sabato, febbraio 23, 2008

La difesa non basta

Ho realizzato che domani giochiamo e non ho ancora fatto il report della partita con l'USAC B.

Oramai la squadra è diventata quello che è...e non fa più notizia il fatto che siamo in pochi...con Bianconiglio fuori per la stagione (e tacciabile di operazione al ginocchio) , CicciaPancia in Francia e Nigga a studiare a Torino dire che ci siamo tutt significa dire che siamo in 7....quelli dell'USAC sono in 12...

Giocoforza il quintetto da qui alla fine dell'anno sarà questo: PG-Lindt, SG-Giangia, SF-Io, PF-NitroTeo, C-Duplo. In panchina Gas e Mars pronti a subentrare.
La novità della serata è rappresentata da Barf e Save cha da ultras si trasformano in scout...e si segnano le statistiche (in modo approssimativo, ma ci stiamo lavorando).

All'andata le abbiamo prese malamente in una serata storta in cui, tra le altre cose, abbiamo sbagliato la difesa nel primo quarto....decidiamo quindi di iniziare con la nostra ormai rodata zona 2-3...nonostante il giocator che dovrò marcare più spesso mi dia 10 cm e 20 chili.
Iniziamo abbastanza bene, riusciamo a difendere benino l'area sotto canestro e li costringiamo spesso al tiro dalla distanza, ma in attacco abbiamo difficoltà visto il loro pressing esasperato a tutto campo, ragion per cui ogni azione risulta del tutto improvvisata.
I primi due punti li mette NitroTeo, poi dopo un paio di errori segno io in penetrazione seguito da Lindt e Duplo. Finiamo il quarto in vantaggio 11-10...con una prova difensiva incoraggiante...
Le cose migliori però si vedono a rimbalzo, dove sia io che NitroTeo che Dupl tagliamo fuori come si deve e gli esterni aiutano sui rimbalzi lunghi.

Nel secondo quarto però abbiamo il solito crollo....
Segniamo solo 7 punti, di cui 5 miei e io mi ritrovo in una serata in cui i tiri lberi non entrano nemmeno a piangere, 0 su 2 nel primo quarto, 1 su cinque nel secondo.... in compenso rubo i miei soliti palloni e me la cavo più che egregiamente a rimbalzo(almeno per i miei standard).
Il quarto finisce sul 18-29...11 punti e son cazzi.

Nella pausa riorganizziamo le idee e per fortuna nel terzo quarto ci riprendiamo .
Entra Gas e ne mette 5 (uno su libero)..e tra le altre cose ci regala la stoppata dell'anno timbrando un avversario contro la tabella. Io metto due triple, ma continuo ad essere in crisi nei liberi (prendo anche un fallo su una tripla ma faccio 0 su 3 dalla lunetta). Giangia non riceve palloni adatti al suo gioco e quando li riceve sbaglia i tiri...
Entra Mars, ma non è decisamente in serata e il quarto finisce 13-11 per noi.

Iniziamo male l'ultimo quarto finendo a -13, ma quando sembra che la partita stia prendendo la piega di quella dell'andata abbiamo la reazione d'orgoglio...la difesa funziona davvero bene e questo ci permette di recuperare nonostante in attacco fatichiamo un po' troppo.
Giangia si sblocca e mette tutti i suoi 6 punti, io metto un paio di penetrazioni e in breve siamo -3, con poco più di un minuto da giocare.
Tiro da tre e prendo il fallo...chiaramente però sbaglio ancora tutti i liberi, ma in difesa riusciamo a non subire....
In attacco però Duplo sbaglia la tripla....
Prendiamo il seguente rimbalzo difensivo e guadagniamo il fuori.....la tripla spetta a me, almeno a quanto mi ordina Giangia, ma sulla rimessa Lindt perde palla e gli avversari segnano e subiscono fallo...a nulla serviranno i due liberi di Lindt sul finale...la partita finisce 44-50.

Nonostante gli errori sul finale e la mia orribile serata ai liberi (2/16) non abbiamo giocato male..specie difensivamente, ma dobbamo migliorare il nostro gioco quando siamo pressati, perchè è in attacco che è mancata la solita prestazione.
E non possiamo neanche recriminare sull'arbitraggio che è stato ottimo....loro han giocato meglio e han meritato questa partita...noi abbiamo fatto del nostro meglio e va bene così.

Io finisco con 18 punti, 2 assist, 12 rimbalzi (career high e per la prima volta in doppia cifra), 5 palle rubate, 3 palle perse, 2 falli, 0 stoppate in 40 minuti. Con il secondo canestro del secondo quarto supero Bianconiglio nei punti in carriera e divento il miglior marcatore della storia della squadra (ovviamente se ci fosse Bianconiglio col cazzo che lo avrei superato).

Lindt ha perso forse qualche pallone di troppo, amè comprensibile con la loro difesa e finisce comunque con 7 punti (career high pure per lui).
Buona prova per Gas che finisce con 5 punti.
Serata sottotono per Mars (l'unica statistica che colleziona sono i 4 falli) e ancora di pù per Duplo e Giangia. Il primo prende solo 5 rimbalzi e finisce con 4 punti. Il secondo evidentemente fuori ritmo ha nelle due triple tutti i punti della serata.
Per finire NitroTeo finisce con solo 4 punti, ma con 13 rimbalzi conquistati come sempre con una grinta invidiabile.

Ora ci aspetta il Leinì...partita da vincere per non rischiare di farci agganciare. Domani si vedrà.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sei tacciabile di non saper che vuol dire 'tacciabile'

Anonimo ha detto...

minchia che widget figo!!!!

Matteo Piovanelli ha detto...

non sa nemmeno cosa voglia dire widget