domenica, novembre 28, 2010

La striscia negativa si interrompe

Ouagadougou torna in campo per sfidare il Volpiano, nella gara che potrebbe segnare la decima sconfitta consecutiva (considerando anche le partite della stagione scorsa).

Abbiamo già battuto il Volpiano nell'unica amichevole disputata prima della stagione, ma c'è da dire che nessuna delle due squadre era all 100%. Loro hanno infatti già battuto il Canavese Basket e non sono quindi da sottovalutare.

Noi ci presentiamo al completo e partiamo con quello che sta diventando ufficialmente il quintetto titolare: PG-Lindt, SG-Io, SF-Bianconiglio, PF-Strobio, C-Simoz. In panchina: Giangia, Kohai, Ema, LaGranda, Gas.

Ottimo inizio per noi, palla a due, Strobio la spinge verso di me che mi lancio in attacco... Bianconiglio segue eci troviamo due contro uno, passaggio per lui e due punti facili. Poco dopo con la penetrazione Bianconiglio ne mette altri 2, gli avversari rispondono con la tripla ma il nostro gioco in velocità li mette in crisi, il contropiede funziona e arrivano i primi quattro punti per me. Rubo la prima palla della serata e mi lancio ancora all'attacco per subire fallo e stranamente fare 2/2. Ancora io all'attacco e ancora liberi dove però faccio solo 1/2. La difesa funziona benino, l'unico a metterci in difficoltà è il loro numero 45, ma i nostri attacchi in velocità continuano a funzionare, segno e metto pure il libero aggiuntivo. Poi però andiamo in crisi, rallentiamo in attacco e il loro 45 entra in ritmo...così gli avversari si avvicinano. Segno ancora io dopo aver saltato il mio uomo e poi è LaGranda, subentrato al posto del falloso Simoz, a segnare dal post. Ilmomento di crisi continua a il quarto finisce in parià sul 17 - 17.

Secondo quarto con la svolta: entra Kohai e gli consiglio di puntare il suo marcatore che non è un granchè in difesa. Con lui dentro anche Giangia e Gas. Seconda azione del quarto: Kohai riceve, punta l'avversario e lo lascia sul posto, gli avversari chiudono e lui spara un missile in mano a LaGranda che segna facilmente da sotto. Finalmente poi è il momneto di Strobio, che prende rimbalzi in quantità imbarazzanti, tira, sbaglia praticamente sempre ma prende altrettanto spesso il rimbalzo e segna. 4 punti consecutivi per lui. Giangia va in penetrazione e ne mette due. Strobio continua a dominare a rimbalzo, segna, subisce fallo e segna anche il libero addizionale. Stiamo allungando... Giangia allarga per Kohai, taglia e Kohai lo trova in mezzo al traffico, secondo canestro per Giangia, secondo assist per Kohai. Rientra Lindt e si sblocca pure lui con 2 punti, poi è Gas dalla lunetta a mandare a segno un libero dopo aver strappato un rimbalzo in attacco e aver subito fallo. Sul finale di quarto segna ancora Strobio, per chiudere una frazione in cui l'attacco ha funzionato alla grande e la difesa pure. 35-23 all'intervallo lungo.

Continuiamo con Kohai in campo, affiancato a Giangia e Bianconiglio... i primi due punti son ancora per Giangia, che dopo qualche azione prova anche la tripla e ci riporta indietro di due anni tirando una mattonata dritta dritta in mezzo al tabellone...la panchina esulta. Bianconiglio è in forma, si butta dentro e segna da distanza ravvicinata.... poi viene servito e segna pure dalla distanza lunga per la prima tripla della serata. Per tre azioni consecutive Kohai vienelasciato solo sul lato del campo, tripla uno: airball... palla lunga. Seconda tripla: ci pensa, si ricorda del tiro precedente e lascia partire il tiro.. corto primo ferro. Cristona. Terza tripla: stavolta la forza è giusta, ma il ferro ce l'ha con lui e la sputa fuori... Koahi torna in panchina cristonando ma è stato autore di una buona prova. Con lui rientrano anche Giangia e Bianconglio e in campo torniamo io, Lindt e Ema. Io son freddo a passo il pallone un paio di volte, alla terza occasione però lascio partire la tripla che entra.... stiamo allungando sempre di più... Lindt mi lancia in contropiede... io parto in palleggio ma mi incarto, la palla mi scappa... mi rimbalza in testa ed arriva in mano ad Ema che segna in layup per regalarmi l'assist più scemo della storia. Prima della fine del quarto è ancora Strobio a segnare da sotto e poi chiudo io dopo aver rubato palla con due punti in contropiede. Dopo il 18-6 del quarto precedente questo finisce 18-9 per un 53-32 che lascia poche speranze di recupero al Volpiano.

Il quarto quarto inizia però male...Lindt prova spesso il contropiede, ma non è in forma e i suoi passaggi non sono precisi come al solito... perdiamo parecchi palloni e gliavversari si riavvicinano. A segnare per noi è Strobio, prima un punto dalla lunetta, poi 4 dal campo. Io continuo a rubare palloni ma a non segnare mai... ad ogni contropiede (a parte uno dove nmi prendo una stoppatona e sto zitto) o subisco fallo e sbaglio i liberi o l'arbitro decide di non fischiare.
A segnare però ci pensa LaGranda con 4 punti consecutivi dal post, poi Gas e poi ancora LaGranda.
Strobio ne mette altri due, poi strappo la palla dal palleggio al play avversario e vengo malmenato durante il layup, metto entrambi i liberi. Poco dopo, altrapalla rubata e fallo antisportivo...segno solo uno di due liberi.
Segna Simoz da sotto...poi io dopo la miliardesima palla rubata e il quarto fallo che l'arbitro non mi fischia sclero...mi giro urlo "E questo non è fallo cazzo?" e mi becco un tecnico... Bianconiglio mi cazzia, io rispondo male pure a lui che se la prende e si incazza a sua volta. Chiude le danze Lindt da 2. Parziale chiuso 22-24 e partita vinta 75-56.

Finalmente la serie negativa è interrotta!
Un grazie a Barf e Brio che hanno fatto un lavoro certosino di raccolta statistiche... al posto del solito riepilogo metto la foto del tabellino statistiche. Pestazione superlativa di Strobio che finisce con 18 punti e 20 rimbalzi, nuovo recond di squadra.Ottimo anche il fatto che siamo in 3 ad aver seganto parecchio: 19 io, 18 Strobio e 17 Bianconiglio. Ottima anche la prova di Kohai che non segna ma ha suggerito per i compagni e ha mostrato che sta acquistando fiducia.


Per finire ecco il tabellino delle statistiche (cliccate per ingrandire):

Giusto per essere chiari: Edo è Bianconiglio, Sam è Strobio, Simoz...beh ovvio, Apo sono io, Ale è Lindt. Gian è Giangia, Dani è Kohai, Ema... scontato, Fede è Gas, Cune è LaGranda (si, lo so...ho trovato un soprannome stupendo).

1 commento:

Brio ha detto...

LaGranda fa molto ridere.