sabato, ottobre 23, 2010

Pagelle stagione 2009-2010

Ed eccoci arrivati all'ultimo post della stagione... quello delle pagelle.
Questa volta sarò un po' più conciso rispetto agli anni passati anche perchè molto è già stato detto nei post precedenti. Partiamo con le pagelle in ordine di voto:

CicciaPancia: S.V.
Ritorna e fa felici i tifosi, ma alla prima partita ci lascia la caviglia... dopo l'infortunio torna in campo ma dopo poche partite parte e va a studiare a Pisa. Troppo poco per dargli un voto ma è stato bello riaverlo con noi.

Giangia: S.V.
Come sempre parte da coach, ma il lavoro e gli impegni extracestistici gli prendono troppo tempo. Si allena poco e gioca ancora meno. Lascia a metà stagione dopo una serie di partite in cui fa poco più che la comparsa. Anche per lui è troppo poco per dare un voto.

Mat: 6
Parte bene Mat, si sbatte, si impegna, sbuffa, bestemmia quando sbaglia ma in campo inizia a sentirsi il suo contributo. Purtroppo il polso lo tradisce e ci lascia a metà stagione.Peccato perchè si stavano vedendo dei miglioramenti.

Simoz: 6
Sicuramente una stagione sottotono... è sempre importante in difesa, più nell'intimidazione che a rimbalzo dove comunque fa un buon lavoro...ma in attacco tocca pochi palloni, non è mai nel vivo dell'azione e questo lo porta a sentirsi frustrato e a concludere ancora meno. Le colpe non son tutte sue... son da dividere con gli esterni che non lo cercano, ma Simoz da paryte sua dovrebbe cercare di farsi trovare in una posizione più comoda per ricevere.

Mars: 6
Tutti vogliono bene a Mars, lento...lentissimo...ma ancora più lungo. In attacco prova con qualche tiro dalla media, manonostante il rilascio sia buono la palla non entra mai. In difesa è divertente da vedere... con quelle braccia lunghissime arriva ovunque. Ci fosse stato dall'inizio dell'anno avrebbe potuto ritagliarsi uno spazio maggiore...ma comunque una stagione positiva per lui.

Kohai 6+: E' sempre quello che si sbatte di più in allenamento, ma in campo conclude poco. Non palleggia, gioca con la paura di sbagliare e il poco minutaggio non lo aiuta. Una prima parte di stagione da dimenticare. Poi si sveglia nella partita coi Cocks dove per la prima vota supera i 5 punti...e si ripete con una bellissima prestazione contro il Canavese. Nella Summer si tenta qualche esperimento... guadagna qualche minuto, con le sue apparizioni in campo spalmate su più uarti...prende qualche tiro in più e sembra acquistare un po' di fiducia...i miglioramenti ci sono... se riesce a levarsi la paura di sbagliare di dosso non pu che contuinuare a migliorare.

Bianconiglio: 6+
Ok, se si conta che fa da coach e sopporta le bizze di gente come Apo, Strobio, Scid e Lindt dovrebbe prendersi 10. Escludendo questo discorso si merita un 6 +...per una prima parte di stagione in cui gioca ala piccola e non si trova...non può fare il gioco fisico di qualche anno fa...e se non entra in partita anche il tiro non entra. Nella Summer Cup prova a giocare play e la situazione cambia...pur non avendo mai giocato in quel ruolo coinvolge i compagni, entra in partita e segna di più. Non è quello di qualche anno fa...ma se è in forma si vede che è uno dei migliori in campo.

Duplo: 6+
L'avevamo lasciato centro...lo ritroviamo ala piccola dopo più di un anno di inattività. La forma fisica c'è... manca la lucidità, il tiro da 3 è buono, ma spesso forza. Certo le cose buone arrivano anche in difesa dove con le braccia lunghissime che ha arriva ovunque. Un ottimo rinforzo per la Summer Cup.

Scid: 6,5
Scid si sbatte, si impegna e ci mette l'anima. In difesa ha la bava alla bocca e risulta determinanate più di una volta... in attacco continua a faticare...è forse un po' caotico, fa mille movimenti ma conclude poco. Una stagione positiva. Poi dopo la partita contro il Canavese in cui vive una serata magica in attacco inizia a calare, specie proprio in attacco...forza un po' più spesos ma non riesce a ritrovare il ritmo di quella serata. Ci lascia a fine stagione. Grazie di tutto.

