mercoledì, dicembre 22, 2010

I Big Three trascinano Ouagadougou

Dopo la partita contro l'Ardoinese si arriva alla partita col Monterosa, suadra che l'anno scorso ci ha battuti nell'ultima trasferta dell'anno dopo un tempo supplementare.

Da notare il campo regolamentare secondo le nuove regole, ovvero la linea da 3 punti più lontana e l'area dei 3 secondi rettangolare.

Ouagadougou rimaneggiata: Lindt continua il trasloco e salta la seconda partita consecutiva, Gas manca a causa di un lutto in famiglia, Simoz è in vacanza a Londra e Ema c'è ma infortunato, giocherà solo per far rifiatare i compagni.

La formazione quasi obbligata è: PG-Giangia, SG-Io, SF-Bianconiglio, PF-Strobio, C-LaGranda, con in panca solo Kohai e Ema... i presupposti non sono i migliori.

Ouagadogou però parte bene.. la palla gira ed è Bianconiglio ad aprire le danze con una bomba da tre a sottolineare che per lui la linea più distante non è un problema. Poco dopo anche io segno in jumper, da due... poi contropiede, fallo e incredibilmente faccio due su due dalla lunetta. 7-0... ottimo inizio. Gli avversari si sbloccano ma noi continuiamo a tirare con percentuali spaventose... è Strobio a sbloccarsi da due, poi ancora io in contropiede e ancora Bianconiglio da 3. Finale di quarto tutto per Strobio, io e Bianconiglio riusciamo a penetrare facilmente tra le linee e Strobio si fa sempre trovare solo, aumentando sia i suoi punti che i nosti assist... 4 punti consecutivi per lui e quarto che si chiude sul 15-22.

Secondo quarto, esce Giangia, entra Kohai e io mi sposto play. I primi due punti son per me, palla rubata, contropiede io e Kohai, l'avversario si sposta verso di lui e per me è facile segnare. Nella nostra metà del campo difendiamo e prendiamo il rimbalzo...palla a me, Kohai si invola, lancio e due punti in contropiede per Kohai. In attacco siamo un po' fermi, ma continuiamo a segnare grazie al secondo viaggio in lunetta per me che porto a casa altri due punti. Si sblocca anche LaGranda, ma sul referto i punti vengono segnati a Ema, che in questa partita ha fatto poco più che la comparsa. Bianconiglio continua a schifare il tiro da due: terza tripla della serata per lui. Gli avversari non mollano...anzi, rimangono in scia complice anche quache palla persa da noi  specie per via del fatto che il pallone è gonfissimo e rimbalza veramente troppo... in velocità è difficile da gestire e ci sfugge qualche volta di troppo. Parlando di palle perse, mentre sono in panchina Giangia ci regala la perla della serata: gli avversari segnano e lui riceve palla per portarla su, un avversario pressa facendo fallo ma l'arbitro non fischia... l'avversario cade a terra, Giangia si ferma, prende il pallone con due mani e si lamenta con l'arbitro. L'arbitro gli risponde, lui mugugna qualcosa e io gli urlo di muoversi che stanno per scadere gli 8 secondi...al che lui riinizia a palleggiare come se niente fosse. Doppio palleggio e palla persa, i commenti in panchina sono da censura... ma in fondo si ride anche. Il quarto si chiude con un canestro di Strobio. 26-35... non basta per star tranquilli ma un po' abbiamo allungato.

Terzo quarto davvero ben giocato. Bianconiglio segna da due, poi è Kohai a mettere la sua prima tripla della stagione, dalla sua solita mattonella. Segno io, poi ancora Bianconiglio e a questo punto tocca a Strobio su assist proprio di Bianconiglio. Ancora Kohai in serata di grazia segna due punti in contropiede, prima dell'ennesimo canestro di Strobio. Sul finale di quarto sbaglio il mio primo libero ma metto il secondo, prima di segnare l'ultimo canestro del nostro quarto in contropiede. 39-53, ora basta gestire.

Iniziamo l'ultimo quarto maluccio, con qualche palla persa di troppo. La formazione però torna ad essere quella iniziale nonostante un Giangia un po' sottotono in attacco. In difesa iniziamo a funzionare benino e in attacco meglio. L'unica nota negativa è il nervosismo (forse un po' di frustrazione) di un giocatore avversario, che prima ferma la partita per una storta (salvo poi rialzarsi come se nulla fosse) e poi, in contropiede, urla prima ancora che Bianconiglio possa stopparlo (tra l'altro senza toccarlo minimamente), l'arbitro fischia, ma l'avversario esagera un po' nella caduta e sbatte una craniata contro il muro. Sempre più nervoso si arrabbia coi compagni e inizia a fare qualche fallo di frustrazione specie su Giangia...arriva però il quinto fallo ed esce. C'è da dire che comunque la partita è stata correttissima e gli avversari anche se arrabbiati non hanno commesso falli particolarmente cattivi. Unico momento di tensione a metà quarto con loro che tentano di pressare e commettono qualche fallo di troppo, ma nulla di che. Proprio durante il pressing Giangia tenta il bis: palla a lui e avversario che pressa facendo fallo, lui ferma il palleggio con una mano, cristona e riparte in palleggio.... gli avversari urlano allo scandalo, l'arbitro per fortuna nostra non vede e Giangia si salva dagli insulti. In attacco comunque iniziamo con un canestro di Strobio, poi Bianconiglio, prima da due, poi ancora da tre a mettere la sua quarta tripla della serata e ad eguagliare il record di franchigia (appartenente tra l'altro già a lui e a me). In attacco trovo Strobio un paio di volte ma viene fermato, alla terza occasione però non sbaglia. Gli avversari si disuniscono un po' e per noi diventa più facile andare in contropiede. Segno, prendo il fallo e segno il libero. Azione successiva con Edo che prende il rimbalzo difensivo e mi lancia a centrocampo...Strobio è solo sotto canestro, lancio immediato e ulteriori due punti per lui. In contropiede mi prendo un altro fallo ma segno solo un libero chiudendo così la mia serata stranamente positivissima dalla lunetta con un sette su nove complessivo. A difesa schierata segna LaGranda e questa volta sul referto i punti appartengono a lui. Finale di partita in cui gli avversari forzano e non segnano, mentre io segno quattro punti consecutivi in contropiede. 56-74 e seconda vittoria della stagione per noi.

Abbiamo giocato bene e meritato, i segnali son positivi, specie perchè abbiamo vinto con una formazione rimaneggiata.
A livello statistico finisco con 25 punti, 8 assist, 3 rimbalzi, 4 palle rubate, 4 falli, 3 palle perse e 0 stoppate in 35:30.
Segue Bianconiglio che dopo 3 anni torna a metterne 20, segno che sta tornando quello di un tempo.
A chiudere il terzetto dei Big Three c'è Strobio che ancora non riesce ad arrivare al ventello ma che si ferma a 18 con la solita marea di rimbalzi. 63 punti in 3, un bottino niente male per i 3 migliori realizzatori della squadra. LaGranda (derubato) e Ema (ladro) finiscono con due a testa. Mentre c'è da sottolineare la grande serata di Kohai che chiude con 7 punti. A secco Giangia in una serata buia nella metà campo offensiva, a sua discolpa c'è da dire che non ricordo nemmeno se abbia mai tirato.

Ottima partita come detto, che ha dato buone indicazione e che vede la squadra uscire soddisfatta e sorridente dal campo. Ora si torna a lavorare per l'attacco alla uomo con la testa alla prossima partita, il derby con il Golden River di San Giorgio!

Nessun commento: