sabato, marzo 07, 2009

La notte dei record 2009

Capita una volta all'anno... non si sa bene quando, ma prima o poi capita....la notte in cui Ouagadougou Basket senza preavviso decide che è il momento di riaggionare qualche record. L'anno scorso era stato in casa col Valpellice (record di punti e di palle rubate in una partita e maggior distacco inferto agli avversari)....quest'anno invece è successo martedì.

La partita è contro il Valanga Basket... la serata inizia di merda con un incidente in macchina a 50 metri dal punto di partenza...porto a casa la Yaris senza il paraurti e si riparte... in macchina per condire la serata mi arriva un messaggio di quelli che ti prendono la voglia di vivere e te la bruciano in 3 secondi. Voglia di giocare = 0.
Ma... si deve giocare per forza e allora uno si cambia e si costringe a giocare.
La formazione titolare è : PG-Lindt, SG-Io, SF-Scid, PF-Gas, C-Simoz. In panca Giangia e Strobio (che non vuole iniziare perchè prima della partita si fa di RedBull e vuole aspettare che gli salga la botta di energia...). A casa Mat (non è a casa) e Kohai (malato).

Il campo è parecchio stretto...penetrare è dura e i lunghi son difficili da servire perchè la difesa è chiusa... il primo canestro arriva quindi dal solito Scid (che ne ha fatto una specialità) con un triplozzo facile facile. Subiamo il canestro, ma in attacco Simoz segna dall'area pitturata e torniamo a +3. Nell'azione successiva poi si accende Lindt, anchee lui con una bomba da 3punti. A me gira un po' il cazzo perchè non voglio essere da meno... e anche io metto la tripla. PEr la cronaca questa tripla mi permette di superare quota mille punti in carriera... (ah, come passa il tempo....mi ricordo ancora il primo... che malinconia...).
Lindt però è merda e mette l'ennesima tripla... prima di chiudere il quarto con un layup. Nonostante in attacco vada tutto bene in ifesa soffriamo parecchio (specie perchè agli avversari entra di tutto) e finiamo il quarto in svantaggio 17-16.

Il problema più grosso è che Scid è già nei casini coi falli. Entrano quindi Strobio e Giangia...mentre Scid rimane in campo cercando di non fare falli. Strobio entra subito in partita con due liberi...poi mi accendo anche io con il primo layup. Dopo qualche azione prendiamo il rimabalzo difensivo e Scid mi lancia in contropiede... di fianco a me c'è Strobio... per una volta la passo in contropiede e lui segna facile (così la pianta con la storia che sono egoista).
Pian piano stiamo prendendo un po' di vantaggio... e quando sego subendo fallo (e metto pure il libero) siamo sul +5. Nell'azione successiva segno ancora... imitato poco dopo da Gian che penetra prendendo la linea di fondo e ne mette due. Ancora un paio di liberi per me e il quarto finisce 32-39. Finalmente abbiamo un po' di vantaggio.

In panca ci diciamo le solite cose... di non mollare, di difendere, di non pensare di aver già vinto ecc. Detto fatto...iniziamo il terzoquarto facendo schifo. Gli avversari riiniziano a mettere canestri a caso (un paio veramente solo di culo) e si rifanno sotto. Quando poi difendiamo bene c'è il loro giocatore migliore a risolvere le cose... e la partita ritorna punto a punto. Rimaniamo in vantaggio grazie ai pochi punti segnati da me Strobio e Scid, ma per fortuna si accende Gas , che in un attimo mette 4 punti e ci aiuta ad allontanarci di nuovo. Dopo il solito contropiede targato Lindt- Apo è ancora Gas a fare 2/2 dalla lunetta. A questo punto però ci spegniamo di nuovo e buttamo via il nostro piccolo vantaggio tornando sul +1. In attacco Lindt me la passa e senza pensarci metto la tripla... (molto Scid questa tripla...quei punti che ridanno fiato). Gli avversari tornano sul -2 ma grazia ai punti di Strobio e ancora di Lindt il quarto finisce 56-60. Sta partita sarà tirata fino alla fine... ormai è chiaro. Nonostante Scid abbia già 4 falli decide di rientrare e ci prepariamo agli ultimi 10 minuti.