Lindt: 6,5
Stagione sottotono rispetto alle aspettative... non che abbia giocato male eh, ma perde un po' di costanza in attacco dove è incisivo a sere alterne. In regia però è il solito Lindt, abilissimo a guidare il contropiede e a far passare palloni dove sembra impossibile. L'unica pecca forse è qualche errore nella gestione dei suoi attaccanti, capita che sovraccarichi di palloni un giocatore e se ne dimentichi per il quarto successivo. Onestamente la causa di questo può essere che Lindt è stato costretto ad allenarsi poco, specie nella prima parte dell'anno per motivi di lavoro. Stagione di transizione quindi... confermato come sempre per l'anno prossimo, uno dei punti fermi da cui partire.

Gas: 7-
Se si guarda la costanza negli allenamenti si prenderebbe un 5. Per la prima metà di stagione non si allena, perchè esce con la ragazza. Poi riinizia ad allenarsi e torna il Gas dell'anno precedente:il miglior rimbalzista in attacco della squadra, ma anche in difesa è sempre presente... migliora in attacco..usa la testa e fa (quasi) sempre la scelta giusta quando deve decidere se entrare o scaricare ai compagni. Fa incazzare perchè fosse più costante potrebbe facilmente diventare uno di migliori della squadra.

Strobio: 7,5
Ottima annata per Strobio, dalla seconda partita un poi stringe un patto con Apo secondo cui proveranno seriamente a collaborare e non ad urlarsi in faccia alla prima scelta non condivisa. La collaborazione tra i due calma un po' gli animi all'interno della squadra e ne guadagnano tutti, Strobio per primo. In difesa come già detto nei post precedenti è sempre tra i migliori, preciso e costante...una sicurezza. In attacco col passare dle tempo capisce come goca questa squadra e si integra diventando il secondo marcatore della squadra e uno degli attaccanti più temuti dagli avversari. Continuando così lui si avvicinerà sempre più al gioco dei compagni e loro farano lo stesso... ci aspettiamo una stagione ancora migliore l'anno prossimo.

Apo:8
Parte con il male alla caviglia destra e finisce con un infortunio al ginocchio sinistro. Ma Apo fa un bel salto di qualità quest'anno, più che altro dal punto di vista delle scelte in campo. Segna meno punti (e in parte si può dare la colpa agli infortuni), ruba meno palloni (pur rimanendo il migliore della squadra in questo ambito) e prende meno rimbalzi... ma in difesa è più costante ed ordinato così che Lindt può preoccuparsi un po' meno di dover coprire i buchi che di solito Apo lasciava nei suoi tentativi di rubare palloni. In attacco è meno egoista, forza quando deve, evita di forzare quando può passare ad un compagno e complessivamente il gioco della squadra ne risente in maniera positiva. Perde anche meno palloni, segno che è più concentrato e meno smanioso di fare tutto lui. Certo, a volte riaffiora l'Apo solista ma si limita abbastanza bene. Nervoso all'inverosimile, si becca i suoi soliti 1/2 tecnici come ogni anno ma anche dal punto di vista dei falli migliora. Certo la litigata con Strobio poteva evitarsela,ma dopo la riappacificazione anche lui tra giovamento dalla collaborazione con il compagno. Questi piccoli miglioramenti gli valgono il terzo titolo di MVP ed una sfida a migliorarsi ulteriormente l'anno prossimo.

Ouagadougou Basket: 6,5
Una prima parte di stagione ottima, tante vittorie, la squadra gira bene e, piccoli episodi a parte, van tutti d'accordo. Poi il crollo...gli infortuni e gli addii limitano le rotazioni della squadra, ad allenamento si è sempre pochi e ciò non permette di lavorare sul gioco di squadra.Il girone di ritorno è una disfatta. La Summer Cup conta poco, è stata più che altro un banco di prova per trovare qualche soluzione in vista dell'anno prossimo. Peccato però perchè una seconda parte di campionato pessima ha rovinato quanto di buono era stato fatto nella prima. Serve più costanza durante tutto l'arco della stagione.


Dichiaro quindi conclusa la stagione 2009-2010.
Ringrazio chi ci ha aiutato questa stagione, in particolare LaStronza e LaSuaSocia che son confermate anche per l'anno prossimo. Ringrazio chi ha giocato con noi e se ne andrà: Duplo e Mars, che mollano il basket...ma soprattutto Scid che dopo due anni ci lascia e va al Canavese Basket...buona fortuna per tutto. Un grande ringraziamento va anche ai nostri tifosi...in particolare a Lenin (la ragazza di Strobio..da oggi avrà questo soprannome) che è stata la più presente ma anche a tutti gli altri che son venuti a vederci. Grazie a tutti

Nessun commento: