mercoledì, marzo 03, 2010

Ouagadougou in caduta libera

Dopo l'amara sconfitta con il Pont arriva il momento della sfida col Forno. La partita a questo punto è importante per il piazzamento in campionato: con una vittoria il quinto posto diventa matematico... e vincendo anche l'ultima partita arriveremmo quarti... con una sconfitta con meno di 11 punti di svantaggio ci toccherebbe invece vincere l'ultima partita per arrivare quinti.

Gli assenti sono i soliti... Mat, che con una mano rotta ha finito la stagione, Gian che lavora e ovviamente CicciaPancia. Partiamo quindi con la formazione più consolidata, ma con Simoz che lascia il posto a Gas: PG- Lindt, SG-Io, SF-Scid, PF-Strobio, C-Gas. In panchina oltre a Kohai, Bianconiglio e Simoz c'è nuovamente Mars. Gli avversari rispondono con una formazione altissima...schierando una guardia di due metri...chiaramente vogliono metterci sotto dal punto di vista del fisico.

La palla a due è degli avversari... ma non iniziamo male... il primo a segnare è Strobio in jumper. In difesa reggiamo..ma in contropiede la loro guardia riesce a marcarmi come si deve e sbaglio quindi due terzi tempi. Un paio di azioni e mi sblocco....contropiede..gli avversari difendono bene e tento un arresto e tiro che non è nelle mie corde ma che entra lo stesso. Per non farmi mancare nulla un paio di azioni dopo metto anche una tripla... ma gli avversari rimangono a contatto. Ancora un paio di azioni e arriva il mio primo assist..per Strobio che si fa trovare solo in mezzo all'area e segna dalla media distanza. Gli ultimi due punti del nostro quarto li segno con uno stupefacente 2 su 2 dalla lunetta...dopo aver rubato palla agli avversari e aver subito un fallo antisportivo. In difesa però soffriamo il divario fisico e il quarto finisce 11-15.

Rientriamo in campo e si sblocca anche Gas con i primi due punti della sua serata...un altro mio viaggio in lunetta porta un altro punto prima del mio secondo canestro in contropiede dopo aver rubato una palla (anche se onestamente sarebbe stato passi). Esce Lindt, entra Kohai e mi sposto a fare il play... gli avversari soffrono un po' e per due volte lancio Scid in contropiede... Scid però pasticcia e sbaglia entrambe le conclusioni. In difesa reggiamo grazie anche all'entrata di Mars, che come faceva due anni fa entra e stoppa... pochi minuti per lui...3 stoppate e una manciata di rimbalzi. Siamo a -2. Dopo un paio di minuti esco per il rientrante Lindt... in questo frangente è Scid a prendersi la maggior parte delle conclusioni e a mettere gli ultimi due punti del nostro quarto. In difesa però si soffre e lo svantaggio aumenta... 18-24 a metà partita.

Nel terzo quarto entriamo con un altro spirito... entra Bianconiglio e subito mette la tripla che dimezza lo svantaggio. Gas fa quello che sa fare meglio di tutti nella nostra squadra: prende il rimbalzo in attacco e mette altri due punti. In difesa subiamo il canestro..ma in attacco subisco fallo e faccio di nuovo 2 su 2 dalla lunetta. Pian piano stiamo entrando in ritmo.... segna ancora Strobio e siamo in vantaggio... poco dopo è Scid a mettere la tripla che ci lancia. Peccato perchè in queste azioni iniziamo a perdere qualche pallone di troppo... ma lo svantaggio comunque è stato recuperato. Poco dopo rubo un pallone che servo a Lindt che si sblocca... gli avversari protestano per un mio presunto fallo e si beccano un tecnico... vista la mia buona serata ai liberi vado io in lunetta e faccio 1 su 2. La nostra difesa inizia di colpo a funzionare e io e Scid iniziamo a rubare un gran numero di palloni...non tutti i contropiedi si concretizzano in canestri... ma almeno due si... 37-31 a fine quarto.

Si arriva al quarto decisivo...gli avversari sono determinati a recuperare..ma noi resistiamo grazie ad un mio libero e al primo canestro della serata di Simoz, su bell'assist di Gas. Gli avversari chiamano time-out...e come spesso in questa stagione rientriamo con la testa da un altra parte...in poche azioni subiamo 3 triple e ci ritroviamo sotto. Io e Scid continuiamo a rubare palloni... ma non riusciamo a lanciarci in contropiede...e quando lo facciamo l'arbitro ci ferma (mi fischia una palla accompagnata che probabilmente non c'era). Gli avversari invece segnano dalla lunetta dopo un'azione dubbia (era probabilmente passi) della loro guardia. Per noi segna ancora Simoz... io rubo il mio nono pallone della serata, ma non riusciamo a segnare...anzi gli avversari segnano con un'azione fotocopia di quella precedente mettondo anche il libero il gioco da 3. Per noi segna Lindt direttamente dal palleggio.... proviamo ad improvvisare un pressing a tutto campo...uno degli avversari sbaglia il passaggio...palla sbatte sul ginocchio di un suo compagno e mi capita in mano... -3. In difesa sbagliamo e un avversario si trova lanciato in contropiede... pasticcia col palleggio e io mi lancio e gliela spingo fuori. L'arbitro fischia fallo e torniamo a -4. La difesa regge ma in attacco sbagliamo. Il tempo stringe e Strobio prova la tripla...ma non prende nemmeno il ferro... la partita finisce poco dopo... 46-50. E' la quinta sconfitta consecutiva...arrivata dopo una partita che probabilmente avremmo meritato... ma in cui ci è mancata la concretezza nel momento più importante.

Io sono il top scorer con 20 punti, 3 assist, 4 rimbalzi, 10 palle rubate, 2 palle perse, 2 falli e 0 stoppate in 33 minuti. A seguire c'è Strobio con 6 punti, Scid con 5, Lindt, Gas e Simoz con 4 e Bianconiglio con 3. Kohai e Mars finiscono a 0.

E' inutile nasconderlo... la delusione è tanta...ora possiamo puntare al quinto posto... il che visti i risultati del girone d'andata è lo specchio del ritorno fallimentare che ci ha visti protagonisti. I lati positivi ci sono... visto che giochiamo molto meglio dell'anno scorso... rimane però che l'anno scorso pur giocando in maniera più anarchica eravamo riusciti a raccogliere più successi. Ora ci aspetta l'ultima partita... dove la rabbia e la frustrazione accumulate nelle ultime partite dovranno per forza traformarsi in una buona prestazione. Spero...

Nessun commento: