martedì, novembre 25, 2008

Stavolta ci crediamo


In ritardo di qualche settimana, ma prima o poi avrei dovuto scriverlo.
Ebbene si, Allen è ai Pistons.... che fino all'altro giorno odiavo e che chiaramente ora sono la squadra per cui tifo (oltre ai Sixers questo è ovvio, i Sixers non si abbandonano mai).
Dalla trade in poi è stato un continuo su e giù per i Pistons... prima battono Cleveland e i Lakers e poi le prendono di 20 dai T-Wolves...la difesa deve migliorare (e lo farà anche grazie al ritorno di Dice) e in attacco c'è ancora da trovare la giusta alchimia...ma son sicuro che tra un po' di tempo...saran cazzi per tutti. Anche per Barf e i suoi Boston di merda.
Dai Allen che stavolta ci crediamo...porta a casa l'anello!

Che tristezza però... sulla maglia hanno messo il numero sbagliato.

sabato, novembre 22, 2008

La reazione non basta

Sempre più in ritardo ariva un veloce resoconto dell'ultima partita, contro l'Hesperia Nichelino.
La formazione è la solita: PG- Lindt, SG-Io, SF-Giangia, PF-Strobio, C-Simoz, in panca: Mat, Gemello e Mars che visti tutti i nostri infortunati viene a darci una mano.

Iniziamo malissimo, distratti in difesa e disorganizzati in attacco, soffrendo parecchio a rimbalzo non riusciamo ad andare una volta in contropiede mentre io mi metto a tirare triple a ripetizione cercando di entrare in partita con risultati deludenti. Il risultato è un parziale di 5-12 alla fine del primo quarto, il distacco poteva essere maggiore, se ci riorganizziamo possiamo farcela.

Anche nel secondo quarto però la musica non cambia, la difesa si aggiusta, ma soffriamo troppo a rimbalzo e in attacco. I punti che arrivano son pochi, ma sul finale mentre io son fuori riusciamo anche a tornare a -2, poi però un parziale degli avversari ci rimanda a -7: 15-22 alla fine del tempo. Sappiamo di poter rimontare quei 7 punti e rientriamo in campo decisi a farlo.

Di colpo Strobio e Samu iniziano a dominare sotto il nostro canestro non lasciando più un rimbalzo agli avversari...io e Lindt possiamo così dedicarci a fare ciò che
ci riesce meglio: correre!
I contropiedi si succedono uno dietro l'altro e in un quarto segniamo 15 punti, come nei primi due messi assieme. Ma nonostante questo iniziamo a subire in difesa perdendo ulteriormente terreno e il quarto finisce 30-43.

La partita sembra persa, ma non vogliamo mollare. Ciò che ne salta fuori è un quarto simile al primo contro il Rivoli: ben piazzati in difesa, forti a rimbalzo, imprendibili in contropiede. Lindt continua a servirmi e io continuo a segnare e il distacco di sbriciola fino al -2: 44-46. Gli avversari chiamano time-out e appena rientrati segnano... per noi risponde Simoz...in attacco gli avversari sbagliano, la palla viene verso di me...penso già al contropiede e al posto di avvicinarmi alla palla
faccio per partire... un avversario passa e mi anticipa...altri due punti per loro...mi sarei evirato.
Per fortuna è ancora Simoza portarci a -2.GLi avversari segnano ancora e si schierano in difesa per evitare il nnostro contropiede. Noi sbagliamo...il tempo è agli sgoccioli.
Proviamo a mandarli ai liberi, ma in attaccon non entra più nulla: 48-52 e un'altra sconfitta per pochi punti.

Il top-scorer sono io con 26 punti, a cui aggiungo 3 assist, 4 rimbalzi, 4 palle rubate, 5 palle perse, 3 falli e 0 stoppate in 35 minuti...ma nonostante questo dal punto di vista personale non è una partita di cui sono soddisfatto.
Subito dopo c'è la coppia Strobio- Giangia con 6 punti ciascuno, seguiti dall'altra coppia Simoz-Gemello(che aggiunge anche 6 palle rubate) con 4 punti a testa. Lindt ne mette 2 e Mat resta a secco.

Fine della serata in pizzeria a prendere per il culo Strobio davanti alla sua ragazza e poi volo da Lindt a godermi l'esordio di Iverson nei Pistons...perdono anche loro...sportivamente una giornata no.

giovedì, novembre 06, 2008

Come regalare una partita

Giovedi scorso seconda di campionato. Il calendario ci vede in trasferta a Rivoli, con una squadra sempre più infarcita di infortuni.
Ai soliti si aggiunge Kohai con una caviglia gonfia come un limone e un Giangia appena ripresosi dalla febbre.
La formazione è quindi obbligata: PG-Lindt, SG-Io, SF-Gemello,PF-Strobio, C-Simoz. In panca Giangia e Mat.

La partita si mette subito bene. Ai primi due punti avversari risponde Strobio da sotto. Poi inizia lo show.
Dopo una mia stoppata (orribile) Lindt scarica per me, l'avversario si è dimenticato della mia esistenza e ho tutto il tempo di prendere la mira e infilare la tripla.
Un paio di azioni e Lindt cerca ancora me... tiro nonostante l'avversario mi mentta una mano in bocca...non entrerà mai...CIUFF. Bene...
Un altro paio di azioni ed è la terza tripla consecutiva...inizio a pensare di essere posseduto.
Gli avversari non riescono a starci dietro e in contropiede Lindt fa sfaceli in mezzo ai difensori servendo a me e Gemello palle solo da mettere dentro. Saltano così fuori altri 10 punti
che ci permettono di chiudere il quarto avanti 8-21.

Nel secondo quarto gli avversari ci prendono un po' le misure annullando almeno il nostro contropiede. All'inizio soffriamo un po'...poi ci svegliamo. Lindt penetra e chiuso da due giocatori fa un passaggio schiacciato dietro la schiena per Simoz, e i suoi primi due punti son matematici.
Poi io infilo l'ennesima tripla e infine mando a saltare un difensore e segno da un passo dentro l'area.
15-27, sta andando tutto alla grande...se non fosse che ho già 3 falli.

Nel secondo tempo gli avversari ci prendno davvero le misure: pressing a centrocampo e uomo incollato a me. Lindt viene raddoppiato durante il pressing mentre noi guardie ce ne sbattiamo di aiutarlo. Entra Giangia e mette i suoi primi due..ma poco dopo io esco per il quarto fallo.
Lindt è però un po' in crisi e perde qualche pallone...con il risultato che si accorcia sempre di più. Per fortuna una tripla di Gemello ci fa riprendere un po' di fiato... 28-36 a fine quarto.

Iniziamo il quarto quarto con me e Strobio in panca...io per i falli, lui perchè non sta bene. Gli avveersari hanno però capito come funziona e continuano a recuperare.
Lindt è sempre più solo in campo e va in crisi, gli avversari recuperano e nemmeno il rientro mio e di Strobio cambia le cose.
A due secondi dalla fine gli avversari pareggiano. Rimessa per noi in attacco... palla a me, mi giro..vengo spinto malamente da un avversario e lascio andare la palla verso il canestro... l'arbitro non fischia...si va ai supplementari.

Nessuna delle due squadre riesce a segnare per i primi minuti, poi andiamo sotto.Simoz pareggia. Gli avversari allungano ancora, ma torniamo sotto con due liberi miei. Poco dopo uso il mio quinto fallo per evitare che gli avversari perdano tempo.
Viene fischiato un fallo a Strobio che scaglia il pallone per terra...tecnico. Gli avversari allungano, ma Lindt ci riporta a -2 con un libero.
Siamo alla fine dobbiamo far fallo e segnare dall'altra. Gemello va verso l'avversario e lo tocca... fallo antisportivo. La partita finisce in pratica così...sul 50-47.

Fa incazzare il modo perchè abbiamo buttato via una partia che era saldamente in mano nostra. Ma dagli errori si deve imparare per migliorare e l'obiettivo è proprio questo.

Io ho finito con 27 punti (di cui 15 nel primo quarto, ma soprattutto con 4 triple su 5), 2 assist, 5 rimbalzi, 5 falli, 4 palle rubate, 4 palle perse, 1 stoppata in circa 41 minuti.
Gemello si conferma intorno alla doppia cifra mettendone 9. Simoz finisce a 6, Giangia e Strobio si fermano a 2, mentre Lindt a 1. Mat rimane a secco, ma è anche vero che è entrato nel momento in cui stavamo soffrendo.

Domani tocca al Nichelino in casa. La voglia c'è... la squadra è forte...basta che non commettiamo gli errori di Giovedi scorso e possiamo battere chiunque. Vedremo...