lunedì, novembre 02, 2009

Urla, grinta e sfortuna

Dopo la partita contro il Leinì è il moneto dell'esordio in casa, contro gli Atomic Flies Basket, squadra che sulla carta è la favorita del girone assieme ai Cocks Bellavista e che ha demolito il Forno di 20 punti (il Forno in amichevole ha battuto noi di 20 punti).
Per noi due assenze pesanti nel vero senso della parola, Mat deve ancora riprendersi dalla febbre e CicciaPancia infortunato alla caviglia.

In campo scende così il solito quintetto: PG-Lindt, SG-Io, SF-Scid, PF-Strobio, C-Simoz, con Giangia, Kohai, Gas e Bianconiglio pronti a subentrare.

Perdiamo la palla a due, ma difendiamo... e a sbloccare la partita è Lindt con un jumper. Gli avversari non sembrano così troppo superiori a noi...in difesa reggiamo benino, in attacco Strobio e Lindt ci portano a 6. Io mi gioco due contropiedi, uno finito col jumper e la palla scodellata fuori, l'altro con un layup sbagliato, prima di mettere i miei primi due punti, sempre in contropiede su assist di Strobio. In difesa però Simoz ha già due falli e viene sostituito da Gas, mentre Scid (che gioca mezzo influenzato) lascia il posto a Bianconiglio. Sullo scadere del quarto prendiamo il rimbalzo e la palla viene data a me...dalla panchina urlano che mancano 5 secondi e io mi fiondo a tirare dall'altra parte del campo, senza vedere Strobio che si sovrappone... il tiro esce, ma appena prima dello scadere arriva Bianconiglio che mette dentro il tap-in per il 12-6. Appena atterrato però Strobio mi urla in faccia che dovevo passargliela... cerco di spiegare che non l'ho visto. Arriviamo in panchina e Strobio insiste con la storia del passaggio al che io (persona calmissima per natura) sbiello di brutto e inizio a urlargli che deve piantarla di rompermi i coglioni. Urla, cristoni ecc ecc e io e Strobio il secondo quarto lo guardiamo dalla panchina... guardiamo... in reatà continuiamo ad urlarci dietro mentre Bianconiglio cerca di calmare gli animi.

Non seguo quindi nulla di quello che succede in campo. Referto alla mano posso dire che spiccano i 7 punti di Lindt, che segna pure i due liberi asssegnati per un fallo tecnico del numero 8 avversario. Quando io e Strobio ci calmiamo siamo sul +6... gli avversari rubano un pallone e corrono in contropiede, Gas rincorre e quando l'avversario sta per segnare batte le mani per distrarlo... ed è fallo tecnico...ci costa tutto il nostro vantaggio e si riparte dal 24 pari per il terzo quarto.

Rientriamo io e Strobio...e se qualcuno può pensare che siamo distratti dai nostri litigi si sbaglia di grosso... è ormai un anno che giochiamo assieme e ci conosciamo... entriamo in campo più carichi che mai. Prima palla che prendo mi butto dentro, gli avversari chiudono e servo proprio Strobio che ne mette due, CicciaPancia dalla panchina (con una birra in mano) ci ricorda che siamo due coglioni. Segno io in contropiede, prima della gran penetrazione di Giangia che di li a poco lascia il posto a Lindt. Segna ancora Strobio, prima di un mio canestro abbastanza fortunoso e del solito contropiede facile facile. In difesa però fatichiamo e i canestri ancora di Strobio e di Simoz dopo il rimbalzo in attacco ci permettono solo di non perdere troppo terreno. 40-45 alla fine del quarto.

Si rientra in campo e c'è Gas, per evitare di perdere Simoz alle prese con problemi di falli.
E Gas dimostra il suo talento, primo tiro, lui prende il rimbalzo, segna, prende il fallo e mette pure il libero. Dopo due contropiedi in cui segno 4 punti arrivano ancora i due punti di uno scatenato Gas e siamo in vantaggio. Cerchiamo di tenere la testa davanti...io segno un libero, segna ancora Gas, ma gli avversari non mollano. Scid esce per il quinto fallo, mentre Simoz e Gas si vedono fischiare un paio di falli di troppo (clamorosa una stoppata pulitissima di Gas che viene considerata fallosa) e gli avversari son sempre più vicini. Riesco a segnare ancora in contropiede...e in difesa prendo uno sfondamento....siamo sul +4, possiamo vincerla. Ma gli avversari rimontano ancora... per noi segnano prima Simoz e poi Gas... Lindt prende due liberi ma ne sbaglia uno...io poco dopo faccio lo stesso...gli avversari non sbagliano...siamo pari. Mancano pochissimi secondi e gli avversari segnano... +2 per loro... 3 secondi da giocare...chiamiamo time-out.
Bianconiglio non vuole entrare per prendere l'ultimo tiro...si decide quindi per una serie di blocchi per liberare me. Iniziamo... giro intorno ai 3 blocchi e Simoz mi serve...entro in area e prendo il tiro da due...che esce mentre il tempo finisce. Cazzo! 63-61.

Rimane la delusione perchè al di la dell'ultimo tiro abbiamo commesso tanti piccoli errori: il tecnico di Gas, i falli di Simoz, Gas e Scid, i liberi miei e di Lindt, il litigio stupido... ma ormai non possiamo farci nulla...c'è anzi da cercare il lato positivo...abbiamo comunque giocato molto bene, siamo cresciuti dall'anno scorso e pian piano miglioreremo ancora...questi erano strafavoriti contro di noi e li abbiamo fatti sudare fino all'ultimo secondo...

Io finisco la mia partita con 16 punti, 3 assist, 4 rimbalzi, 3 palle rubate, 0 palle perse, 2 falli, 0 stoppate in 30 minuti.
A seguire Lindt con 13 punti e Gas con 11. Strobio ne mette 8, Bianconiglio 5, Simoz 4, Scid e Giangia 2, Kohai purtroppo 0.

Come detto è una sconfitta che lascia l'amaro in bocca visto che abbiamo tenuto dietro gli avversari praticamente fino alla fine.... il lato positivo però c'è... al di la di litigi, errori e cose simili la squadra ha giocato bene, sia in attacco che in difesa, soffrendo pochissimo a rimbalzo...storicamente il nostro tallone d'achille.

Ora ci aspetta il derby con il Canavese Basket a Ivrea... squadra che nel precampionato ci ha battuto facilmente... c'è voglia di rivincita...

Nessun commento: