lunedì, ottobre 06, 2008

Filosofia di un Leso

San Giusto è un paese triste, ma davvero triste... i vecchi son troppi, i bambini pure, la gente cerca di rubarti il motorino, ragazze non se ne vedono e se si vedono o son piccole che solo a guardarle finisci in galera, o son grandi abbastanza per darla a tutto il Canavese, la tabacchina si incazza se deve il darti il resto, la Fanta al distributore automatico è sempre finita e han pure levato il Mars, gli sbirri ti fermano una volta ogni due sere e milioni di altre simpatiche cose di questo genere che influiscono in maniera determinante sulla quantità di bestemmie del sottoscritto.

In mezzo a questo mare di tristezza si erge il Giò, l'unica oasi di tranquillità e di cazzeggio dell'intero paese. Ora, non è poi sto granchè il Giò, in realtà son due panchine sotto gli ippocastani, di fianco al salone pluriuso (il Gioannini appunto).
Oltre al fatto che queste panchine sono "PROPRIO BRUTTE, io alla fine non le guardo mai" (cit. Giampi in un momento di mente annebbiata), hanno la simpatica capacità di essere bombardate da qualsiasi cosa a seconda del periodo... se ci vai d'estate ti ritrovi sotto una pioggia di insetti che volano giù dagli alberi, se vai d'autunno sono direttamente i ricci delle castagne a bollare te e normalmente pure la tua macchina.
Già, proprio un gran bel posto il Giò.
Ebbene è qui che nel periodo che va dalla fine di maggio agli inizi di novembre si riunisce quel poco che ancora si salva della gioventù sangiustese (più ogni tanto gli sbirri che ormai ci conoscono tutti per nome). Il gruppo è composto da una moltitudine di persone...oltre a quelli che vanno e vengono (Giangia e LaStronza, Monta, Ba, Paddock e molti altri) ci sono quelli fissi, che tutte le sere son li: io, Giampi (il figlio naturale del Che e di Fabri Fibra), Chino (che ultimamenti ci rompe il cazzo col bongo, Bionda (che conosco appena) e i due cugini (che contribuiscono in maniera determinante all'atmosfera di allegria generale che regna sovrana al Giò).

Tra tutti però spicca il Leso, che ovviamente ha molteplici soprannomi che testimoniano la grande stima che tutti nutrono nei suoi confronti: Coglione, LesoPerduto, Testadimmerda, Idiota, Segaiolo e tanti altri...ed è di lui che voglio parlare.

Leso ha una vita difficile.
Preso di mezzo in un intrigo internazionale iniziato con il crollo delle torri gemelle, Leso vive in una sorta di Truman Show, spiato giorno e notte dalle telecamere piazzate da "Bin Laden e quelli là", fissato dal pubblico delle Iene e di "Chi vuol essere milionario?", importunato da Alessia Fabiani che lo intima di telefonare a MediaShopping, drogato di nascosto dal vicino di casa e attaccato spesso da gruppi di alieni amici di Bin Laden (che si nascondono sotto terra, sotto una fabbrica di San Giorgio).
Lui sopravvive facendo ronde per il paese in macchina, ma soprattutto grazie al cartone animato che ha in pancia un "oggetto" che in tutta Italia ha solo lui, il suo cane, il suo gatto, un paio di ragazzine di San Giusto e Del Piero. Grazie al cartone animato lui si può trasformare e palare forte gli alieni, quando i suoi "50 uomini dal grilletto facile incazzati neri" non bastano.
Per finire tutti noi (e anche voi che leggete, bastardi che non siete altro) veniamo pagati da un individuo di Ivrea per "seguire il copione" e comportarci nei suoi confronti attenendoci a quanto ci dice il misterioso individuo via sms.
Il Leso è alla ricerca del Poroppoppero...un fantomatico microchip che tutti noi (anche voi che leggete) abbiamo nel cervello, ma che gli americani non vogliono dargli.
Questo chip permette in pratica di essere delle persone normali...e a lui manca...

Ultimamente il Leso sta cercando di conquistare Bionda, e ci prova fissandola con un sorriso a metà tra il "ti uccido" e il "ho voglia di menarmelo" oltre alla strana mania di fare l'occhiolino a qualsiasi cosa: a lei, a me, alla panchine, al vuoto, alla macchina, ad una finestra, ai lampioni ecc... Lei sembra cascarci tant'è che lo odia a morte e più volte gli ha consigliato di andare ad ammazzarsi.

Nonostante queste difficoltà Leso ha una sua filosofia che ci insegna poco a poco...sera dopo sera e vorrei condividere con tutti, per quanto io non sia leso abbastanza per poterli spiegare con efficacia e per quanto siano concetti difficili da capire:

La filosofia del Leso si basa su quattro punti fondamentali:

1 - Che botta che ne ho

2 - Che bot

3 - Che bo

4 - Tuutturuttu

Ai più potrebbero sembrare di difficile comprensione, ma vi posso assicurare che assolutamente no, non hanno alcun significato.


Il Leso ha anche una lingua tutta sua, una sorta di esperanto che stiamo imparando tutti quanti in piazza tra le risate e gli insulti. Esprimendosi in questa strana lingua ci illumina ogni sera con pillole di saggezza nei momenti più impensati. Normalmente per enfatizzare la stronzata termina le sue frasi con le parole "no, scherzo" seguite da un soffio dal naso... non son sicuro ma credo che sia paragonabile al nostro punto esclamativo. Vi riporto alcune delle sue perle.

1 - Non fare le STRACCE FANE (facce strane???)

2 - Rocco è un egregio

3 - Paddock non vede

4 - Il falco va, senza catene

6 - Mi sono licenziato dopo tre ore perchè il lavoro era STANCABILE

7 - Apo se con Bionda APPROFONDI, lei ci stà

8 - Che botta! Quei due iniziano a litigare e poi gli altri INTERVONISCONO

9 - Voi iniziate il discorso che io mi ENTRIGO (entro nel discorso)

10 - Che figo Tri Spaiter (Street Fighter)

11 - Che figo Giusep Death (Jeepers Creepers)

12 - La Juve gioca con il Borison

13 - Pensa che bello se ognuno avesse un pianeta.

14 - Dopo la vita c'è qualcosa perchè sennò è brutto.

16 - Dopo che muori ognuno ha un pianeta tutto suo.

17 - Secondo me se vai nell'universo che palle stai lì.

18 - Bionda non hai tette, non hai chiappe, no, scherzo! (segue soffio dal naso)

19 - Io sono andato sotto (intende dagli alieni)

20 - Pensa se spengono il sole.

21 - Se avrei i capelli, non dico che sarei figo, ma normale.

22 - Se ci saresti tu al mio posto...che botta che ne ho

23 - Gli alieni sono a quattro zampe, alti come palazzi e fanno "gnniiii gniii" (mima una faccia disgustosa)...che botta che ne hanno.

24 - Il settore giovanile è SOSP! (parla delle dodicenni, non so cosa volesse dire)

25 - Le ragazze di oggi sono...come si dice... ZO... ZORRE (rozze)



Per finire è anche riuscito a fare una sorta di ragionamento. Un sillogismo basato su indubbie verità.

1 - Gli alieni possono spegnere il sole.

2 - Bionda è un alieno.

3 - Bionda può spegnere il sole

Condito da una considerazione personale.

4 - Eh stronza... che botta che ne hai! (riferito ovviamente a Bionda)


Chiunque volesse approfondire la conoscenza di quest'essere oppure semplicemente prenderlo per il culo è invitato a venire al Giò tutte le sere...

15 commenti:

Apo ha detto...

Giuro è tutto vero.

Apo ha detto...

Tranne la storia del Che e di Fabri Fibra

Matteo Piovanelli ha detto...

autocommentarsi, a ripetizione, per giunta, non rende giustizia a questo post.

Ora medito per entrare in comunione con manitù e decidere se il Leso è un genio mancato della fantascienza idiota, o un idiota e basta

Apo ha detto...

hmm la seconda mi direi

la zuppa ha detto...

il fatto che bionda possa spegnere il sole un po' mi spaventa

alan ha detto...

un post davvero non in sintonia col tuo blog: è bello

Jager_Master ha detto...

favoloso.

Apo ha detto...

Grazie Alan, ora capisco la stima che hai nei miei confronti

Anonimo ha detto...

Se bionda è chi penso io mi farò spiegare da lei. Non che ci sia molto da spiegare, è LESO. Nel senso più profondo della parola.

Apo ha detto...

Mi spiace ma Bionda sia in classe con te... e non credo nemmeno che la conosci

Apo ha detto...

hmm si magari devo smetterla di cambiare idea su cosa scrivere a metà frase dimenticando delle parole.
Mi spiace ma bionda non è i classe con te... e non credo nemmeno che la conosci. Che botta ne ho!

Matteo Piovanelli ha detto...

apo analfabeta distratto.

Jager_Master ha detto...

no ma nemmeno io sono così devastato nel lessico.

fatti curare, cazzo di leso.

bionda.sangiu. ha detto...

grandissimooo!!!!!gli hai messi tutti!!!anke se ne manca uno!!!!xo fa troppo ridere!!

Apo ha detto...

Ti sei registrata solo x commentare? Ma che botta ne hai?