mercoledì, novembre 11, 2009

Reazione

Ieri sera...partita contro il Canavese Basket... squadra che in amichevole ci ha battuto senza difficoltà (anche se avevamo qualche assente di troppo) e con parecchi elementi che in passato son stati vicini a vestire la nostra casacca.

Dei tre allenamenti che potevamo fare tra la scorsa partita e questa ne abbiamo fatto solo uno.... Bovaz continua ad essere infortunato dalla caviglia, mentre Giangia, la sera prima influenzato arriverà dopo per impegni di lavoro (e non giocherà). Io passo il mio pomeriggio con la febbre a letto...ma la tachipirina fa miracoli e anche se un po' sbattuto riesco ad essere della partita.... le premesse non sono le migliori comunque.

Si parte con il solito quintetto: PG-Lindt, SG-Io, SF-Scid, PF-Strobio, C-Simoz... in panca Kohai, Gas, Bianconiglio e Mat.
Palla a due per noi...Scid, come spesso l'anno scorso, mette i primi due della partita...ma quando gli avversari passano all'attacco soffriamo e andiamo subito sotto di 4... segno io in penetrazione con un appoggio a canestro...ma in difesa continuiamo a subire in particolare a rimbalzo dove gli avversari sembrano dominare... e se a questo si aggiunge che non sbagliano un tiro diventa facile capire perchè andiamo subito sotto di 8 punti. Per fortuna Strobio prima e Lindt poi ci tengono in partita facendo si che il distacco non aumenti troppo... 11-19 alla fine del primo quarto.

Secondo quarto, decidiamodi usare il quintetto alto, quindi fuori Kohai (che era entrato al posto mio) e Lindt, dentro io come playmaker e Bianconiglio come guardia...dietro a noi 3 lunghi per essere più efficaci a rimbalzo. Strappo subito un pallone agli avversari e subisco fallo..metto un libero su due... in difesa reggiamo e Bianconiglio accorcia con una tripla. Gli avversari segnano ancora... io rispondo con un canestro da due prima di una serie di azioni senza canestri e qualche manciata di liberi che mando puntualmente sul secondo ferro...esco con gli avversari in vantaggio di sei..entra Kohai. Un Kohai indeciso, che decide di non tirare nonostante la difesa lo lasci solo... dalla panchina lo incoraggiamo a tirare... e nell'azione successiva non ci pensa due secondi.. tripla per lui. A questo vanno aggiunti i due punti di Gas, che in attacco fatica ad entrare in ritmo ma che domina a rimbalzo. Il quarto finisce 22-27...un pochino ci siamo avvicinati.

Il terzo quarto inizia ancora con Kohai in campo che scatenato guida la rimonta, prima con un tiro dalla distanza e poi con un canestro (un po' fortunoso) in penetrazione. A questo punto però molliamo un po' e torniamo a perdere terreno, così che quando rientro siamo di nuovo sul -8.
Un paio di azioni e parte il contropiede con i miei due punti e il solito libero addizionale che manco a farlo apposta mando sul secondo ferro. Poi il momento triple.... ad aprire le danze è Bianconiglio, segue una tripla di Sam e concludo io di fortuna... cerco il fallo e tiro da tre appena vengo toccato..l'arbitro non fischia ma la palla batte sulla tabella ed entra. Successivamente riesco anche a mettere dentro un libero per grazia divina...gli avversari segnano ma non scappano più... 38-42 e un ultimo quarto che promette scintille.

Entriamo in campo carichi e decisi a rimontare...con tre lunghi in difesa gli avversari faticano a rimbalzo e davanti le guardie riescono a coprire gli attacchi avversari... così il mio solito contropiede e la doppia di Scid ci riportano in parità. Gli avversari provano a rispondere portandosi sul +5....ma il mio ennesimo canestro e il jumper di un Gas finalmente in ritmo ci tengono a contatto. In difesa riusciamo a tenere ma l'azione successiva in attacco è lenta e gli avversari fanno buona guardia. Ci troviamo quindi con una rimessa laterale e solo 5 secondi da usare nell'azione...ricevo e mi butto dentro...confidando nel rimbalzo di Gas nel caso il mio tiro esca... tiro...ferro...Gas sbuca nel mucchio, prende il rimbalzo, segna e subisce fallo. Il libero aggiuntivo va dentro e siamo finalmente in vantaggio.
Difesa.... rimbalzo ancora di Gas che prova a lanciarmi in contropiede... ma gli avversari intercettano e segnano... azione successiva...stessa storia, ma stavolta il passaggio di Gas è solo deviato mi lancio sul pallone e mi insacco un dito. L'arbitro ferma il gioco e vado a bagnarmi il dito...nel frattempo si scaldano gli animi e Brio, tra i tifosi, litiga con un giocatore avversario... l'arbitro minaccia il tecnico al primo che fiata.
Io son già a 4 falli (anche se il terzo l'han dato a me e non era mio)...mi conviene star buono.
Visto che il gioco è stato fermato per il mio infortunio son costretto ad uscire..entra Bianconiglio che mi cede nuovamente il posto nell'azione successiva. Palla a me sul lato...giro sul blocco di Simoz (anche lui determinante a rimbalzo) ma il difensore è li che mi aspetta, chiamo Gas per il blocco..giro intorno e ho Strobio pronto da fuori... ma sono in ritmo e decido per l'arresto e tiro...canestro e +1 per noi.
In difesa riusciamo a fermare gli avversari e quando uno di questi commette infrazione di passi scaglia il pallone per terra lamentandosi e si prende il tecnico... in lunetta va Lindt e fa 1 su 2...ma ormai la nostra difesa è attenta e viaggiamo sulle ali dell'entusiamo..ennesimo stop difensivo per noi che ci lanciamo in attacco..la palla gira e arriva a me... che ho tutto il tempo di prendere la mira da tre... un avversario salta e mi mette una mano in faccia... ma ormai ho preso la mira e lascio andare il tiro... uno di quei tiri che sembra stare in aria per minuti...CIUFF....+5 per noi e pubblico che esplode mentre io esulto in piena botta di adrenalina. 5 punti ed un solo minuto da giocare...gli avversari cercano il loro lungo...lui si gira e mi prende con una gomitata sull'occhio..vado giù..loro segnano..io cristono a terra...l'avversario (non l'ha fatto apposta..ma in partita uno non capisce certe cose) tenta di scusarsi e io lo mando a stendere sottolineando il tutto con una simpatica bestemmia...tecnico e fine della mia partita...dentro Scid. Per fortuna entrambi i liberi vengono sbagliati e anche l'azione successiva si infrange sulla nostra difesa. Se mettiamo un canestro è fatta ma purtroppo la palla non entra...azione per gli avversari che possono tornare sul -1 e mandarci ai liberi...la palla va alla loro ala, ma arriva Scid che si avventa sul pallone e lo strappa di cattiveria dalle mani dell'avversario...prova a partire in contropiede ma subisce fallo intenzionale. Nessuno dei due liberi entra...ma mancano 6 secondi e la palla è nostra.. rimessa per Lindt che la da a Strobio...lui si butta dentro e sbaglia... il rimbalzo è degli avversari che però son costretti a provare il tiro da prima di centrocampo mentre scade il tempo. 57-54...è fatta. Grandi festeggiamenti e foto di squadra per il giornale locale.

A fine partita il top scorer sono io con il mio primo ventello della stagione... 20 punti, 3 assist, 3 rimbalzi, 3 palle rubate, 2 palle perse, 5 falli, 0 stoppate in 30 minuti... il premio per l'MVP della partita però è da smezzare con Gas...perchè se è vero che io ho trascinato la squadra in attacco è altrettanto vero che lui ha dominato a rimbalzo ed è stato il secondo scorer della squadra con 10 punti. Due bambini felici che a fine partita festeggiano come degli scemi.
Per la prima volta sale sul podio degli scorer pure Kohai che con i suoi 7 punti aggiorna il suo massimo in carriera. Seguono Bianconiglio con 6, Lindt e Strobio con 5. Chiude la classifica dei marcatori Scid con 4 punti e la giocata difensiva che ha chiuso la partita. A secco Simoz che come già detto è stato determinante a rimbalzo e Mat che non avrà segnato ma che ha ben sostituito Strobio, sia in difesa (per lui anche una stoppata) che a rimbalzo.

Vittoria importante per vari motivi... per prima cosa in trasferta, dove solitamente facciamo molta più fatica che in casa, dopo una sconfitta casalinga... in rimonta, segno di maturità e per di più contro una squadra che ci aveva battuto nel precampionato. La cosa più importante è però che il gruppo si sta unendo...finalmente si inizia a vedere una squadra che lotta e soffre assieme e non solo un insieme di giocatori con la stessa casacca. In difesa ed in attacco ci si aiuta e ci si sostiene tutti... è forse questo il miglioramento più importante che stiamo facendo.

Ora bisogna continuare su questa strada... allenandosi di più e continuando ad impegnarci assieme per vincere...
Per finire un ringraziamento ai nostri tifosi, CicciaPancia che ci ha seguiti in trasferta, Barf, Brio, le due Lelle, LaStronza e una ragazza amica di Simoz...che non so come si chiami...grazie a tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Inizio partita palla a due nostra e ne metto subito due in terzo tempo e andiamo sopra poi segnano loro! e non piu' SCID MA BEIS!!!

Brio ha detto...

Voglio sottolineare che non è stata colpa mia il litigio

Apo ha detto...

X Scid: Corretti i tuoi punti ad inizio partita...x il soprannome puppa... Scid rimane. Beis fa cagare.

X tutti: Il litigio non è colpa di Brio... è che il suo naso è troppo lungo e si è infilato nell'occhio dell'avversario