venerdì, settembre 05, 2008

Major Awards 2008

Dopo settimane di attesa, arrivano finalmente i premi maggiori per la stagione 2007-2008 di Ouagadougou Basket. I premi sono stati assegnati tramite votazione di tutti i membri della squadra, che ovviamente non hanno potuto autovotarsi. In caso di pareggio tra due giocatori , il premio è stato assegnato tenendo conto del voto del capoultrà Barf (che altrimenti era assolutamente in influente). Per finire il premio Most Improved Player è stato votato solo dai giocatori già presenti lo scorso anno.


Iniziamo con i candidati:
Coach of the year: Bianconiglio e Giangia.

6th Man of the year: Duplo, Gas, Mars e Nigga.

Most Improved Player: Apo, Bianconiglio, CicciaPancia, Duplo, Giangia e Nigga.

Defensive Player of the year: Apo, Bianconiglio, CicciaPancia, Duplo, Gas, Giangia, Lindt, Mars, Nigga e NitroTeo.

Rookie of the year: Gas, Lindt, Mars e NitroTeo.

Most Valuable Player: Apo, Bianconiglio, CicciaPancia, Duplo, Gas, Giangia, Lindt, Mars, Nigga e NitroTeo.



Ed ecco finalmente i premi:


COACH OF THE YEAR:
Secondo con 5 voti: Giangia
Primo con 6 voti: Bianconiglio


6TH MAN OF THE YEAR:
Secondi con 3 voti: Gas e Mars
Primo con 4 voti: Duplo


MOST IMPROVED PLAYER:
Terzo con 1 voti: Giangia
Secondo con 2 voti: Duplo
Primo con 4 voti: Apo


DEFENSIVE PLAYER OF THE YEAR:
Terzi con 1 voto: Apo e CicciaPancia
Secondi con 2 voti: Giangia e Mars
Primo con 4 voti: Duplo


ROOKIE OF THE YEAR:
Secondi con 3 voti: Lindt e NitroTeo
Primo con 4 voti: Gas


MOST VALUABLE PLAYER:
Secondi con 1 voto: Bianconiglio e NitroTeo
Primo con 8 voti: Apo




Lungo testa a testa per il premio di allenatore dell’anno tra coach Giangia e coach Bianconiglio, ha la meglio il secondo solo grazie al voto di spareggio del capoultrà Barf (sai con chi prendertela Giangia). Nonostante il maggior numero di partite allenate da coach Giangia (tra l’altro giocando) la giuria premia la gestione di coach Bianconiglio, meno presente, ma prodigo di consigli per i giocatori durante le partite. Applausi per lui.

Anche per il sesto uomo dell’anno la lotta era apertissima: Duplo si è reinventato in un altro ruolo durante la stagione, Gas è migliorato moltissimo, mentre Mars ha recuperato molto con le ultime partite. L’unico tagliato un po’ fuori dalla corsa sembrava Nigga che ha partecipato solo a cinque partite. Alla fine la giuria sceglie di premiare il giocatore che ha influito di più su entrambi i lati del campo cioè Duplo. Appena alle sue spalle arrivano Mars e Gas, ma son giovani…avranno tempo di rifarsi.

La lotta torna ad essere un testa a testa per il MIP: nessuno vota Bianconiglio e CicciaPancia che han giocato troppo poco per meritarsi il premio. Sono in due a votare Giangia, che in effetti ha giocato una buona prima parte di campionato, ma i suoi voti arrivano solo sul finale. Prima, la lotta è tra Apo e Duplo che sono appaiati a 2 voti a testa. Duplo dalla sua ha i miglioramenti in difesa e a rimbalzo oltre al fatto di essersi reinventato centro, a volte mostrando grandi cose anche in attacco.
Apo ha dalla sua le cifre (quasi 5 punti a partita in più dell’anno scorso, rimbalzi raddoppiati, meno falli commessi, più di una palla rubata a partita in più del 2006) ma soprattutto un maggiore impegno in difesa.
Alla fine la giuria sceglie il capitano, premiando i suoi miglioramenti in tante piccole cose, ma soprattutto il fatto che (a parte forse un paio di occasioni) sia riuscito ad evitare l’egoismo e a servire e coinvolgere i compagni molto di più di quanto non facesse lo scorso anno.

Il DPOY è sicuramente uno dei premi più ambiti, forse perché significa essere il nostro Marcus.
La lotta è serratissima fino alla fine. A parte un voto per Apo (che si, ruba maree di palloni e prende anche qualche rimbalzo, ma non ha sempre voglia di star dietro al suo uomo) e uno per CicciaPancia (che sarebbe stato seriamente in lizza se non fosse partito) La lotta è tra i fratelli Kinder&Ferrero, Mars è l’uomo stoppata, quello delle 5 stoppate in 5 minuti, Duplo è l’uomo del record, quello delle 11 stoppate in una partita. Vince la sfida il fratello maggiore, che alle stoppate aggiunge i rimbalzi e anche qualche palla rubata. Sul finale si infila pure Giangia che raggiunge Mars. Duplo vince così il suo secondo premio, portando a casa forse quello più combattuto (son state votate 5 persone diverse), che peccato però non aver assistito ad una sfida Duplo vs CicciaPancia….

Il ROY, il premio per il nostro cucciolo che diventa grande. La scelta era varia: avevamo Lindt, sicuramente il più esperto del lotto, tanto che in breve è diventato titolare, NitroTeo, che ha tirato giù camionate di rimbalzi sopperendo alle sue carenze tecniche con una grinta fuori dal comune; Gas, partito in sordina ed esploso nel finale, specie in difesa, e Mars, l’uomo delle stoppate.
La gara stata durissima: a parte Mars, che effettivamente era più indicato per altri premi, gli altri tre si equivalgono. Ad un certo il premio sembra assegnato, ma gli ultimi voti capovolgono il risultato premiando Gas che si, all’inizio ha faticato molto, ma che si è impegnato come nessun altro nella seconda parte della stagione diventando importante sia in difesa che in attacco. Complimenti a lui.

Per finire l’MVP. Il premio più importante, quello per il miglior giocatore. In questo non c’è stata storia ed è stato il primo ad essere assegnato matematicamente. Un voto per Bianconiglio nonostante le poche partite e a sorpresa uno pure per il rookie NitroTeo. Gli altri 8 vanno ad Apo ( un po’ come Phelps), a regalargli il suo secondo premio e a premiare una stagione in cui ha dovuto abbandonare il suo ruolo per esigenze di squadra, ma in cui alla fine si è ritrovato ad essere lo scorer della squadra. Certo che se ci fosse stato Bianconiglio….

Nessun commento: