sabato, novembre 27, 2010

Ouagadougou come ai vecchi tempi

Dopo la partita col Forno arriviamo alla partita con la Polisportiva San Donato, squadrone tra le favorite che fin qua ha sempre vinto con vantaggi importanti. Per noi squadra al completo, trannè per le assenze di Ema e dei due assenti "fissi"Mat e Gullo.

Per la rpima volta poi ci presentiamo alla partita dopo aver fatto un allenamento nella nostra palestra, che per motivi vari non ci è stata data fino a lunedì.

La formazione titolare è quindi quella della prima partita e vede il ritorno in campo per me e per Bianconiglio: PG-Lindt, SG-Io, SF-Bianconiglio, PF-Strobio, C-Simoz. In panca: Giangia, Gas, LaGranda, Kohai.

Partiamo benino, cercando di giocare in velocità... mentre gli avversari faticano a prendere il ritmo. I primi 4 punti arrivano da due contropiedi, perfettamente lanciati da Lindt e conclusi da me. Gli avversari però si svegliano e passano in vantaggio.. ad accorciare le distanze ci pensa Bianconiglio da due...prontamente imitato da me che segno altri 4 punti in contropiede, dopo aver rubato altrettanti palloni. Per non farmi mancare nulla prendo anche un paio di rimbalzi. Roba rara per me da un anno a questa parte. In difesa però soffriamo i lori tiratori... e il quarto finisce 10-21.

Si inizia il secondo quarto con Kohai in campo al posto mio, Giangia per Lindt e Gas e LaGranda sotto canestro. In attacco fatichiamo, segna Gas, ma gli altri nostri lunghi continuano a litigare con il ferro anche quando strappano il rimalzo in attacco. Il pressing a tutto campo degli avversari poi ci crea non poche difficoltà. Segna Bianconiglio, poi finalmente anche un altro dei nostri lunghi: LaGranda. Gli avversari èperò continuano a maciare gioco e a distanziarci.... a limitare i danni ci pensa Bianconiglio, che subisce una marea di falli e tra azioni e liberi mette 8 punti consecutivi. Entro io per gli ultimi 3 minuti, ma non prendo nemmeno un tiro... Finalmente però si sblocca anche Strobio che mette il suo primo punto della serata dalla lunetta, prontamente imitato da Gas. Il quarto si chiude con Simoz che scrive il suo nome sul tabellino marcatori, ma è sempre troppo poco: 28-47 a metà partita.


Terzo quarto che inizio ancora in panchina In campo segna Gas dalla lunetta, poi è Bianconiglio in versione trascinatore a segnarne due sempre dalla lunetta. Ma so gli unici punti che segnamo nei primi 5 minuti. Al quitno minuto rietriamo io e Lindt e proviamo a spingere di più sul contropiede. I punti arrivano, qualcuno su assist di Lindt, qualcuno dopo aver sbagliato il tiro e aver ripreso rimbalzo, altri dopo aver rubato palla... fatto sta che ne metto 8, intervallati dai 2 di Bianconiglio. Su finale di quarto se sblocca anche Lindt con due liberi. Gli avversari però sono dei cecchini e non sbagliano un tiro e il parziale è ancora una volta impietoso... 43-73.

Ultimo quarto in cui comunque proviamo a dare tutto... io segno i primi due punti, Bianconiglio mi trova sul lato e segno in sottomano...poi segna LaGranda da sotto. Perfetto lancio baseball a tutto campo di Bianconiglio e io non segno ma vado in lunetta dove faccio 1 su 2. Simoz accorcia ancora le distanze con due punti dalla lunetta. Rimessa dal fondo per noi... gli avversari a pressare, io a centrocampo...nessuno mi vede a parte Gas che lancia lungo e mi trova da solo davanti al canestro... io segno lui ride come uno scemo. Dopo qualche azione rubo palla subisco fallo e faccio l'unico 2/2 ai liberi della mia serata. Con l'ennesima palla rubata servo l'assist a LaGranda che in corsa non sbaglia il sottomano. Pian piano recuperiamo, ancora un libero mio e poi è Strobio a mettere due punti dal campo. Rubo un altro pallone ma Giangia sbaglia da sotto, nell'azione successiva sbaglio il canestro in contropiede, lotta furibonda a rimbalzo, la palla ce la lottiamo io e Strobio... che non ci riconosciamo, gliela strappo di mano e segno.Strobio però è caldo e ne mette ancora due. Contropiede, sbaglio il tiro, prendo il rimbalzo e subisco fallo. Ancora 1 su 2. Poi Strobio nemette 4 di fila prima del canestro conclusivo di Giangia, dalla lunetta. Non basta...70-82.

Io faccio una megapartita con 28 punti, 3 assist, 7 rimbalzi, 8 palle rubate, 2 palle perse, 2 falli e 0 stoppate in 28 minuti.
A seguire c'è Bianconiglio con 16, Ouagadougou torna quindi ai vecchi tempi quando erano questi due a guidare la squadra in attacco.
Ancora dietro c'è Strobio con 9, LaGranda con 6, Gas e Simoz con 4, Lindt con 2 e  Giangia con 1. A secco Kohai.
Pian piano i miglioramenti ci sono...ovvio che la mancanza di allenamento si vede, ma siamo sulla strada giusta!

Nessun commento: