sabato, ottobre 23, 2010

Ouagadougou riparte male

Ed eccoci arrivati ad una nuova stagione.
Per prima cosa occorre quindi parlare del roster.

Partiamo da chi ci ha lasciati....

Tra gli addii preventivati c'è CicciaPancia, a Pisa per studiare, ma lo sapevamo già. Ci salutano anche i fratelli Duplo e Mars, dopo la parentesi di summer Cup dell'anno scorso. Infine parte Scid, che decide che non ha più abbastanza tempo da dedicare al Basket e poi decide di passare al Canavese.

La squadra rimane quindi con un grosso buco da colmare nel ruolo di Ala piccola e con il problema di trovare almeno un lungo. Per fortuna una notizia buona c'è: Giangia, dopo aver annunciato l'addio a metà dell'anno scorso, decide di tornare.. abbiamo quindi nuovamente lui a dividersi i compiti di regia con Lindt, mentre Bianconiglio torna a giocare ala. I dubbi sulla sua tenuta fisica però non risolvono il problema di trovare un'altra ala.
E' Strobio a trovare entrambi gli acquisti principali dell'estate. Il primo è LaGranda, un centro ex-USAC, che l'anno scorso ha giocato nel Golden River. LaGranda porta con se esperienza e intelligienza, un ottimo acquisto sotto canestro dove presiederà il centro dell'area in alternanza con Simoz.
L'altro acquisto è Ema (non ho ancora un soprannome), ala piccola che è fermo da qualche anno... dalle prime partite si vede che c'è della ruggine da togliere, ma anche che le capacità ci sono...accoppiate ad una grande grinta, specie in difesa.
Risolti i problemi grossi, abbiamo deciso di cercare un altro giocatore da inserire nel caso di infortuni o di miglioramenti tali da renderlo subito utile in campo.... cioè Gullo, che per ora per problemi logistici non si è ancora allenato, ma che si unirà al gruppo molto presto.

Il resto della squadra è il solito: Lindt, in regia, io e Kohai guardie, Strobio, Gas e Mat ali grandi e Simoz centro.

I problemi ci sono anche dal lato degli infortuni: la mia gamba infortunata l'anno scorso è una cosa più seria del previsto.. e sono ancora in cura..non posso perciò giocare al massimo, Strobio e Bianconiglio si portano ancora dietro i loro infortuni al ginocchio di lunga data e a breve Mat e Kohai saranno operati. Come sempre l'infermieria è piena...ma stasera a parte Gas e Mat ci sono tutti

Iniziamo quindi il campionato in trasferta, contro l'Antica Cestistica Chivassese... squadra retrocessa dall'eccellenza..quindi sulla carta una delle più forti del girone.

Coach Bianconiglio decide di partire con il quintetto più rodato: PG-Lindt, SG-Io, SF-Bianconiglio, PF-Strobio, C-Simoz.

Partiamo benino. nelle prime azione riesco a prendere due rimbalzi lunghi e a rubare un pallone... lanciandomi in due contropiedi...il primo finisce con la palla che balla sul ferro ed esce...il secondo porta ai primi due punti del nostro campionato. Gli avversari rispondono subito, ma per noi è Bianconiglio a segnare due canestri consecutivi, il primo con un piazzato dalla destra, il secondo con un altro piazzato dalla sinistra dopo un mio scarico. Giochiamo benino, ma in difesa facciamo fatica anche perchè gli avversari sono davvero ben organizzati.Andiamo sotto e io porto in parità la partità, rimbalzo lungo in attacco che mi finisce in mano, jumper da qualche passo dietro alla linea dei liberi e due punti. Il 7 avversario infila due triple consecutive e lancia la fuga, ma riusciamo ad arginarla con due liberi di Lindt e i primi due punti di Strobio. Gli avversari continuano a segnare parecchio e sul finire di quarto Lindt accorcia le distanze con una tripla. 17-23 a fine primo quarto.

Nel secondo quarto segna i primi due punti della sua carriera in Ouagadougou anche LaGranda, con un tipo da media distanza.. Cambio in regia con l'ingresso di Giangia, prima segna Strobio...poi è Giangia stesso a regalarsi due punti con un'ottima penetrazione. La coppia si ripete poco dopo, Strobio segna da sotto...e Giangia in jumper. Entra Kohai e rientra Simoz...a formare con LaGranda la coppia più pesante sotto canestro. Per non farci mancare nulla è il momento pure per Ema di esordire. Son proprio questi 3 giocatori a segnare sul finale del quarto, LaGranda dopo qualche infrazione di passi di troppo, infila il jumper, Simoz segna da sotto e Ema chiude il quarto con un buzzer beater. 33-46 a metà partita con gli avversari che tentano l'allungo. Un paio di minuti nel terzo quarto e rientro io...è subito Giangia ad infilare la tripla...poi io mi prendo due liberi e per non perdere l'abitudine all'errore ne sbaglio subito uno. In questo quarto si accende però Strobio...che segna due punti prima del canestro di Bianconiglio. Quando segno io in contropiede torniamo sul -3... poi cambio di giocatori, torno a sedermi e una serie di cambi rivoluzionano la squadra... che fatica in difesa, tanto da provare ad improvvisare una zona 3-2, che al volo gli avversari sconfiggono per riallungare nuovamente, tirando con percentuali incredibili da 3.Bianconiglio prova a forzare qualche tiro, ma non entra nulla...solo Strobio limita i danni con due canestri consecutivi... e a metà partita siamo 47-71.

Rientriamo nell'ultimo quarto decisi a provare a vendere cara la pelle... Kohai sbaglia in contropiede, prende il ribalzo ma sbaglia ancora e chiede il cambio...rientro io... ma i primo due punti son di Bianconiglio.
Io son parecchio fuori ritmo...ma in contropiede Bianconiglio finta il passaggio a destra e poi la passa a sinistra dietro la testa a me... due punti. Finalmente mi sveglio..segno ancora in contropiede e mi prendo il fallo giusto per poter sbagliare il libero. Segno ancora io... ma in difesa gli avversari ci crivellano dalla lunga distanza... la stanchezza si fa sentire ed iniziamo a mollare. Rubiamo una palla e son due punti facili per Strobio... poi segno io con una penetrazione in cui prendo una botta e cado malamente a terra ma è tutto ok. La partita è però finita.. mi rimane il tempo di sparare una tripla a 3 secondi dalla fine che entra di tabella giusto per bilanciare con questa botta di culo la sfiga che ho avuto ai liberi. Finisce 60-89.

Niente da dire, noi non siamo al top e per via di problemi con la palestra ci siamo allenati poco con il pallone.... considerando i nuovi innesti che devono ancora integrarsi al 100% c'è da essere ottimisti...non abbiamo giocato male, ma gli avversari erano onestamente più forti di noi. Tra l'altro ci tengo a sottolineare che per una volta abbiamo trovato degli avversari onestissimi, corretti e per nulla fallosi. Non possiamo neanche recriminare per l'arbitraggio... perchè anche gli arbitri han sbagliato davvero poco... semplicemente gli avversari han giocato meglio.
Come detto c'è comunque da essere ottimisti.

Per le statistiche io finisco con 18 punti, 2 assist, 4 rimbalzi, 4 rubate, 1 fallo, 2 perse e 0 stoppate in 28 minuti.
A seguire c'è Strobio con 14, poi Bianconiglio con 8, Giangia con 7, Lindt con 5, La granda con 4, Simoz e Ema con 2 a testa. A secco Kohai, che però ha preso più di iniziative rispetto all'anno scorso e non tarderà a comparire nel tabellino marcatori.

Ora aspettiamo il Volpiano in casa... cercando nel frattempo di oliare quei meccanismi non ancora perfetti...

Nessun commento: