sabato, giugno 07, 2008

... e una riuscita. Ouagadougou finisce alla grande!

Ieri sera l'ultima partita dell'anno... contro l'Ardoinese, come detto nel post di ieri.
L'infermeria di Ouagadougou è piena: Giangia è il più grave, con uno stiramento all'inguine, NitroTeo con un dente spezzato, Lindt con i soliti dolori alle gambe, io con il rinnovato dolore al quadricipite sinistro e un dolore al ginocchio entrambi saltati fuori in seguito all'esordio con il Patatinaikos (vedi qua).
Di questi 4, 3 se ne sbattono le palle e sono abili e arrouolati.
La formazione è la seguente: PG-Lindt, SG- Giangia, SF-Io,PF-Gas,C-Duplo. In panca ancora Mars.

Inizia la partita ed è subito Duplo a segnare.
Gli avversari pareggiano subito, ma segna ancora Duplo servito da me per il +2. Dopodichè il buio, in difesa non ce la caviamo male, specie Gas è una macchina da rimbalzi...ma in attacco non entra un tiro. Segna solo più Gas dopo un rimbalzo, mentre io per la prima volta quest' anni finisco un quarto senza segnare. Il quarto finisce 6-16...si poteva iniziare meglio, ma non molliamo. Entra Mars.

Nel secondo quarto cerco di più la penetrazione e saltano fuori i primi sei punti della serata e il primo infortunio: durante un'azione un avversario mi fa fallo, cadiamo e io gli atterro sulla gamba girandogliela... comunque sia la partita è calma...per ora.
Segna ancora Duplo e poi arrivano i primi due pure da Mars, entrato per permettere a Giangia di riposarsi un poco. Nonostante i punti segnati però finiamo il quarto con un passivo negativo visto che la difesa ogni tanto va in vacanza. Parziale di 10-12 e si va al riposo sul 15-28... cazzo.

Rientriamo però nel terzo quarto decisi a recuperare e serriamo le fila in difesa...io rubo la palla dell'anno strappandola di mano ad un avversario e segno i primi 4 punti della squadra, segnano poi Lindt e Duplo, poi ancora io da 3 (l'unica tripla entrata su 9 tiri) e due volte Lindt.
In difesa però sono Gas e Mars a fare la figura dei fenomeni, il primo tirando fgiù maree di rimbalzi e lottando come un disperato (17 per lui alla fine), il secondo giocando felicemente a respingere qualsiasi avversario osasse avvicinarsi troppo a canestro... e pam e pam Mars finisce con 7 stoppate.
Io rompo un altro avversario senza farlo apposta, giusto per la cronaca...
Come detto la squadra gira in attacco ed è solida in difesa, il quarto finisce 15-2...quindi siamo in vantaggio, 31-30.

L'ultimo quarto è decisivo.
Nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, poi si sveglia Lindt, 2 punti seguiti da un tripla di Duplo che fa esplodere il pubblico e da due liberi di Gas. Dopo altri due punti di Lindt siamo a +4 ma...
Ma..
Gli avversari servono in post il lungo che all'andata ha spaccato il dente a NitroTeo... questo spinge, io difendo, lui spinge, spinge, spinge e mi arriva questa simpatica gomitata sullo zigomo...spingo...l'arbitro fischia fallo... un "VAFFANCULO" all'arbitro è minimo...il conseguente fallo tecnico pure...
Ma per fortuna il centro avversario fa 1 su 3 ai liberi (due erano per il fallo) e il loro attacco seguente non si concretizza.
A questo punto mi sveglio un po' io...inizio a penetrare e 3 volte su 3 finisco ai liberi...altri tre punti per me.
La partita è però ancora in bilico perchè gli avversari si riavvicinano...è ancora Lindt a spedirli indietro con una tripla e altri 2 liberi.
Gli avversari peròsi riavvicinano ancora, fino a -3...sbagliano la tripla (e io raggiungo il mio terzo infortunio procurato) ma nemmeno noi riusciamo a segnare.
Gli avversari provano ancora a segnare ma si infrangono sul nostro frangiflutti Mars che poco dopo prende il rimbalzo in difesa e subisce fallo cadendo. E' questo uno dei momenti più belli del campionato per me...corro da Mars e gli urlo in faccia, lui da terra mi guarda e urla come un dannato...che bei momenti. Mars mette un libero su due...siamo a più 4...gli avversari sbagliano ancora ed è Giangia a partire in attacco, subisce fallo e si rifà male, ma deve rimanere in campo perchè Duplo è fuori per falli. Ne mette uno su due il Giangia...ed è +5. Ancora il tempo di un'azione avversaria ed è finita...51-46.
Vinta dopo essere finiti pure a -18...quando si dice una squadra con le palle...

Il migliore in campo è sicuramente Mars, non determinante a rimbalzo, ma strepitoso in difesa, 7 stoppate di cattiveria di cui 3 a tabella....una macchina da stoppate, specie nell'ultimo quarto. 3 punti per lui e la migliore prestazione dell'anno.

Subito dietro direi Gas, anche per lui solo 4 punti, ma se Mars è una macchina da stoppate lui è la nostra macchina da rimbalzi...non taglia fuori mai..manco a pagare...però salta, lotta, sbuffa, prende botte e a fine partita sono 17 le palle che ha tirato giù...ottimo.

Lindt si prende invece il merito di aver segnato nel momento decisivo...solo 3 assist (fonte Barf), ancora qualche palla persa, ma 15 punti di cui 9 nell'ultimo quarto.

Ci son volte in cui un giocatore deve accettare che proprio non è serata e sacrificare le proprie medie per favorire i compagni...Io finisco con 17 punti, 7 assist, 5 rimbalzi, 4 falli, 5 palle rubate 0 palle perse, 0 stoppate in 4 minuti...sicuramente non la mia prestazione più brillante come scorer,
ma una buona partita come suggeritore per aiutare i compagni più in palla.

Duplo finisce con 11 punti (aveva promesso una sega in campo se nemetteva 13, ci ha graziato...), pochi rimbalzi, ma una marea di tagliafuori...di cui però ha beneficiato Gas.

Giangia chiude la stagione con un solo punto...ma l'infortunio ssi è fatto chiaramente sentire.

Ouagadougou finisce quindi con una vittoria la stagione...purtroppo non credo che questa vitttoria ci basti per arrivare al secondo posto nei playoff (credo che a parità di vittorie conti la differenza punti negli scontri diretti e all'andata abbiamo perso di 6), ma va bene così..ora questa stagione è finita, a presto le statistiche complete, le pagelle e i premi...

Un ultimo Gin Tonic al Senorita dopo la partita...e per un po' basta così.

5 commenti:

Jager_Master ha detto...

non hai messo link in "vedi qua".

per il resto, culo.

e metti le mie statistiche.

Anonimo ha detto...

Oltre alle statistiche metti anche la marca della lavatrice di Fra.

Apo ha detto...

Fra coglione prende le statistiche e le lava

Anonimo ha detto...

tette

la zuppa ha detto...

tutto grazie a me. incredibile