domenica, marzo 29, 2009

DevastanTRE

Ecco la sintesi della partita con l'Alter82, stranamente non in ritardo.

Venerdì sera, partita contro i primi in campionato... noi arriviamo da due sconfitte consecutive...e ancora una volta le assenze ci privano di due giocatori importanti: Gas e Giangia, il primo ancora alle prese con un polso malandato, il secondo a lavorare.... arriverà più tardi.
Detto questo c'è da registrare che Scid non ha due gambe, ma due raccoglitori per dolori. Diciamo che la situazione non è delle migliori.

Se poi arrivi negli spogliatoi e i discorsi sono:
Simoz: "Che palle...un cazzo voglia!"
Kohai: "Ma vero?"
Apo: "Io pure un cazzo voglia...però l'altra settimana avevo voglia e poi in partita mi son scazzato...magari sta volta va al contrario..."
Simoz: "Hai un fazzoletto? Devo cagare"
Apo: "Lo avessi lo terrei per me perchè anche io devo cagare"
Kohai "Ma voi due sempre?"
...arrivano Mat e Strobio...
Strobio: "Bene, stasera quante ne prendiamo?"

Diciamo che i giocatori sono concentrati e motivati.
Comunque ci scaldiamo.... alla fine arrivano anche Lindt e Scid e si inizia...il quintetto ormai potrei anche non scriverlo ma vabbè... PG-Lindt, SG-Io, SF-Scid, PF-Strobio, C-Simoz....con Kohai e Mat in panca.

Inizia la partita...prime azioni di nulla da entrambe le parti..poi gli avversari si portano subito a 4.... palla a me, finta, l'avversario salta, entro e appoggio... gli avversari sbagliano qualche cosina di troppo ma allungano...la nostra risposta sta in un contropiede iniziato da Lindt e finito da me... e in breve questa diventa la nostra unica fonte di punti...quando mancano 5 secondi alla fine del quarto rubo un pallone e faccio il campo in tre falcate per segnare... è il mio 12° punto... e il quarto finisce 12-24...bene.

In panchina si discute già un po'... un po' di scazzo ce l'abbiamo già tutti ma vabbè. Secondo quarto... partiamo con la formazione di prima... dopo un paio di minuti il solito contropiede ci da altri due punti... poi il vuoto. Io e Strobio usciamo per Kohai e Mat... e in panca iniziamo a discutere finchè io non vado a parlare con Giampi e Ba passati di li a vedere di quanto stiam perdendo. In campo si vedono le peggio cose... (non che prima stessimo andando molto meglio)...risultato? un parziale di 2-24... che si traduce in un 14-48... una vergogna. Ed è il momento delle solite discussioni. Si cristona un po'...finchè non mi rompo le palle e zittisco un po' tutti tirando fuori una ovvietà che in questi momenti è sempre utile: "Ormai abbiamo perso...rientriamo e facciamo del nostro meglio"...siam tutti d'accordo e si rientra.

Rientro play con Kohai al mio fianco... decido che provo anche a difendere più del solito...
Avversari che tirano, sbagliano... rimbalzo noi.. apertura a me... slalom tra gli avversari...due punti. Azione successiva... fallo su di me...due liberi. Nel frattempo perdiamo una palla in contropiede che Kohai mi lancia lunga.
Gli avversari tirano, sbagliano... rimbalzo..apertura a me...slalom... fallo e canestro...Scid in panchina ride come uno scemo...Lindt cerca di aiutarmi durante i liberi: "Scii bene...quello cos'era uno slalom gigante?"...metto anche il libero.
Arriva Giangia... guarda il risultato e decide che non si cambia nemmeno.
Gli avversari segnano..noi sbagliamo il tiro... loro pure.. e indovinate? ...Rimbalzo...apertura...slalom..due punti...Scid che ride...avversari che chiamano time-out.
Rientriamo in campo... provo un paio di scarichi...ma nessuno riesce a segnare...escono anche i tiri che normalmente mettiamo ad occhi chiusi... ad un certo punto prendo una penetrazione e ne metto 2...siamo a 25 punti....e ho segnato solo io. Scid ride e riesce solo a dire "Hahaha...Segna solo lui" tra una risata e l'altra...Lindt mi prende in giro: "Vuoi sapere quanti punti hai fatto? Guarda li" e indica il tabellone segnapunti. Ma finalmente qualcosa sta per cambiare... è la solita azione...rimbazo eccetera eccetera...ma dopo lo slalom vedo Kohai li di fianco...la scarico e finalmente arrivano due punti da qualcuno che non sia io... ovazione dalla panchina...felicità diffusa un po' ovunque. Azone successiva...palla che gira e arriva a Strobio.. subisce fallo e ne mette due dalla lunetta. Azione successiva... Do la palla in post alto a Mat, che si gira e tira senza guardare il canestro...il movimento è orribile, la palla esce perfetta...altri due. per i miei compagni che sembrano essersi svegliati, tant'è che subito dopo segna ancora Strobio....prima degli ultimi due miei. 35-67... due punti recuoperati... io sto per sputare tutto il mio apparato respiratorio... ma vabbè...riposo e rientro, minaciando di morte Scid nel caso mi sostituisca.