L'ultimo quarto è tiratissimo... gli avversari rientrano in modalità "mi entra l'impossibile"...noi ci affidiamo al buon vecchio "Apo corre di più"e resistiamo grazie ai miei 8 punti consecutivi nati tutti dal contropiede lanciato da Lindt. Gli avversari però rimangono vicini.... Gas ne mette due in sospensione per ricacciacciarli indietro...ma un paio di canestri del loro giocatore migliore li riavvicina. Decido di provare un paio di penetrazioni... la prima va alla grande anche se il canestro mi entra abbastanza di culo. La seconda è ancora meglio...sbatto sul difensore e cadendo metto i due punti ( e pure il libero dopo). La terza è il canestro casuale della serata con la palla che mi entra passando non si sa bene dove ( l'ho cercato...ma ho avuto un gran culo a metterlo). Lindt segna e viene stuprato dopo aver subito un fallo..ma l'arbitro gli fischia passi...mah. Ormai la partita sta finendo...gli avversari si riavvicinano ancora una volta...ma noi siamo sul + 4. Purtroppo hanno capito come fottere la nostra difesa (più che altro dal mio lato) e mettono la tripla del -1. Subisco fallo...vado in lunetta e faccio 2/2. Gli avversari sbagliano e in contropiede ho l'occasione di chiudere la partita...nma giustamente sbaglio il terzo tempo con Scid che dalla panchina mi urla l'impossible. Nell'azione successiva è Strobio a fare 2/2. Gli avversari però hanno ancora l'ultima chance per avvicinarsi...ma Simoz decide che questa la vinciamo noi e abbassa il passaggio a livello sul tiro avversario... In attacco Gas va in lunetta ne meete solo 1, rovinando la sua media (per colpa di questo errore finisce con 5/6 ai liberi). Mancano meno di 1 secondi e siamo sul +6...non difendiamo nemmeno e gli avversari mettono la loro ultima tripla. 81-84.... terza vittoria consecutiva.

E già qui son due record... maggior numero di punti segnati (il precedente era 81 all'andata sempre contro il Valanga) e miglior striscia di vittorie consecutive... per la prima volta in tre anni riusciamo a vincerne 3 di fila.

Negli spogliatoi si procede al conteggio dei punti.. ed è qui che crolla il terzo record... ne ho messi 38 (di cui 17 nell'ultimo quarto) e supero i 36 dell'anno scorso. Serata iniziata di merda ma finita alla grande.
Ai 38 punti aggiungo 4 assist, 3 rimbalzi, 5 palle rubate, 4 falli, 2 palle perse e 0 toppate in 40 minuti.
Per metterne 84 non basta che sia uno a segnare e così (credo per la prima volta) sono 4 i giocatori in doppia cifra... Gas, Lind e Strobio ne mettono 11 a testa . Gas è stato decisivo nel momento difficile del terzo quarto, Lindt nel primo quarto ci ha tenuto a galla con 8 dei suoi punti, Strobio invece li ha distribuiti di più ma è stato determinante con quel 2/2 alla fine.
Scid finisce con 7 e il suo solito primo canestro della partita. Chiudono Simoz e Giangia con 3. Il primo determinante con la schiacciata che ha chiuso la partita...il secondo ha gestito le rotazioni nella seconda metà di partita (quando ce lo siamo dimenticati in panchina...scusaci Giangia).

A questo punto si torna a casa.. chi contento (credo quasi tutti), chi incazzato (quello che deve comprarsi un paraurti nuovo), chi mezzo depresso (quello che riceve i messaggi all'andata), chi sporco da far paura (tutti perchè le docce non funzionavano... Lindt si è sciacquato nel lavandino con l'acuqa fredda... noi no) ... e si finisce al Bar.
La solita tequila stavolta lascia il posto a due Gin Tonic...perfetti per dimenticarsi un po' di tutto quello che non è basket e poi...giusto per festeggiare... facciamo andare anche una bottiglia di fragolino. All'uscita lo stato di qualcuno (chissà chi?) è abbastanza lontano dalla lucidità...e per finire rischiamo anche la rissa con uno sconosciuto che ce l'ha con me perchè ho il cappello da americano (il cappuccio della felpa)... per fortuna evitiamo anche la rissa e ce ne torniamo a casa.

Ora arrivano le partita difficili, contro le prime 3 del campionato e contro il Nichelino con cui ci giochiamo il quarto posto in classifica....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gian urlava l'impossibile, io ti ho solo chiesto se era troppo facile!!! E comunque mi hanno tolto dei punti!!! -Scid

Apo ha detto...

No beh ma non me la sono presa...avevate ragione. E poi cazzo era il canestro del quarantello