sabato, aprile 11, 2009

Quel dannato tiro libero, parte terza: l'uomo che sbordò i 40

Per causa di forza maggiore (casini con il referto) arriva solo ora il resoconto dell'ultima partita...fuori casa contro il 5Pari Manager... ultimi in classifica che all'andata ci hanno batuto ai supplementari.
Come sempre è emergenza infortuni...oltre a Gas, sempre infortunato (rientrerà la prossima partita), manca pure Strobio a casa con la febbre. Mancando due lunghi su quattro cerchiamo di salvarci col ritorno in campo di Duplo...alla sua prima partita dell'anno.

Iniziamo così con la formazione più ovvia: PG-Lindt, SG-Io, SF-Scid,PF-Mat,C-Simoz. In panca: Giangia al ritorno nel ruolo di coach, Kohai e Duplo.

Inizia la partita e vinciamo la palla a due...ma non segnamo... gli avversari si...mentre noi rispondiamo con un libero di Simoz. I nostri avversari però attaccano bene e spesso ci fregano in contropiede... il risultato è un 10-3 per loro con Lindt che mette quei due punti. Time-out.
Rientriamop e piazziamo la rimonta.. parziale di 8 a 0 con 8 punti miei.
Da questo punto in poi rimaniamo sempre attaccati...gli avversari continuano a segnare in contropiede..noi pure...tant'è che ne metto altri 7 prima dei due punti di Duplo (su assist mio) che chiudono il nostro quarto...21-20 per gli altri.

Anche il nostro secondo quarto inizia colò Simoz che segna... poi segno io appena prima di uscire. Con me fuori è Scid a prendere in mano la squadra...segna solo due punti, ma è quello che ci mette più energia e che cerca di creare tiri per i compagni... ne beneficiano prima Lindt e poi Kohai che prima ne mette due sullo scarico...e poi infila la tripla...con il quarto che finisc sul 34-33.

Terzo quarto, esce Lindt entra Giangia... e alla prima occasione mette il triplozzo.... un paio di azioni e Giangia la passa a me...triplozzo pure per me. Gli avversari però non mollano...anzi...mentre noi distribuiamo un po' i punti...segna prima Mat, poi io, SImoz, Scid, Giangia su libero, ancora io, ancora Simoz. C'è ancora tempo per i due punti di Mat che recupera palla dopo che un avversario tenta di decapitarmi e segna da sotto. Sul finale del quarto due punti miei...ma gli avversari ci hanno un po' staccati...61-56...nulla è ancora deciso comunque.

Entriamo in campo e i primi due punti arrivano da me.... poi provo la seconda tripla della serata ed è di nuovo dentro... dopo un mio libero è Scid a metterne altri due...e ormai siamo punto a punto. Da qui in poi diventa una sfida uno contro uno tra me e il 5 avversario...lui segna di qua io segno di la... e complimenti l'uno con l'altro... Azione della serata è un altro coast to coast, dopo il rimbalzo difensivo...salto un avversario dietro la schiena, virata e canestro evitando la stoppata del lungo....ma gli avversari allungano e si portano sul +5.
Servito in contropiede da Lindt metto il -3.... rimane corca un minuto di gioco.
Difendiamo e ci portiamo in attacco...Lindt prova a cercare i lunghi ma non sembrano essereci passaggi possibili...prova a penetrare, ma gli avversari si chiudono...alza la testa e scarica... a me.... tripla senza pensarci e canestro del pareggio. Time-out per gli avversari.
Ormai si decide la partita, gli avversari sbagliano il tiro...partiamo in contropiede ma la difesa si piazza in tempo...io e Scid ci siamo scambiati lato...palla per lui che finta e piazza il tiro...tabellata e +2 per noi.
Siamo in difesa e non manca praticamente nulla... ma facciamo fallo (non ricordo chi ) e mandiamo l'aversario in lunetta... l'avversario fa 1 su 2 ma il rimbalzo lo prendono loro e sul tiro allo scadere è Simoz a fare fallo... per fortuna anche questa volta il risultato è 1 su 2...si va ai supplementari.

Palla a due vinta da noi... e Simoz ci porta in vantaggio... gli avversari rispondono con il numero 5...e poi con il 9. Il nostro pareggio è opera mia... segna ancora il 5... e ormai manca veramente poco alla fine... Lindt penetra e mette il pareggio. 81 pari... meno di 15 secondi da giocare... Lindt prova apressare... l'avversario lo salta...passa la palla...il suo compagno sbaglia il passaggio e io rubo palla...parto in contropiede...ma il 15 avversario mi fa fallo. Due liberi 1 4 secondi dalla fine. Time-out.
Non parlo con nessuno...fin'ora non è andata malaccio in lunetta... cerco di mostrarmi tranquillo...ma in realtà un po' mi cago sotto. Lunetta. Tiro uno... dritto...sembra buono..tunk..primo ferro... cazzo. Ora devo tirare un po' più forte. Secondo libero... un po' più forte...storto... bene... il rimbalzo è degli avversari.
Corriamo in difesa...l'avversario tenta un tiro da prima di centrocampo che finisce corto...mi giro verso la panchina e.... fischio....
Fischio?
Fallo del numero 7...3 tiri liberi per gli avversari.
Ora quello che è accaduto è che Giangia ha deciso di infastidire il tiro dell'avversario e ha fatto fallo. 3 libero contro...quando il cronometro segna un impietoso 00:00. Bene.
PRimo libero...fuor. Silenzio nel palazzetto. Secondo libero...dentro e coro di bestemmie da noi...esultanza per loro. Terzo libero fuori ma nessuno se ne fotte.
Torniamo negli spogliatoi abbastanza delusi.
Il verdetto finale sarà: io sono una merda... Giangia ha fatto una coglionata.

A parte questo però contiamo i punti... anche se mancando il referto abbiamo la conferma ufficiale solo ora.
A fine partita i miei punti sono 43... per la prima volta un giocatore della nostra squadra supera i 40 punti... e anche questo è un traguardo di cui essere orgogliosi. A parte i punti... finisco con 5 assist, 3 rimbalzi, 4 palle rubate, 4 falli, 6 palle perse e 0 stoppate in 40 minuti.
A seguire c'è Simoz che ne mette 9... sempre a inizio quarto. Dietro di lui Scid con 8 e Lindt con 6, prima della coppia sorpresa. Mat finisce con 4 punti, ma con una grande prova a rimbalzo... Kohai mette il suo massimo in carriera con quei 5 punti consecutivi. A chiudere Giangia con 4 e Duplo con 2.
Ormai il quarto posto è andato...anzi dobbiamo difendere il quinto nell'ultima partita contro i Cocks. Per fortuna è sicuro il ritorno sia di Gas che di Strobio, quindi almeno per l'ultima partita dovremmo esserci tutti.

Nessun commento: