giovedì, febbraio 28, 2008

Questione di millimetri

Ed ecco il resoconto dellapartita col Chivasso.
Tralasciando il racconto sul fatto che LaStronza ci ha fatti perdere per Chivasso arriviamo direttamente all'arrivo in palestra.

La squadra già in emergenza di suo si trova pure senza Mars, in gita in Grecia... decidiamo allora di segnare Bianconiglio sul referto, pronto ad entrare per far niente in caso di necessità.
La formazione è oramai sempre la stessa: PG-Ale, SG-Giangia, SF-Io, PF-NitroTeo, C-Duplo. In panchina Gas e Bianconiglio. Gas gioca col 3 perchè ha dimenticato la maglia e Bianconiglio rimane senza maglia.

Anche il Chivaso è in emergenza, senza due giocatori fuori per il resto della stagione.

Iniziamo come sempre male, Giangia non mette un tiro, io non ne prendo nemmeo uno e tocco pre palloni in tutto il quarto, NitroTeonon riesce a ricevere un passaggio e Lindt piange perchè non sa più come passarla, ci tiene in partita Duplo con un paio di canestri, ma in difesa fatichiamo abbastanza. Il quarto finisce con la tripla di Lindt che fissa il risultato sul 19-9.

Esce Giangia ed entra Gas, io scalo a difendere avanti e stranamente (proprio perchè non c'è Giangia) riusciamo a difendere meglio. Gas, NitroTeo e Duplo dominano a rimbalzo in difesa, mentre anche in attacco i primi due prendono un buon numero di rimbalzi. Finalmente entro in partita pure io, prima segno in sospesione dall'angolo dopo una finta sull'uomo, poi penetro, passo sotto il canestro, rendo fallo e segno...infine segno in contropiede dopo aver preso un altro fallo.
Nell'azione successiva scarico per Duplo che segna da 3 e dopo il libero di NitroTeo siamo 25-20...la rimonta è possibile.

Rientriamo nel terzo quarto convinti a recuperare e ci riusciamo, io continuo con il mio penetra e scarica e questo ci porta a tiri abbastanza facili, Duplo segna una tripla, poi segna Gas da dentro e poi inizia lo show di Lindt con 10 punti consecutivi.
A metà quarto ecco la mia giocata difensiva dell'anno....perdo un pallone, il loro numero 5 parte in contropiede e io gli vado dietro, salta, alza il braccio e arrivo io, stoppone e palla contro il muor, migiro verso Lindt e gli faccio segno con le dita: 1 a 1, anche io ora ho una stoppata tra le statistiche.
Durante il quarto riusciamo pure a pareggiare, ma un parziale del Chivasso ferma il punteggio a 43-37 alla fine del quarto.

Nonostante lo svantaggio sia aumentato siamo comunque presi bene e fiduciosi per il quarto quarto.
Il primo a segnare è ancora Duplo da 3 a concludere forse l'azione più bella dell'anno, Lindt serve Gas in post, lui scarica a me, io gliela rido, lui attira l'uomo e me la ridà...io penetro e scaico per Duplo che solo soletto mette la tripla.
Dopo due punti di NitroTeo arriva il momento della tripla casuale, prendo palla nell'angolo, finto, salto e subisco fallo, lascio andare la palla a caso, linea retta, l'arbitro non fischia ma la palla batte sulla tabella ed entra...un culo enorme.
Prendiamo coraggio, io faccio un 2 su 2 ai liberi (miracolo) e con il canestro di Gas siamo pari 49-49.

Manca un minuto e 45 quando il Chivasso chiama time-out.
Loro segnano, ma su una rimessa in attacco riesco a segnare io, 51 pari...loro segnano ancora, ma stavolta è NitroTeo a impattare il risultato.
Dopo il loro ennesimo canestro mancano solo più 45 secondi...andiamo in attacco e mi piazo pronto a ricevere, ma Lindt si palleggia su u tallone e gli avversari segnano in contropiede...siamo a -4...in attacco prendo palla e segno....meno 2...ora bisogna difendere.

Mancano 30 secondi e gli avversari fanno girare la palla mentre io presso come un ossesso..ad un certo punto la guardia la ripassa al play, io mi lancio e devio il passaggio che va lungo...corro, mi butto per prenderla nonostante un difensore ma cado e non ci riesco...l'arbitro fischia. Infrazione del Chivasso...il difensore l'ha toccata col piede, rimessa per noi a 5 secondi dalla fine.

L'idea sarebbe di far tirare Duplo da 3, sicuramente quello più in serata. Gas la passa a me, io passo a Lindt che deve decidere chi tirerà, me la ridà quando dalle panchine urlano 3....3 secondi devo tirare, salto e tiro nonostante vega toccato da un avversario....cazzo non ci credo...la palla sta entrando, è dritta e sembra avere la forza giusta.... mentre atterro inizio a pensare a come esultare..ho pensato 14 miliardi di cose in quel mezzo secondo, ho già i brividi, la palla arriva sul ferro...e...TUNK...la palla batte sul secondo ferro ed esce...non ci credo....
Pochi millimetri in meno e avremmo vinto...

Corro a centrocampo e mi corico...arrivano gli avversari e mi consolano...è stata comunque una bella partita.


Io finisco con 18 punti, 7 assist, 6rimbalzi, 7 palle rubate, 4 palle perse, 0 falli e (finalmente) 1 stoppata in 40 minuti, in una delle migliori partite che ho giocato i due anni.
Dietro di me Lindt che con 13 punti migliora il suo massimo in carriera (anche se sto idiota va avanti a lamentarsi per la palla persa). A che Duplo ne mette 13 e li condiosce conle sue solite 5-6 stoppate.
Gas gioca la sua partita migliore prendendo una marea di rimbalzi (anche in attacco) e finendo con i soliti 4 punti, ma sbagliando praticamente nulla.
NitroTeo è il solito NitroTeo con 7 punti e valanghe di rimbalzi.....un po' sottotono Giangia che finisce con 0 punti, ma giocando molto poco.

Ora ci aspettano le due partite in teoria più difficili... Usac A e Labor.... poi il campionato sarà finito e ci aspetteranno i playout...
Per il momento Latteementa e Coca alla Rata...tanto paga Gas....

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti giuro non vedo l'ora di giocare contro le due squadre più forti. Anche se ci faranno un culo così

Anonimo ha detto...

Ovviamente quando non c'è FRA la squadra gioca benissimo. io non dico più nulla

Jager_Master ha detto...

peccato nn esserci stato nella giornata in cui potevo nn segnare solo palle perse e 1/18 al tiro ;-)

Jager_Master ha detto...

si si, giocate benissimo.
e perdete. quindi nn sono io il porta sfiga...

Anonimo ha detto...

Poi fosse una ragazza bellissima.. ci potrebbe anche stare. Ma è solo un gobbo schifoso

Jager_Master ha detto...

te invece sei proprio meraviglioso.

Matteo Piovanelli ha detto...

ma porca merda...

e la battaglia di apo con l'ortografia è sempre più persa...