sabato, dicembre 16, 2006

E stavolta festeggiamo noi!!!

E finalmente...per la prima volta...dopo 5 partite consecutive perse possiamo dirlo noi...ABBIAMO VINTO!!!
Stasera partita in casa contro la Polysport Druento.
Ci troviamo alle 8:15 in palestra...prepariamo il tutto e iniziamo il riscaldamento...gli avversari hanno vinto solo 2 partite e sono davanti a noi in classifica.....incoraggiato dalle ultime partite me lo sentivo...possiamo vincere...loro sono in 9...noi per una volta in 8...manca solo Materazzi....quindi dev'essere per forza la volta buona.
Arriva l'arbitro...di nuovo il signor Ferrero...eccheppalle!!!
Dopo il riscaldamento ci riuniamo in panchina per decidere la formazione e cerco di convincere un po' tutti che stasera si deve vincere...
Formazione: PG-Io, SG- Giangia, SF-Duplo, PF-Bianconglio, C-CicciaPancia...panchina: Squartatore, Nigga e Mousse al ritorno dall'infortunio.
Inizia la partita...loro vincono la palla a due e si portano subito in vantaggio...dobbiamo cercare di non iniziare male e farli scappare...e ci riusciamo...il primo canestro è di Duplo su assist mio, con un tiro in sospensione....sul ribaltamento di fronte intercetto il passaggio, segno in layup e siamo in vantaggio. Giangia è un po' fuori forma...non gli entra un tiro...ne sbaglia un paio e poi evita di tirare cercando il passaggio e si concentra sulla difesa...
Poco dopo ecco i primi falli di Duplo...ne faccio anche io 2, ma tranquillizzo Giangia sul fatto che non ne farò più...
Se in difesa abbiamo questi problemini di falli, in attacco le cose girano alla grande....loro difendono a zona, ma non riescono a fermarci in contropiede...fantastica un'azione in cui prendo palla dalla nostra area e parto, supero un uomo in velocità, un altro mi pressa da dietro, ma grazie agli urli dei compagni me ne accorgo e lo evito, nel farlo perdo leggermente il controllo della palla, anticipo l'avversario e lo salto con una veronica...mi alzo per il tiro e i due avversari che erano tornati in area si chiudono su di me...al posto di tirare scarico la palla nelle mani di Bianconiglio...solo sotto canestro....spettacolo!!!
In difesa riusciamo ad adattarci senza fare troppi falli (mi prendo pure uno sfondamento), in attacco invece faccio altri due passaggi fantastici a Bianconiglio, ma uno dei due tiri lo sbaglia...nonostante ciò stiamo girando alla grande. Manca poco alla fine...a 10 secondi prendo palla...tiro da due dopo aver ruotato sul blocco, ma non entra...il quarto finisce comunque sul 14-11 per noi...bene!!!
Decidiamo che entrerà Mousse per CicciaPancia, che non sembra in forma come nell'ultima partita...ha infatti perso due palloni su due passaggi stupendi di Bianconiglio...nel frattempo Giangia che era uscito per Nigga rientrerà visto che Duplo ha due falli.
Secondo quarto...il primo canestro è proprio di Mousse, che dall'angolo parte e mette un arresto e tiro...bene!!! Nell'azione successiva parto in contropiede, passo di fianco all'uomo e metto un layup fuori equilibrio...bene.
Giangia segna in contropiede e poi su un tiro libero...stiamo prendendo margine, segna ancora Mousse e poi Bianconiglio...finisce il quarto sul 23-16 per noi...bene...non riescono a tenermi, in attacco fanno affidamento solo sul loro lungo che però se lontano da canestro non riesce a segnare...stiamo giocando proprio bene.
Gli avversari sembrano in crisi perchè si sono visti fischiare spesso dei passi e quando tirano non sembra entrargli nulla, noi invece siamo proprio tranquilli...ma a quel punto ci siamo rilassati un po' troppo...infatti nel terzo quarto iniziamo a subire il numero 11 avversario e loro si rifanno sotto...il fatto è che iniziano a pressare da centrocampo e spesso mi trovo a dover giocare l'uno contro uno...perdo un paio di palle, poi per fortuna CicciaPancia inizia ad aiutarmi sistematicamente con dei blocchi...da uno di questi nasce il canestro spettacolo della serata: Giro sul blocco e loro cambiano...salto il mio uomo e prendo la linea di fondo...penso: "Ora salto, alzo la palla, la riabbasso, passo sotto il canestro e tiro da dietro" (questo tiro è stato ribattezzato "Apo layup" dal mio amico Polentina, compagno di partite nei campetti all'aperto)...appena prima di saltare decido che è meglio passare sotto il canestro e passarla, salto passo sotto e...non c'è nessuno libero...tiro da dietro ad una mano senza guardare il canestro cercando la tabellata, palla sulla tabella e dentro...fantastico...boato del pubblico...mi sento molto Iverson...fighissimo!!! Nel frattempo CicciaPancia continua a non entrare in partita..e alla fine rientra Mousse e mette altri 4 punti...bene abbiamo perso terreno, ma ci stiamo difendendo.
Prima della fine del quarto metto anche il canestro più difficile che ho segnato fin'ora in campionato...penetro, passo in mezzo a due giocatori e tiro fuori equilibrio saltando lontano dal canestro....con una mano...di sinistro...dentro...stupendo...a quel punto Brio urla "Apo da Nba" e giustamente mi metto a ridere. Il quarto finisce sull' 37-35...abbiamo perso 7 punti..cazzo.
L'ultimo quarto lo iniziamo con Mousse e Squartatore in campo...il problema è che Bianconiglio ha i crampi e ciò lo costringe alla panchina...
Nell'ultimo quarto soffriamo e andiamo anche sotto..per fortuna sia io che Bianconiglio (quando rientra) riuscamo ad andare spesso in lunetta, ma non ci entra nulla...solo un tiro a lui. Stiamo giocandocela punto a punto...siamo sotto di tre.
Prendo un rimbalzo in attacco e penso di provare il tiro per prendere il fallo..poi girandomi vedo Bianconiglio, gliela do, lui prova la penetrazione e scarica per Duplo...tripla..boato...siamo pari...a questo punto provo a coinvolgere CicciaPancia..prima con un assist sulla penetrazione, poi con un altro sul un pick and roll...CicciaPancia si gasa e gasa pure me...figo siamo tornati in vantaggio...
Loro attaccano, provo la stoppata e faccio fallo...alzo il braccio e mi metto fuori dall'area da 3 punti tranquillissimo ma...era il 5 fallo..cazzo...mi ero dimenticato del quarto..a 3 minuti e mezzo dalla fine devo uscire per falli! Che coglione!!!
Entra Giangia come play...a sto punto bisogna sperare in Bianconiglio per vincere...ma poco dopo chiede il cambio...i crampi...cazzo!!!Non possiamo perdere pure questa...inizio a dubitare...
Chiamiamo il time-out appena possibile....in panchina cerco di convincere gli altri a non pensare che io e Bianconiglio (cioè quelli che segnano di più) siamo fuori e finisco il mio discorso con un "...ricordatevi che siete forti...", gli altri rientrano ma tornano sotto di due...Giangia è fuori fase stasera..chi cazzo è che può segnare ora?
I nostri tirano...rimbalzo...CicciaPancia strappa il rimbalzo e pareggia...grande...io e Bianconiglio proviamo a pomparlo un po'...lui risponde con un rimbalzo in difesa e un fallo subito subito...manca i liberi...loro sbagliano...ancora CicciaPancia a rimbalzo...palla a Giangia...sul tiro ancora CicciaPancia a rimbalzo e subisce pure fallo...segna un libero..anch gli altri mettono un libero...ma sul capovolgimento di fronte Giangia segna da due...loro sbagliano e noi guadagniamo una rimessa in attacco. Timeout per gli altri.
Ricordo agli altri che ce la giocheremo ai liberi...siamo su di due..se segniamo ora andiamo a più quattro e con 30 secondi da giocare dovremmo potercela fare...noi sbagliamo la rimessa loro corrono su, ma sbagliano...CicciaPancia ancora a rimbalzo...fallo su di lui...mette il secondo libero...siamo a più 3...
Non ce la faccio più...io e Bianconiglio camminiamo davanti alla panchina...
Loro arrivano e prendono una tripla...rimbalzo nostro....cazzo non ci credo...in attacco ancora fallo subito da CicciaPancia...chiedo a Lamialei quanto manca....3 secondi...abbiamo vinto!!!!
Guardo gli ultrà (Barf, Anal, Brio, Palu e Nik the Pick)..Barf mi urla "Comincia a scappare...comincia a scappare..."....CicciaPancia tira...sbaglia entrambi i tiri...loro sono lenti a ripartire e mentre sorpassano il centrocampo finisce la partita....53-50...ABBIAMO VINTO!!!
Salto in braccio a Bianconiglio....urliamo tutti...appena vengo disarcionato vengo sommerso da Barf e Brio..è delirio...abbraccio tutti, salto in braccio a Nigga e gli mordo una spalla mentre gli sussurro "Abbiamo vinto...cazzo...abbiamo vinto!!!"...atterro di nuovo e stavolta salto su CicciaPancia...alla fine ci ha salvati lui...ma è un ciccione sudato e mi stacco presto...vado a salutare gli avversari..poi festa negli spogliatoi...
Entro per primo...inizio a urlare...come tutti quelli che entrano...entra pure Nik the Pick a urlare...festa!!!
Abbiamo tutti un sorrisone da ebeti, ma il più ebete sono senza dubbi io...ognuno si complimenta con CicciaPancia, io inizio a vantarmi per assist e canestri vari...specie quello in sottomano....ora tutti a festeggiare!!!
Dopo la doccia prendo il referto...finalmente è rosa....quello per i vincitori!!!
Stiamo un po' li e poi ci trasferiamo al Senorita con i tifosi....Tequila Sunrise.
La squadra dei festeggiamenti è così composta: Io, Giangia, CicciaPancia, Bianconiglio, Lamialei, Mousse, Duplo, Nigga, sorella e ragazza di Nigga e infine gli ultrà..a parte Brio....si parla ancora..siamo tutti contentissimi!!!
A parere mio..ma suffragato da Bovaz io e Mousse siamo stati i migliori in campo in generale...lui il migliore nell'ultimo quarto!!!
La partita è finita con Bianconiglio top scorer con 15 punti, CicciaPancia bissa gli 8 punti della scorsa partita, Giangia 5 punti, Mousse 8, Duplo 7, Nigga 0...sarà per la prossima..va bene lo stesso...
Io finisco con 10 pts, 3 reb, 10 ast, 5 pf, 2 st, 3 to, 0 bl in 36:30 circa...va benissimo così...
L'arbitro per me ci ha favoriti un po' nel primo tempo non vedendo due falli.... uno mio, uno di Giangia e fischiando moltissimi passi a loro...ma sinceramente non so se ci fossero tutti o meno...
rimane il fatto che abbiamo vinto una partita in cui non abbiamo giocato bene come nelle ultime due ma che effettivamente eravamo superiori agli avversari...abbamo rischiato di perderla solo per il terzo quarto giocato male....quindi questo fa sperare in bene per il futuro...
Ora c'è pausa....allenamento lunedì e venerdi e proveremo a perfezionare la zona....poi si riinizia a Gennaio....il nostro recupero è iniziato...non ci illudiamo di vincere il campionato e non ci interessa nemmeno...ma possiamo puntare a metà classifica senza problemi....e questa vittoria sicuramente ci ha dato fiducia in noi stessi!!!
Non so più che dire....l'unica cosa che mi viene è...Grazie ragazzi...grazie a tutti...anche agli ultrà....finalmente...ABBIAMO VINTO!!!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

WUHUUUUUUUUUUUUUUU!
Sono troppo forte, quando capita che lo sia!
Che figo!
E stasera si festeggia in un castello!
Vorrei far notare che i miei 8 punti li ho fatti tutti negli ultimi 4 minuti. Prima sono stato censurabile.

Apo ha detto...

Confermo...un eroe...negli ultimi 4 minuti!!!

Anonimo ha detto...

per la gioia di giurgio faccio anche io i miei complimenti per la meritata vittoria.
Era ora...

Personalmente finisco con
0 pts, 0 ast, 1 esu, 1 coc, 7 bes.

Anonimo ha detto...

E le statistiche sarebbero?
punti?
ass-ist?
esultanza?
cocks?
bestemmie?

Anonimo ha detto...

BRAVO!
ma coc sta per cocamedianeldopogara.

Apo ha detto...

In effeti mi era sfuggito il significato

Apo ha detto...

E giustamente ho sbagliato a scrivere

Anonimo ha detto...

e già. in efeti ai sbaiato.