martedì, ottobre 28, 2008

L'attacco per lo spettacolo, la difesa per vincere

Eccoci finalmente alla prima partita della stagione...
Venerdì sera, l'esordio contro il San Luigi Cambiano, per una squadra molto diversa da quella dell'anno scorso.

Partiamo con la presentazione dei nuovi giocatori.

Il primo acquisto è Simoz, il centro che non dovrà far rimpiangere CicciaPancia. Rispetto al suo predecessore è sicuramente dotato di più armi in attacco,
mentre in difesa appaiono sullo stesso piano...forse più cattivo e spettacolare CicciaPancia rispetto ad un Simoz più esperto.
Segue a ruota Strobio un'ala grande efficace sia in difesa che in attacco... il primo lungo in tre anni da cui ci si può aspettare una grande quantità di punti.
Il terzo acquisto è Mat, ala grande anche lui, che ritorna al basket dopo uno stop lungo sei anni... con la simpatica abitudine di cristonare ogni volta che sbaglia un tiro.
Anche per il reparto delle guardie abbiamo due rinforzi: il primo è Gemello... il cui soprannome deriva dal fatto che è demente ed idiota esattamente quanto me... ah e il suo giocatore preferito è un certo Allen Iverson.
Per finire c'è Kohai, forse il più inesperto dei nuovi, ma con un fadeaway che ha l'abitudine di entrare.
Con tanti nuovi acquisti abbiamo però anche degli addii... ci salutano CicciaPancia e Nigga, mentre Duplo diventa il nuovo segnapunti, pronto a scendere in campo in caso di bisogno, così come suo fratello Mars.
Per finire abbiamo i ritardatari: Bianconiglio (che deve ancora essere operato), NitroTeo (che fino a dicembre non saprà se sarà ancora dei nostri) e Gas, infortunato ad una caviglia.
C'è ancora da segnalare la nostra nuova cronometrista: LaStronza...che in fondo in fondo, a volte, quando capita...non è poi così stronza.

Il quintetto base è quindio il seguente: PG-Lindt, SG-Io, SF-Gemello, PF-Strobio, C-Simoz. Con in panca Mat, Kohai e Giangia (influenzato) pronti ad entrare.

Gli avversari son forti, ma partiamo bene, anche se io con la testa non sono in campo (per motivi extracestistici). Dopo qualche azione durante cui entrambe le squadre le squadre non riescono a segnare, sono io a mettere i primi due punti in contropiede subendo pure fallo (capiterà altre 7 volte).
La squadra si sveglia e conferma il suo vantaggio con Gemello, Simoz, ma soprattutto Strobio, che mette 5 dei nostri 13 punti. Incremento lo score pure io dopo un azione personale iniziata dalla mia prima palla rubata di quest'anno. Sul finale però caliamo e passiamo in svantaggio... 15-18 alla fine del quarto, nonostante la prestazione fin qua non sia da buttare.

Nel secondo quarto partiamo con la voglia di rimontare, Lindt e Giangia tracciano la via, io seguo e finalmente mi sblocco... in contropiede su assist di Lindt (e subendo fallo) inizio a prendere confidenza, ma la scossa decisiva avviene poco dopo: avversario che indisturbato prende palla e va per appoggiare a due mani da sotto...io arrivo in corsa, gli passo di fianco e lo stoppo da sotto... prendo palla e parto in contropiede, se salnto uno, evito il secondo e metto il layup.
E' l'azione che mi sblocca... tant'è che poco dopo infilo anche la doppia in jumper. Siamo vicini agli avversari, e li agganciamo grazie ai primi due punti di Mat. Gli avversari tornano però sopra di tre ma stavolta è Strobio da sotto a portarci a -1.
Il quarto finisce 31-32...ma sappiamo di potercela fare. Basta migliorare a rimbalzo.

Nel terzo quarto partiamo con me in regia e Kohai al mio fianco e piazziamo subito la fuga... in poche azioni rubo 3 palloni segnando altrettanti canestri, mentre il quarto lo ruba Kohai. A sto punto gli avversari giocano più concentrati cercando di fare arrivare la palla sotto, ma anche li Strobio, Simoz e Gemello fanno buona guardia e non lasciano passare quasi nulla. Io entro definitivamente in partita piazzando una tripla e poco dopo è trance.
Lindt rientra e al primo contropiede sono io a tirare, ma sbaglio...a rimbalzo spingo la palla verso lui che me la ridà subito a centro area... salto...i lunghi si chiudono e io la lascio andare ad una mano cercando una sorta di pallonetto... entra pure quella... ormai son caldo al punto giusto. La fuga è piazzata.g
Il quarto finisce 47-38...ora bisona tenere.

Potremmo gestire ma scendiamo in campo decisi a non regalare nulla. Nonostante questo gli avversari sembrano rimontare...è Mat a suonare la carica con un tiro dai pressi della lunetta, la squadra non molla e continua a reggere in difesa, forzando palle perse e regalando il contropiede a me e Lindt.
Gli avversari sono staccati e provano a raggiungerci coi tiri da tre, ma a rimbalzo i nostri lunghi non regalano nulla.
Sul finale il canestro della serata: entro in penetrazione, il lungo difende bene mentre io vado sulla sinistra, salto, ma lui sembra essere li per stopparmi...la lascio andare da sinistro da posizione defilata...tabella...dentro...
La partita finisce poco dopo... 67-51... è fatta...siam partiti col piede giusto.

io finisco con 33 punti, 2 assist, 6 rimbalzi, 6 palle rubate, 4 palle perse, 4 falli, 1 stoppata in 37 minuti.
Segue Gemello con 10 punti. A ruota Lindt e Strobio ne mettono 7. Mat ne mette 4 come Simoz mentre Giangia finisce con 2. Dani non ne mette, ma ha il merito di essere stato in campo quando abbiamo piazzato la fuga che si è poi rivelata vincente.

Contro una squadra del genere l'anno scorso avremmo perso di 15...quest'anno abbiamo vinto...nonostante le assenze e soprattutto nonostante fosse la rpima partita. Non si poteva iniziare meglio.

Un ultima cosa... quei 33 punti, tutti, dal primo all'ultimo...sono per un amico che non c'è più... che proprio quel giorno ci ha lasciati...e che sono sicuro da lassù abbia tifato come un pazzo, con la sigaretta in mano e la birra appoggiata tra le gambe.

2 commenti:

Jager_Master ha detto...

manca solo il pagellatore coi controcazzi.

dovete farmi avere il calendario, così vedo di venire a fare il mio dovere.

Matteo Piovanelli ha detto...

hai ripetutamente offeso la lingua italiana.
Comunque bravi i miei eredi.