venerdì, maggio 09, 2008

Ouagadougou rialza la testa...la notte dei record...

Come sempre col mio impeccabile tempismo mi appresto a raccontare l'ultima partita.
Finita la regular season è ora il momento di giocare questa sorta di playoff, un giron andata e ritorno a quattro squadre.
Il primo avversario è Pallacanestro Valpellice, nostri avversari nell'ultima partita dello scorso anno, tra l'altro persa.

La squadra arriva dalla peggior sconfitta della sua storia, serve quindi una prova importante per rialzare il morale e quale migliore occasione per un rientro? CicciaPancia al ritorno dalla Francia causa votazioni si aggrega al gruppo per un allenamento e si fa trovare pronto ai blocchi di partenza per la partita.

La formazione è quindi: PG-Lindt, SG-Io, SF-Giangia, PF-Gas, C-CicciaPancia, in panca I fratelli Kinder & Ferrero pronti a subentrare.
Visto che gli avversari non sembrano enormi Giangia decide di difendere dietro nella zona 2-3 per permettermi di giocare il contropiede.

La palla a due è subito vinta da CicciaPancia, palla per me che sbaglio in contropiede, nell'azione successiva rubo palla ma sbaglio ancora...sembra una serata no...ma le cose sono destinate a cambiare. Nel primo quarto però è Giangia a fare la parte del leone in attacco, inizia subito con 4 punti di cui due in penetrazione e ci permette di prendere il primo vantaggio della partita.
In difesa CicciaPancia e Gas dominano a rimbalzo e in attacco, al quarto tentativo (nel frattempo hoperso un pallone), mi sblocco pure io, con una tripla e un terzo tempo dopo la palla rubata.
Giangia sembra in serata e prende il fallo in penetrazione, mette un libero e per il primo quarto decide che può bastare. La squadra sta giocando alla grande, l'unico non in forma sembra Lindt che deve fare i conti conti con gambe e schiena infortunati, nonostante questo mette un tiro e segna pure un libero.
Dopo il mio ennesimo terzo tempo in contropiede mancano una quindicina di secondi, Lindt me la passa e decido di penetrare, ma appena parto vedo il CicciaPancia solo sulla linea di fondo, scarico e arrivano i primi due anche per lui.
Il quarto finisce 17-15, ma per quello che si è visto avremmo meritato di più.

Il secondo quarto è quello del distacco. Nel primo quarto Gas ha preso solo un tiro, concentrandosi prevalentemente sulla difesa (da notare che finalmente gli allenamenti pagano e si vedono i miglioramenti), ma i primi punti del quarto son suoi, palla in post e tiro cadendo all'indietro... senza alcun motivo iniziamo a festeggiare il canestro...il morale è alto...si nota che non è una serata normale.
A questo ecco il parziale che cercavamo: i primi due canestri li segno doo aver rubato due palloni con l'aiuto di Giangia, gli avversari chiamano time-out ma al rientro CicciaPancia prende il rimbalzo difensivo e senza pensarci mi lancia lungo per due punti facili facili.
Lindt come detto non sembra in serata, esce quindi per Duplo, che si piazza al posto di Giangia, che a sua volta scala nel ruolo di guardia.
Nell'azione successiva gli avversari perdono ancora palla e ancora una volta segno in contropiede, nemmeno il tempo di tornare che Duplo prende il rimbalzo e fa le veci di CicciaPancia lanciandomi verso il decimo punto consecutivo.
L'azione successiva è già decisa, palla a Duplo che infila la tripla, stiamo dilagando.
Gli avversari non ci stanno dietro... decidiamo di provare a dare palla a Gas in modo che possa dimostrare in partita il frutto degli allenamenti. Passo a Giangia, che serve Gas in post e come prima Gas non delude.
L'azione seguente andiamo ancora in post da Gas, che decide per lo scarico... sbagliamo il canestro ma i complimenti per Gas sono automatici.
Non ancora domo Gas si piazza nuovamente in post, palla per Giangia che lo serve e ancora una volta son due punti.
Il quarto finisce con un altro mio terzo tempo in contropiede, sul 38-20...nel secondo quarto abbiamo piazzato un parziale di 21-5.
In panchina si ride, le cose vanno alla grande e si vede, l'importante è non mollare come nostro solito, specie in difesa.

Rientra Lindt e ritorno a giocare da guardia. CicciaPancia vince ancora la palla a due e la spinge in avanti, la prendo io e sono altri due punti, poi dopo una mattonata infilo un'altra tripla e un libero poco dopo.
Lindt sembra essere finalmente entrato in partita e mette subito 4 punti in arresto e tiro.
Gli avversari nel frattempo fanno entrare un piccoletto che perde una marea di palloni, e il loro attacco si inceppa ancora di più diventando in pratica una serie di triple contestate che non entrano praticamente mai.
Entra Mars e inizia il suo gioco di sponda in post alto, sbaglia un tiro, ma l'azione dopo scarica per me che pensarci infilo la terza tripla della serata, mi giro verso la panchina e mi lascio andare alla tamarraggine evidenziando il canestro un po' alla JR Smith.
Il quarto è praticamente finito quando rubo una palla e lancio Lindt che ne mette altri due....mancano 3 secondi ed è palla nostra.
Chiedo a Lindt di servirmi e sparo il tiro da centrocampo, e vado pure vicino a metterlo anche se era comunque dopo la sirena. 53-26, con un parziale di 15-6... siamo a cavallo.

In panchina parlo col CicciaPancia del fatto che potrei puntare a superare il record di 34 punti Bianconiglio e inizio il quarto segnado i primi 4 punti(ancora una volta CicciaPancia vince la palla a due), ma dimentico tutto poco dopo quando in 5 azioni rubo tre palloni al piccoletto di cui prima...decido di puntare alla doppia cifra nelle palle rubate.
In difesa i lunghi continuano a dominare a rimbalzo e in attacco Lindt arrotonda il suo bottino con una tripla...evidentemente ci eravamo sbagliati....è in serata.
In attaco la palla va ancora al piccoletto che passa verso il lungo che mi marco io, parto, anticipo l'avversario ed è la decima palla rubata, condita dal canestro in contropiede dopo aver preso in giro il povero piccoletto con una finta...stasera viene tutto facile a tutti.

In una serata in cui tutto va bene però succedono anche cose che su un campo da basket non si vorrebbero mai vedere: il povero piccoletto decide di prendere un tiro e l'infame Lindt lo stoppa superandomi nuovamente come numero di stoppate in stagione...(se vogliamo chiamarla stoppata...questo era più nano di lui...)... son cose brutte da raccontare...ma per dovere di cronaca mi tocca. Chiudo però in fretta questa triste parentesi e torno alla partita (Lindt sei ufficialmente autorizzato ad insultarmi nei commenti)
.

Gli avversari chiamano time-out e realizzo che posso seriamente puntare alla tripla doppia....mancano 3 assist con quasi metà quarto ancora da giocare quindi appena in campo cerco il CicciaPancia che ne mette due subendo pure fallo....poco dopo Giangia decide che è troppo tempo che non segna e anche lui infila il canestro.
Gli avversari vengono su e rubiamo palla, parto in contropiede ma stavolta passo Lindt che segna....-1 assist alla tripla doppia.
Continuo a cercare l'assist per i seguenti minuti prima per Lindt, poi per Giangia, poi per Duplo...ma nessuno riesce a mettere sto canestro.
Manca circa un minuto...cerco ancora sto dannato assist ma il tiro esce ancora, gli avversari prendono il rimbalzo..uno di loro parte per il contropiede ma arrivo di lato e gliela strappo di mano....c'è un autostrada verso il canestro e posso segnare facile, ma poco più in la c'è CicciaPancia solo sotto il canestro...gliela passo e lo guardo iniziando già a sorridere, lui riceve, si gira verso il canestro, si mette a ridere e segna...tripla doppia...ad un anno di distanza ce l'ho fatta di nuovo....inizio a fare gli urletti da bambino felice quando "Ero tentato di sbagliarlo apposta...ora romperai i coglioni a tutti con sta tripla doppia"...l'amore che ho provato per il CicciaPancia mentre metteva il canestro si spegne così....
Mancano pochi secondi e nessuno segna più... l'ennesimo parziale importante (19-8) ci regala una vittoria per 72-34... la vittoria con il maggior scarto e quella con il minor numero di punti subiti in 2 anni, 2 record in una botta sola.

Ma non è finita qua per quanto riguarda i record.

Giangia finisce con 7 punti e un primo quarto da incorniciare, Duplo con 3 punti e un'ottima partita anche senza essere tra i protagonisti principali...Mars purtroppo rimane a 0.
CicciaPancia al ritorno ne mette 6 che è pure il suo massimo stagionale.
Lindt finisce con 14 punti migliorando il suo massimo in carriera.
Gas rivelazione della serata ne mette 6 il che significa anche per lui massimo in carriera, anche se chiaramente merita molti più applausi per l'ottima prestazione sia in attacco che in difesa.
Io arrivo negli spogliatoi felicissimo per la tripla doppia...10 assist, 5 rimbalzi, 1 fallo, 4 palle perse e 11 palle rubate in 40 minuti e chiaramente inizio a rompere le palle a tutti ricordando che fenomeni si nasce e autointervistandomi...finendo sommerso da una valanga di insulti(stronzi, nell'intervista vi ho anche ringraziato e voi mi insultate...che pezzi di merda)...Comunque sia ci si lascia andare ai discorsi sulla partita mentre io continuo a sottolineare questo nuovo record di 11 palle rubate (l'anno scorso mi ero fermato a 10) e bla bla bla...tripla doppia...bla bla bla...
Rido con CicciaPancia sul fatto che volesse sbagliare l'ultimo tiro e lui mi fa notare che mi sarebbe convenuto puntare a battere il record di punti, visto che la tripla doppia l'avevo già fatta l'anno scorso e che difficilmente capiterà un'altra partita dove potrò avvicinare quei 34 punti.
A questo punto rientra negli spogliatoi Gas con il referto e si procede alla conta dei punti.....36....nuovo record...non ci credo....
Automaticamente dimentico le dichiarazioni rilasciate poco prima alla stampa e faccio notare a tutti quanto siano inutili visto che ho segnato più punti io dell'intera squadra avversaria e che tutti loro messi insieme hanno segnato esattamente 36 punti come me.... parte l'intervista in cui mi rimangio tutto additandoli come palle al piede e ripartono pure gli insulti (da parte di tutti tranne che Gas che a questo punto eleggo vice-capitano) intervallati da giuste osservazioni (tipo "si, ma hai tirato 745 volte mentre noi no...son capace pure io a segnarne 36 così...") che io fingo di non sentire.

E' l'ora del salto al Senorita per la birra di rito....la prima è andata e abbiamo pareggiato il numero di vittorie dell'anno scorso....a sto punto dobbiamo ripeterci domani nella seconda partita..sperando appunto che arrivi l'ennesimo record..quello di vittorie in una stagione.

(Nel frattempo io e Lindt continuiamo a discutere e recrimanare sulla sua inutile stoppata e sulla mia strepitosa tripla doppia...)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Strepitosa prestazione di tutta la squadra... soprattutto del Bovaz. Speriamo di fare bella figura anche stasera.
P.S: Bovaz c'è stasera vero?

Jager_Master ha detto...

si grande partita. solo non ho capito apo quanti punti a fatto e come è stata la sua prestazione.

Matteo Piovanelli ha detto...

io stasera ci sono per il dopopartita

Anonimo ha detto...

Fuck Gimli!! che cazzo ne posso se quel nano (che tra le altre cose picchiava come un fabbro...) mi ha lanciato la palla sulle mani!!
cmq ti ricordo: io 1.04 m, tu 1.05 m... questo non fa di te un gigante!

by la Mosca Atomica (mi pare che stasera mi hai chiamato dicendo una stronzata simile...)