Ultimo quarto...riproponiamo la formazione titolare... e si ritorna a segnare solo in contropiede... Lindt mi lancia e io finisco... i polmoni chiedono pietà.
Qualche azione dopo (mentre gli avversari continuano a segnare)...Lindt scarica e metto la tripla più bella della mia vita... il problema è che gli avversari hanno il figlio di Ray Allen in squadra che magicamente ne mette una (lui e l'11 ne hanno messe 4 a testa...per dire).
A questo punto Lindt ha un attimo di smarrimento mentale con un paio di palle perse di troppo... su cui nemmeno difendiamo.
Poi? Contropiede e due punti per me.... un paio di azioni dopo la storia si ripete, ma Strobio mi è a fianco e gli do l'assist. Per finire rimangono ancora un contropiede mio... e l'ennesimo basket count... un libero che entra per grazia divina e la fine della partita. 49-96...chiedo scusa ai miei organi interni...son distrutto.

Niente da dire... gli avversari erano clamorosamente superiori a noi... e non a caso stanno dominando il campionato.
Procediamo alla conta dei punti. Scid, Simoz e Lindt finiscono a 0. Kohai e Mat ne mettono 2 a testa. Strobio ne mette 6 (e si autoelegge Robin della situazione...mentre io sarei Batman).
Io...finisco con 39 punti (nuovo record di franchigia...e finalmente per la prima volta ne segno tanti contro una squadra forte e non contro le ultime in classifica), 3 assist, 2 rimbalzi, 4 palle rubate, 3 palle perse, 0 falli (roba mai vista credo) e udite udite 1 stoppata in 35 minuti.... clamorosamente migliore in campo... senza possibilità di appello... devastante.

Vado a collassare negli spogliatoi. Giangia fa un annuncio... torna ad essere il coach. Poi pizza e giro al bar. Ora ci aspettano i 5 Pari... partita alla nostra portata... vedremo martedì.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

apo migliore in campo senza discutere minimamente...quello che mi chiedo io è...gli altri nostri sono cosi scarsi o nn cè un gioco di squadra? a voi le risposte

Anonimo ha detto...

sono samu cmq^^

Apo ha detto...

Rispondo io... e probabilmente sarò l'unico. Come dicevo ad alcuni miei amici (Brio x dire) credo che non sia vera l'equazione punti=giocatore forte. Sai benissimo che la maggior parte dei miei punti arriva dai contropiedi... e io in contropiede ho solo la parte più facile... se voi lunghi non prendete i rimbalzi e il play non me la da come si deve io non faccio una sega in contropiede...

Non è questione di scarso o forte... è che quello che do io alla squadra (punti) a fine partita rimane scritto sul referto... voi date una marea di cose che io non posso dare (tagliafuori, rimbalzi, stoppate, difesa x 40 minuti ecc)che però non vengono scritte sul referto. Ovvio che guardando il referto uno pssa pensare che ci sia solo il 3, o che il 3 sia qualche spanna sopra il livello dei suoi compagni... in realtà è solo il nostro modo di giocare.

Il primo anno Edo ha finito con 21 di media, io con 16 e poi il vuoto...quindi non cambiava un granchè se non che a fare parecchi punti eravamo in 2.

Sul gioco di squadra... forse la palla potrebbe girare di più... probabilmente...ma in questo momento non ne siamo in grado (non c'eri ieri contro il 5Pari, ma non sai che da palloni abbiamo buttato via) e soprattutto snatureresti il modo di giocare dei giocatori che danno più punti (io,ale e baggio).
Per me si può arrivare a fare (un po') più passaggi prima del tiro... ma dobbiamo arrivarci per gradi.. noi tamarri da campetto provando a farla girare un po' di più e voi provando ad entrare nell'ottica che ogni tanto capita (e capiterà) che dopo 2 passaggi si tira.

Mi son dilungato vabbè... rispondi pure qua

Apo ha detto...

Ah e scusax il titolo.... ma mi è venuta in mente sta tamarrata e non ho potuto farne a meno

Anonimo ha detto...

figurati il titolo è bellissimo!!!

probabilmente nella mia domanda ce un mix di tutte e due le cose: ovvero tu sei quello con tecnica migliore nnchè capacità migliori nel fare punti, e contemporaneamente nn siamo cmq in grado di fare gioco di squadra...è vero devo abituarmi; come voi da 3 anni giocate cosi io da 7 gioco con squadre con allenatore...
sarebbe bello essere in 10 negli allenamenti per vedere come si attacca una zona senza mvimenti complicati...ci andremo per gradi se tutti vogliono ovviamente altrimenti continuiamo cosi...

p.s. io e te si discute in campo ma sappi che per me finisce li, finita la partita per me tutto è finito:)

Apo ha detto...

Appunto.. è quello che dico... io e Ale l'anno scorso non ci trovavamo una sega... io non ero mai dove voleva lui e lui non me la dava mai quando volevo... adesso vedi come ci troviamo...

E' normale, tu, Simo e anche Mattia siete più abituati a giocare in un determinato modo, io Ale e Gianni in un altro... pian piano troveremo il modo di trovarci bene tutti assieme senza che sia per forza il giocare a "modo mio" o a "modo tuo".

Per gli allenamenti in 10 mi sa dovremmo aspettare l'anno prossimo... quindi x ora ci tocca portare pazienza.

ps: Anche a me finita la partita non me ne frega più una sega..facciamo un'ora dopo la partita...

Anonimo ha detto...

visto che mi sa rispondiamo io e te solamente direi di parlare con tutti al primo allenamento utile negli spogliatoi, a meno che ieri nn l'abbiate gia fatto.
mi arrabbio e tutto in partita perkè tengo a sta squadra e sto gruppo, nn sai quanto mi è dispiaciuto ieri nn poter giocare...allora a lunedì...

Apo ha detto...

Lo so...lo dicevamo ieri io e Mattia. Per me possiamo parlarne ogni volta che volete... ma penso che tutti si stiano impegnando per far funzionare le cose. Cmq ci si vede lunedì...