lunedì, novembre 02, 2009

THEY ARE BACK

24/10/09, l'inizio del nuovo campionato... Ouagadougou c'è per il quarto anno di fila... e la novità sono le conferme.... per il primo anno infatti la squadra non viene stravolta, anzi vengono riconfermati tutti i giocatori dell'anno scorso. Giangia e Lindt si divideranno i compiti in regia, io e Dany ci alterneremo come guardia, Scid sarà la nostra ala piccola, Strobio e Mat ala grande, Simoz e Gas centro...questa era l'idea alla fine dell'anno scorso, con la speranza che un anno passato assieme sia servito a creare l'intesa tra giocatori vecchi e nuovi.
A migliorare la situazione ecco però i due acquisti dell'estate... che poi acquisti non sono.... sono ritorni: Bianconiglio e CicciaPancia sono nuovamente dei nostri. Il primo ritorna dopo due anni di stop per l'infortunio a ginocchio, il secondo dopo un anno e mezzo di studi all'estero.

Il primo avversario dell'anno è il Leinì, squadra di ragazzi giovani...della squadra contro cui abbiamo giocato due anni fa rimangono solo due giocatori...ma siedono in panchina.
Noi invece scegliamo di partire con Pg-Lindt, SG-Io, SF-Scid, PF-Strobio, C-Simoz, mentre in panca rimangano oltre ai già citati CicciaPancia e Bianconiglio (che fa il coach in assenza di Giangia) Gas e Kohai, Mat è a casa con la febbre.

Palla a due, Strobio saltà più in alto e la spinge lunga, palla per me e primi due punti dell'anno per Ouagadougou. Gli avversari però sembrano avere nella mancanza di centimetri il loro punto debole... e noi cechiamo di approfittarne servendo il più possibile i nostri lunghi, arrivano quindi 4 punti di Strobio e 4 di Simoz, per le guardie ne aggiungo 4 io dopo la mia prima palla rubata della stagione, 3 Lindt e 2 Scid...non in ritmo in attacco ma protagonista della giocata difensiva della partita quando si butta per terra ruotando intorno ad un avversario e spinge fuori la palla annullando l'azione d'attacco. Funzioniamo sia in attacco che in difesa quindi... e a fine quarto il tabellino marca 19-2 per noi.

Secondo quarto io inizio in panchina, entra Kohai e con lui torna in campo CicciaPancia. Tra gli avversari entrano però anche i due giocatori più forti che sedevano in panchina. Gli avversari provano una timida rimonta, noi ci difendiamo come riusciamo, fino a quando... sfigati come sempre vediamo CicciaPancia che salta a rimbalzo, cade e cristona...storta per lui...fine della partita. Dentro Gas quindi, mentre in panchina ci si prepara ad altri cambi... ed è così che dopo qualche minuto è il momento... dopo 651 giorni ritorna in campo Bianconiglio che da qualche minuto di riposo a Scid... con lui rientro io felice come un bambino e appena ho la palla in mano lo cerco e gliela passo...il primo passaggio che riceve deve arrivare da me.
La squadra resiste bene perdendo qualche punto di vantaggio, ma mantenendosi a distanza di sicurezza....30-19 all'intervallo.

Rientriamo decisi ad allungare e ci riusciamo... Strobio domina a rimbalzo anche se è un po' impreciso in attacco dove mette solo 3 punti, io provo a riprendere un po' di ritmo e trovo tre punti con l'ennesimo basket count, Scid e Simoz completano l'opera con un canestro a testa.... una difesa ben attenta fa il resto...e a fine quarto gli avversari son di nuovo lontano...40-25......15 punti da gestire nell'ultimo quarto.

L'ultimo quarto è quindi un tira e molla...gli avversari provano di tutto per tornare in partita, ma noi continuiamo a tenere il ritmo e a non lasciar loro nessuna possibilità di rimonta. Segna prima Gas, poi...quando gli avversari si lanciano con più foga all'attacco è il momento per sfoderare la nostra arma più rodata.... il contropiede... io sono l'attore protagonista, Lindt il regista e come l'anno scorso quando non arrivano i punti arrivano almeno due liberi. Il resto lo fanno i nostri lunghi che continuano a ricevere molti palloni e a battere gli avversari sistematicamente.... non c'è nulla da fare per il Leinì...finisce 52-38...e per il terzo anno consecutivo iniziamo con una vittoria.

Il top scorer sono io, 14 punti per me a cui aggiungo 4 rimbalzi, 3 assist, 3 palle rubate, 4 falli, 1 palla persa e una stoppata (orribile) in circa 30 minuti.
A seguire c'è Strobio, con 11 punti e una marea di rimbalzi... Simoz e Lindt seguono a quota 8 (in realtà Simoz ne avrebbe messi 10 ma due vengono assegnati a CicciaPancia), Scid ne mette 5 farciti da tanta difesa, Gas 4..mentre Bianconiglio al ritorno resta a secco per la prima volta in carriera...ma ci sta... deve ritrovare il ritmo. Kohai...2 li aveva messi..ma non compaiono a referto....

L'importante era iniziare bene e ci siamo riusciti...anche se onestamente gli avversari non erano una squadra che punterà a vincere il campionato.
Per la prima volta si son viste azioni corali che l'anno scorso non ci sognavamo nemmeno...si può migliorare...certo...ma la voglia c'è e se continuiamo così sicuramente i risultati arriveranno.

1 commento:

Matteo Piovanelli ha detto...

l'altro giorno non avete giocato questa, di partita.

ah, stasera non riesco ancora avenire ad allenamento