martedì, gennaio 22, 2008

L'ultima del Ciccia

Venerdì sera la partita che più aspettavo del ritorno...quella col Forno.
Non perchè siano avversari particolarmente odiati o cpse del genere, ma perchè sia io che CicciaPancia siamo amici del loro play di riserva, Dmc.

Il nostro problema è sempre il solito: pochi e malandati.
Lindt si rende disponibile solo al pomeriggio, anche se infortunato, per entrare al mio posto in caso di nuovo infortunio alla schiena.
Giangia per fortuna sembra essersi rimesso dai roblemi alla caviglia, mentre la mia schiena va abbastanza bene, trannè quando tiro..e speriamo di non prendere botte.

Visto l'importanza mediatica dell'evento (il nostro capo ultrà lo considera un derby) per una volta, c'è pure il pubblico.
Oltre a genitori vari, Barf e LaStronza, presenti quasi sempre, ci sono pure Elminister, Swordprincess e Unoacaso (3 gay in classe con Dmc) e Le3bimbe(stesso discorso ma femmine).

La nstra formazione titolare è la meno infortunata: PG-Io, SG-Giangia, SF-Duplo, PF-NitroTeo, C-CicciaPancia...all'ultima partita con noi....è quindi nostro dovere vincerla anche per lasciarlo con una vittoria.

Iniziamo con la zona...che non funzione particolarmente bene....e soffriamo le loro penetrazioni.
In attacco non entra nulla...n le triple di Giangia, nè i tiri miei...solo Duplo dopo un p' ci risveglia dal sonno con 4 punti, poi si sblocca pure Giangia. Io continuo a giocare senza le palle e senza lo stracio di un'idea...segno solo 2 punti in penetrazione, ma rubo una palla strappandola dalle mani della loro ala piccola, a centrocampo.
Arriva quindi il momento di NitroTeo, all'esordio con la maglia numero 41.
Inizia tutto con una mia penetrazione, salto, ma vedendo che se provo a tirare mi stoppano la passo bassa a lui sotto canestro e cado di schiena...NitroTeo segna e prende il fallo, ma vedo gli sguardi di preoccupazione tra i miei compagni...per fortuna non ho male.
NitroTeo metterà altri 4 punti nei minuti successivi, prima dei 2 punti di CicciaPancia che chiudono il quarto...17-16 per noi pur giocando male.

Nel secondo quarto gioca pure Lindt..mi sposto quindi guardia...entrano pure Gas e Mars.
Ed è subito Mars a rendersi protagonista di un momento indimenticabile in campo...rincorrendo un avversariointento a recuperare la palle lo sperona cercando un rapporto anale... "L'ho preso col ginocchio" giura lui...ma c'è chi assicura che non è andata proprio così....
Dall'altra parte del campo è Gas a mettere n canestro da posizione impossibile, io rubo un'altra palla e basta....la mia inutilità aumenta.....mentre loro continuano a segnare a ripetizione...
Sul finale di quarto intercetto un pallone e subisco fallo in contropiede...segno finalmente un libero...e finisce il quarto... 4-15 per loro....sicuramente la nostra peggiore prestazione offensiva in un quarto....e pure la mia.
Siamo 21-31...e stavolta non possiamo neppure incolpare l'arbito, che fin'ora non ha sbagliato praticamente nulla.

Però cazzo è l'ultima del CicciaPancia...non possiamo perderla così...

Rientriamo decisi a rimontare...ma i primi minuti continuimo a giocare male perdendo palloni e a non segnare...fatta eccezione per una tripla di Duplo e una penetrazione mia.
Poi finalmente mi sblocco...su un tiro sbagliato il loro centro prende palla e la porta su..arrvo da dietro, la rubo e segno...finalmente è finito il mio letargo...
Gli avversari tornano su..palla alla guardia....che la ridà al play..ma sul passaggio mi inserisco io che rubo e segno n contropiede subendo fallo.
Giangia segna una tripla e un libero.
Il Forno ripete l'azione di prima, io rubo ancora palla allo stasso modo di prima e segno ancora...
nell'azione successiva ripetono ancora la stessa zione di prima e per la quarta volta in cinque azioni rubo palla...in contropiede subisco fallo e segno...finsco per terra e mentre striscio mi lascio andare urlando un "Siiiiiiiii"...mi alzo...festeggiamento tamarro(mi tiro la maglia)....e libero. Siamo a -1...manca poco e abbiamo una rimessa in attacco...prendo palla e tiro da 3...fallo....metto 2 liberi su 3 e siamo 43-42.... con un parziale di 22-11 di cui 12 punti miei.
Ora possiamo giocarcela come si deve.

Nell'ultimo quarto la partita rimane sempre in bilico...nessuna delle due squadre riesce a scappare...segno i primi 5 punti della squadra, ma il Forno risponde sempre prontamente...
mancano pochi minuti e siamo sotto di 1...segna Nitroteo e ma loro rispondono subito riportandosi a + 1, ma nell'azione succesiva segno io per il nuovo vantaggio.
Loro sbagliano e rimane solo un minuto di gioco....se sgeniamo dovremmo aver vinto...
Il nostro tiro esce ma prendiamo il rimbalzo...chiedo il tempo...30 secondi....palla a me....decido di aspettare la fine della partita aspettandomi il fallo.
Loro non fanno fallo..finchè il loro centro non prova ad attaccarmi, ma lo evito....tengo palla finche non sento urlare "5!!!"..aspetto un paio di secondi e tiro da 3...sbaglio..ma la partita dovrebbe essere finita.
Invece no..mancano 10 secondi...loro partono in contropiede e la loro ala piccola subisce fallo...
4 secondi alla fine...e per la terza volta in due anni la partita si decide ai liberi...cosa che fino ad ora non ci ha portato bene.
Robert (l'ala piccola) si prende circa 15 anni per prendere il tiro...ma per fortuna lo sbaglia...ora c'è da sperare che sbagli il secondo e concentrarci sul rimbalzo..perchè con 4 secondi tutto può succedere...
Tira...io parto da dietro per inserirmi a rimbalzo...CicciaPancia e NitroTeo tagliano fuori e la palla finisce tra le mie mani...finisce così..52-51 per noi..che fatica.

Mi prendo i complimenti dal loro vice allenatore e saluto tutti gli avversari...poi festaggiamenti tra di noi.
Abbraccio il CicciaPancia...per lui finisce così l'avventura con Ouagadougou Basket.
Dopo la partita tutti al Senorita con i nostri avversari e tifosi a festeggiare.

Il migliore in campo sono io...solo per la seconda metà di partita visto che l prima metà è forse la mia peggiore da quando gioco....finisco con 22 punti, 5 ast, 3 reb, 2 pf, 7 st, 5 to, 0 bl in 40 minuti.
A seguire NitroTeo che, oltre ad essere stato determinante a rimbalzo ne mette 11.
Giangia e Duplo finiscono con 7, Gas e CicciaPancia con 2, Lindt con 1, mentre Mars non segna neanche un punto ma finisce con molte coccole.

Per una volta vorrei dire che anche se abbiamo giocato malissimo, probabilmente la nostra peggiore partita dell'anno, fa piacere giocare contro avversari così, visto che anche nei momenti decisivi non c'è stato nessuno screzio o discussione in campo.
E ora insultatemi pure e tacciatemi di buonismo o lecchinaggio, ma credo che sia stato il miglior arbitraggio in due anni di partite...(l'arbitro ha scoperto questo blog...quindi su...insultatemi...).
E per finire ancora un pensiero....bsogna essere onesti...avrebbero meritato loro...

Stasera ci aspetta il Magari...speriamo in bene.

6 commenti:

Jager_Master ha detto...

sei un buonista lecchino.

Matteo Piovanelli ha detto...

infatti sì.

spaccate tutto stasera. Io passerò la notte a prepararmi psicologicamente all'esame di domani (credo che gli appunti lasceranno posto a carte e birra, ad un certo punto, che almeno mi ci sento un po' più a mio agio)

Apo ha detto...

Bovaz??? Azzo dici?

Anonimo ha detto...

Ahah, lecchino!
Ma come mai Bovaz lascia la squadra?

Apo ha detto...

E chi cazzo sei?
Cmq va a studiare nel paese delle baguette

Anonimo ha detto...

Sono Vittone!