venerdì, dicembre 26, 2008

Schiacciati!

Prima di partire per la Svizzera faccio l'ultimo post cestistico dell'anno.
Momento duro per Ouagadougou... bisogna ancora trovare una chimica di squadra... ma soprattutto il coach Giangia ha abdicato...lasciando spazio ad una coppia di idioti: Apo-Scid.
Per di più si gioca con i primi in classifica...ottime premesse insomma.

La prima formazione per la nuova coppia di allenatori è innovativa: PG-Io, SG-Giangia, SF-Scid, PF-Strobio, C-Simoz. In panca Lindt, Mat e Kohai.
Da segnalare l'esordio delle maglie nuove... e che io gioco col 46 (arbitri dimmerda).

La partita inizia con il triplozzo di Giangia... ma gli avversari sanno difendere molto bene... e soprattutto hanno una specie di colosso sotto canestro... alto due volte Simoz...che a rimbalzo non ce la fa vedere manco per sbaglio. In un attimo andiamo sotto...ma non abbastanza per dichiarare la partita chiusa. Io in posizione di play son meno pericoloso in attacco...ma per fortuna Scid sembra essere in giornata. Il quarto finisce 18-13...5 punti si possono recuperare.

Nel secondo quarto però perdiamo la partita... Io metto altri 4 punti e poi esco... il nostro attacco sembra però inceppato e l'unico a segnare è Scid. Sul finale poi arriva il primo canestro di Kohai....su assist di Simoz (primo in campionato...in amichevole aveva già segnato). Il parziale però è imbarazzante...il quarto finisce sul 41-22.

Se vogliamo rientrare in partita dobbiamo dare tutto già dal terzo quarto. Io passo il quarto a rubare palloni (leggasi a buttarmi per terra)....e metto 5 punti, Lindt invece entra in ritmo e ne mette 8, Simoz 4...non riusciamo però a recuperare...c ontinuiamo a rimanere sul -20.
Poi a metà quarto un avversario penetra... Simoz e Samu chiudono, quello la passa al colosso sulla linea di fondo... che schiaccia ad una mano in faccia al Simoz... ecco figo...bene. Il quarto finisce sul 43-67...partita già chiusa. Nel quarto rientra Kohai per mettere il suo secondo canestro, stavolta in contropiede su assist mio... per il resto segniamo un po' tutti senza però rischiare di riaprire una partita ormai chiusa. 96-61 il finale....unica nota positiva finisco con 8 su 12 dalla lunetta...cosa credo mai sucessa.

Migliore in campo credo sia Scid, che chiude con 12 punti, 6 palle rubate e 3 stoppate.
Io finisco con 20 punti, 3 rimbalzi, 7 assist, 6 palle rubate, 3 palle perse, 2 falli , 0 stoppate in 34 minuti. Lindt finisce a 8 come Strobio, Giangia a 5, Simoz a 4 come Kohai. A secco stavolta rimane Mat... con l'attenuante di un infortunio alla mano.
Gli arbitri per me hanno arbitrato abbastanza male (più che altro il secondo arbitro)... ma poche stronzate...gli avversari erano più forti di noi e hanno giocato meglio...quindi applausi e ci si vede al ritorno...
Dopodiche ci siamo persi due o tre volte per strada... Ora pausa vacanze...si torna in campo il 9...

mercoledì, dicembre 17, 2008

Pamela

Tanti auguri a Bianconiglio che oggi si è operato. L'operazione è riuscita e Bianconiglio ha manifestato subito la sua felicità. Riportiamo quindi parte dell'intervista esclusiva che mi ha concesso via sms:
Apo: "Come va?"
Bianconiglio: "Ora mi sento meglio in questo corpo, ho due meloni grossi così!!"
A: "Ma..Bianconiglio.... cazzo hai fatto?"
B:"Da oggi chiamatemi Pamela".
(Vengono così smentite le dicerie secondo cui Bianconiglio avrebbe cambiato nome in Vladimir.)
A: "Ma non dovevi operarti al ginocchio?" (quello infortunato un anno fa)
B: "Ah...si anche quell'operazione è andata bene... non vedo l'ora di andare a caccia di maschioni con le altre...anche se per un mesetto avrò le stampelle..."
A: "Ah ok. Bene...ora torno a lavorare va."
Quindi....Tanti auguri di pronta guarigione.

PS: Con questo post ho firmato la mia morte

martedì, dicembre 09, 2008

George A. Custer

Credo che quando trovarono il corpo del Generale George A. Custer
trafitto come un porcospino da frecce indiane lui non fosse morto
con onore, dignità, nè valore.
Credo che quando trovarono il corpo del Generale George A. Custer
generale patriota americano e combattente di indiani
lui fosse morto con la merda nelle mutande

(Minutemen - The Punch Line)

mercoledì, dicembre 03, 2008

Il bruco diventa farfalla

Ok il titolo è un po' di parte...ma Gas mi ha pregato di mettere una stronzata simile.

28/11/2008 Ouagadougou Basket vs Valanga Basket. Il nostro record è di 1-3...l'obiettivo è migliorarlo..visto che la squadra vale sicuramente di più.
La squadra è quasi al completo...manca solo Kohai ancora fuori per infortunio.
Il quintetto tiolare è: PG-Lindt, SG-Giangia, SF-Io, PF-Strobio, C-Simoz. In panca Gas, Mat e Scid.
Inizio il primo quarto cercando di vincere il premio concentrazione in campo. Gli avversari tirano sbagliano e io non riesco a prendere il rimbalzo...sul nostro attacco Gas dalla panchina mi urla "Apo, attento ai rimbalzi"..io mi giro per rispondergli e.... bonk... Lindt che mi passa la palla...io son girato...palla che mi batte in testa ed esce. Dopodichè sottolineo che non è stato solo un caso sbagliando due terzi tempi. A parte questo partiamo bene, il primo a segnare è Strobio, poi arriva una serie di contropiedi targati Apo-Lindt che portano a 6 punti miei. Si sblocca anche Simoz da due, prima del momento di Lindt che ne mette 5 di fila...pian piano allunghiamo. In difesa siam messi bene, non soffriamo a rimbalzo e riusciamo a rubare un bel po' di palloni. Sul finale entra Gas che ne mette due dopo il rimbalzo in attacco. Il quarto finisce 19-13...non c'è male.

Nel secondo quarto non cambia la storia... in difesa siam messi bene e io continuo a rubare parecchi palloni. Spettacoloso quello a metà quarto... come nella partita precedente devio una palla e per anticipare l'avversario mi butto per terra e la rubo...ancora da terra la passo schiacciata per Lindt che però mi sbaglia il terzo tempo... non voleva che io facessi un assist così bello. A parte tutto il mio tutore si rompe in quest'azione...lacrime. In attacco io dormo un po'..solo due punti in questo quarto...ma Lindt è in serata e ne mette 6 mentre Scid entra e punge da 3. Sul finale del quarto è però Gas a dare spettacolo...prima segna da sotto su assist mio... poi domina a rimbalzo e segna...e a fine quarto saranno già 8 punti per lui. C'è ancora il tempo per il canestro orribile della serata. Mat prende palla in post e si gira... ottima l'idea... ma la coordinazione è orribile...nn si può segnare con un tiro del genere...ma lui ce la fa... e per tutta la sera continuerà a sostenere che il suo è il canestro più bello della storia.
Il quarto finisce sul 38-26. Ottimo.

Nel terzo quarto parto io play ma la musica non cambia... stretti in difesa, forti a rimbalzo e letali in contropiede... Io gioco ad alzare le mie statistiche per quanto riguarda gli assist e le palle rubate..poi quando rientra Lindt mi dedico al contropiede...ne metto 8... a cui si sommano i due a testa di Gas, Mat, Lindt e Strobio e i 4 di Scid. Tra le altre cose Lindt si rifiuta di segnare i terzi tempi sui miei assist...ah l'invidia! A fine quarto siamo sul 58-41.

Nell'ultimo quarto la parola d'ordine è gestire il risultato.
Entriamo in campo decisi a giocare come abbiamo fatto fin'ora, cercando di incrementare il vantaggio. All'inizio è Strobio a mettere 6 punti consecutivi, poi segniamo anche io Simoz e
Lindt, ma è Gas l'attore pincipale di questo quarto, altri sei puti per lui, carrellate di rimbalzi e la solita grinta. In difesa non ci impegniamo più alla morte...nonostante questo io
qualche palla riesco a rubarla e comunque l'attacco gira bene...fino alla fine della partita... 81-65. Nuovo record di punti segnati in una partita per noi.

Il mio tabellino a fine partita recita 23 punti, 8 assist, 6 rimbalzi, 9 palle rubate, 3 palle perse, 4 falli e 1 stoppata nei soliti 35 minuti e obiettivamente
stavolta sono soddisfatto di come ho giocato.

E' però Gas ad essere la sorpresa della serata...16 punti per lui...che aggiorna così il suo career high e raggiunge la doppia cifra di media (su due partite giocate...però è contento...quindi lo scrivo) segnando in una partita più della metà dei punti che aveva segnato in tutta la stagione regolare 2007/2008 (27 punti).
E così ecco spiegato il perchè de titolo...si lo so è una cazzata... ma lo faccio per rendere felice un bambino con seri problemi. Ti voglio bene Gas.
Il suo nemico Lindt (sti due cretini fanno a gara a chi segna di più...e poi sono io quello che non pensa alla partita ma alle statistiche...) lo supera di poco, 17 per lui.
A seguire Strobio finisce a 10, Scid a 7, Simoz e Mat con 4, mentre Giangia per sta volta rimane a secco.

Dopodichè solita pizzeria, poi birra col CicciaPancia che è tornato a trovarci e si torna a casa alla 5 (chiuso in macchina a parlare con Lindt). Ora pausa, fino al 21 non si gioca più.

martedì, dicembre 02, 2008

E arriva la piallata

Ecco la veloce sintesi della partita col Druento. Veloce perchè per prima cosa è stata una partita orribile e poi pure erchè sono a lavoro e non devo farmi sgamare.

Partiamo con le notizie: Finalmente torna Gas disponibile, ma BigDogSimoz non può giocare: ha litigato con un cane e ha due punti sulla mano.
Il quintetto titolare è quindi: PG-Lindt, SG-Giangia, SF-Io, PF-Mat, C-Strobio. In panca Gemello (che da qui in poi cambierà il soprannome in Scid) e Gas.

La partita inizia subito da schifo, il Druento è chiusissimo in difesa e forte a rimbalzo. Io nel ruolo di ala piccola poi non aiuto un granchè, troppo piccolo per prendere rimbalzi a uno molto più alto di me, troppo leggero per reggere il confronto fisico. PEr farmi il culo a rimbalzo poi non riesco neanche ad essere sempre pronto in contropiede. La soluzione è ferma in panchina, ovvero a Gas sanguina il naso. Olè. Segniamo un po' tutti all'inizio. Lindt, Strobio, Gian... ma è Mat a mettere il canestro migliore...tiro sbagliato di non so chi (forse Strobio) e Mat che in corsa arriva, prende il rimbalzo e segna in tap-in.
E' però solo un fuocoo di paglia...mancano pochi secondi e siamo sotto di sei. Lindt mi passa la palla e io tiro abbastanza a cazzo dalla trequarti... tabella e canestro sulla sirena... la fortuna ci aiuta ad accorciare. 16-13 alla fine del quarto.

In attacco proviamo a coinvolgere un po' tutti, cercando di fare girare la palla più di quanto facciamo normalmente..... io e Lindt non ci troviamo un granchè bene....sotto i lunghi sono ben difesi dagli avversari e nemmeno l'ingresso di Gas ci permette di competere a rimbalzo. Risulato 37-19. Crollo clamoroso.

Per i primi due minuti del terzo quarto non segniamo...poi arriva la mia tripla...che ci tira su di morale per circa 5 secondi, prima che gli avversari segnino ancora. Provo a rubare un po' di palloni e ci riesco..ma in attacco continuiamo a faticare...presi di mezzo tra l'idea di provare a giocare un basket che (ancora) non ci appartiene e l'istinto che ci porta a cercare i punti alla nostra maniera. Tra le cose simpatiche però alta fuori la palla rubata dell'anno (probabilmente). Avversario che salva la palla che sta andando fuori lanciandola verso un compagno...io anticipo questo spingendo la palla nell'altro campo... l'avversario però è in vantaggio su di me visto che son saltato fuori dal campo prima di iniziare a rincorrerlo..e allora...mi butto per terra... agguanto il pallone strisciando fino all'area avversaria... mi sento molto Allen Iverson...da terra appoggio a Lindt che segna. Il risultato a fine quarto è però sempre più impietoso: 55-32.

Nell'ultimo quarto cerchiamo quantomeno di perdere con un risultato degno. Provo ancora a forzare palle rubate... ma un po' l'adrenalina della palla rubata di prima un po' che le discussioni che abbiamo avuto in panchina mi han fatto incazzare e da qui in poi mostro il lato peggiore di me... Inizio ad attaccare da solo, passando la palla solo se costretto e buttandomi dentro ad ogni occasione. A metà quarto Scid, per rendere onore al nuovo soprannome si incazza ed esce dal campo cristonando senza dare spiegazioni... Giangia si incazza. Il morale di tutti è uno scandalo. Ovviamente anche questo quarto finisce da schifo. Il risultato finale è di 74-46.

Io finisco con 21 punti, 2 assist, 4 rimbalzi, 10 palle rubate, 2 falli, 3 palle perse e 0 stoppate in 35 minuti...e nonostante la doppia doppia non sono affatto soddisfatto.
Degli altri nessuno arriva in doppia cifra...il migliore è Strobio con 8 seguono Lindt a 6, Gas a 4, Giangia a 3 e chiudono Mat e Scid a 2.

Negli spogliatoi seguirà un mega discorscone tra tutti. A volte in un gruppo serve pure incazzarsi un po' e discutere. E' stata la partita peggiore dell'anno e abbiamo perso perchè gli avversai han giocato molto meglio dinoi...ma sappiamo che se ci mettiamo a posto (anche con gli infortuni) possiamo batterli al ritorno. Dimentichiamo in fretta sta partita di merda e andiamo avanti.

Ultima cosa, prima della partita un minuto di silenzio per un ragazzo del Druento morto qualche giorno prima. Mi spiace...davvero.