venerdì, ottobre 22, 2010

Major Awards 2010

Ecco finalmente i vincitori dei premi più importanti per la stagione scorsa...
Come ogni anno i premi sono stati assegnati tramite votazione di tutti i membri della squadra (e chiaramente non ci si poteva autovotare) trannè il premio Most Improved Player, che è stato votato solo dai giocatori già presenti lo scorso anno. Oltre ai giocatori hanno votato LaStronza e LaSuaSocia, rispettivamente segnapunti e cronometrista.

Partiamo elencando i candidati:

Rookie of the year: Non assegnato.

Coach of the year: Bianconiglio, Giangia, Apo+Strobio

6th Man of the Year:  Giangia, Bianconiglio, Kohai,  Duplo, Gas, Mat,  Cicciapancia, Mars

Most Improved Player: Lindt, Giangia, Apo, Kohai, Scid, Strobio, Gas, Mat, Simoz

Defensive Player of the Year: Lindt, Giangia, Bianconiglio, Apo, Kohai, Scid, Duplo, Strobio, Gas, Mat, Simoz, Cicciapancia, Mars


Most Valuable Player: Lindt, Giangia, Bianconiglio, Apo, Kohai, Scid, Duplo, Strobio, Gas, Mat, Simoz, Cicciapancia, Mars


Ed ecco i risultati delle votazioni:

COACH OF THE YEAR:
Terzo con 1 voto:  Apo + Strobio
Secondo con 2 voti: Giangia
Primo con 12 voti: Bianconiglio

6TH MAN OF THE YEAR:
Terzo con 1 voto: Duplo
Secondi con 3 voti: Gas e Kohai
Primo con 8 voti: Bianconiglio

MOST IMPROVED PLAYER:
Terzo con 2 voti: Strobio
Secondo con 4 voti: Kohai
Primo con 9 voti: Gas

DEFENSIVE PLAYER OF THE YEAR:
Terzi con 1 voto: Scid e Gas
Secondo con 3 voti: Simoz
Primo con 10 voti: Strobio

MOST VALUABLE PLAYER:
Terzo con un voto: Lindt
Secondi con 2 voti: Strobio
Primo con 12 voti: Apo

Nessun rookie per Ouagadougou in questa stagione. Quest'anno quindi il premio non viene assegnato.

Come già nel 2009, il 2010 è stata un'annata caratterizzata da diversi cambi in panchina, Giangia allena le prime partite, ma poi complici gli impegni di lavoro deve abbandonare il ruolo. Subentra Bianconiglio, sostituito nelle partite in cui non c'era dalla coppia Apo e Strobio. Il premio lo vince meritatamente Bianconiglio, quello che riesce meglio a far contenti tutti e a mettere in campo una squadra bilanciata anche se a volte il primo a rimetterci è lui, che per regalare minuti agli altri li toglie a se stesso.

Bella sfida per il sesto uomo dell'anno, anche perchè visti i continui cambi nel roster abbiamo avuto una marea di candidati alle spalle dei 5 titolari. Fuori gioco CicciaPancia e Giangia (troppe poche partite per loro), dispiace per Mat che è stato limitato dall'infortunio al polso dopo qualche partita convincente. Rimangono il solito Gas, sempre importante e determinante in campo ma incostante negli allenamenti, Kohai, che si allena come un ossesso ma che fino alla Summer Cup non raccoglie ciò che semina, Mars e Duplo, i due fratelli che fanno della stoppata una ragione di vita ed infine Bianconiglio, che prima di tornare titolare deve fare i conti con il suo ginocchio, che ha giocato metà stagione in un ruolo dove non si trovava più, ma che nella Summer Cup ha mostrato qualche lampo che dimostra che col tempo tornerà quello che era. Vince proprio Bianconiglio, che pur giocando poco si adatta subito ad una squadra molto diversa da quella che aveva lasciato, pur faticando dal punto di vista realizzativo... col tempo (e il cambio di ruolo) però le caratteristiche di Bianconiglio vengono fuori. Niente da dire quindi, premio davvero meritato.

Dire quale il giocatore più migliorato la scelta è stata difficile... dei candidati solo Strobio ha migliorato le proprie statistiche, ma ciò è sa imputare più al fatto che pian piano si sta sviluppando l'intesa con i compagni piuttosto che ad un netto miglioramento suo. Apo ha segnato meno, ha preso meno rimbalzi e rubato meno palloni ma il miglioramento l'ha fatto dal punto di vista del gioco coinvolgendo di più i compagni anche se onestamente anche in questo caso non è che ci sia stato un miglioramento nettissimo. Stesso discorso per Lindt, che segna qualche punto in meno, ma gioca anche di meno avendo quest'anno delle riserve vere e proprie. Giangia come detto ha giocato troppo poco, mentre Mat ha smesso sul più bello, quando le sue prestazioni avrebbero potuto farlo competere per questo premio. Gas non ha migliorato le statistiche, anzi le ha leggermente peggiorate, ma ha fatto grossi passi avanti per quanto riguarda l'uso della testa in campo. Rimangono Scid e simoz, il primo è migliorato sensibilmente dal punto di vista difensivo, ma in attacco rimane incostante, mentre Simoz continua a far fatica ad entrare nel vivo del gioco. Nonostante le molte alternative solo tre giocatori vengono votati e a portarsi a casa il premio alla fine è di nuovo Gas (già vincitore l'anno scorso) più che per i miglioramenti tecnici per i miglioramenti fatti vedere dal puntoo di vista mentale: ora in campo Gas ragiona quando ha la palla in mano, è sicuro di se stesso ed è diventato un pericolo costante per le difese avversarie. Ben fatto!

E si arriva ai premi importanti, il difensore dell'anno è sempre un premio a cui ambiscono in molti, nonostante fossero candidati tutti i giocatori, quelli che potevano ambire davvero al premio sono una manciata: Strobio, che detiene il titolo, è sempre lui: non spettacolare ma costante, preciso, concentrato e presente a rimbalzo... Scid come già detto ha fatto miglioramenti mostruosi in difesa, molto più costante a rimbalzo, ma soprattutto nella difesa sull'uomo e nel rubare i palloni... ci mette più energia e si vede eccome. Simoz è anche lui il solito Simoz, imponente ma statico, si piazza al centro dell'area e prova a rimandare al mittente ogni tiro, ogni tanto gli va bene, ogni tanto si porta a casa le braccia avversarie..ma rimane comunque un perno importante per la nostra difesa. Infine ci sono i fratelli Duplo e Mars, il primo nel ruolo di ala piccola stoppa meno di quanto potrebbe se giocasse più vicino a canestro ma sicuramente è un fattore nella nostra metà del campo... il secondo è l'unico giocatore che porta a casa più stoppate che tutte le altre statistiche messe assieme... e che si porta a casa anche il record di stoppate in una partita con un impressionante 12...come il numero sulla maglia. Peccato per CicciaPancia che avendo dovuto smettere dopo poche partite non ha potuto giocarsi il titolo, anche se sicuramente sarebbe stato tra i papabili se fosse rimasto. Per finire rimane Gas, alto, veloce, forte a rimbalzo e pure a difendere sull'uomo, forse non è preciso come altri, ma se è in forma è duro fermarlo a rimbalzo.
Tra tutti questi si riconferma Strobio, a dimostrazione che anche senza essere spettacolari si può dominare, almeno in un lato del campo... premio strameritato per lui.

E infine l'MVP.... continua la maledizione di Lindt che non riesce a vincere un premio, migliora Strobio, aggiungendo alle ottime doti difensive un grande apporto anche in attacco...ma il premio va ancora ad Apo, che con una caviglia ballerina riesce comunque ad arrivare al ventello di media, che rispetto al passato non prova nemmeno ad andare a rimbalzo in difesa (per la caviglia) ma che riesce a fare piccoli passi avanti in molte piccole cose. In difesa ruba meno palloni rispetto al passato (anche se 4,7 son comunque tanti) ma evita di lasciare sistematicamente buchi in difesa per provare la rubata. In attacco una volta sconfitta la paura per la caviglia è la solita furia e nei momenti in cui bisogna accumulare punti è sempre da lui che si va...ma rispetto agli anni passati prova a coinvolgere maggiormente i compagni e a forzare meno conclusioni. Se aggiungiamo il fatto che perde meno palloni e commette meno falli il risultato è che Apo ha giocato in maniera più equilibrata, cosa che magari non si nota guardando le sue statistiche ma si riflette in un miglioramento dei compagni. E' il terzo titolo di MVP consecutivo... e anche questo è meritatissimo.

2 commenti:

Mutombo ha detto...

miglior stoppatore della lega. dico solo questo...

Apo ha detto...

Ma piantala...accetta il fatto che tuo fratello ti abbia sconfitto