mercoledì, marzo 03, 2010

Voglia di vincere

Ed eccoci all'ultima partita... il ritorno contro il Canavese Basket. Partita che avremmo dovuto perdere a tavolino in quanto non ci siamo presentati a suo tempo... poi gli avversari mi dicono a voce che avrebbero preferito giocarla piuttosto che vincere a tavolino.... chiedo al CSI se si può fare... e il CSI accetta. A questo punto quelli del Canavese si offendono perchè non è stata chiesta loro la conferma e si rimangiano il tutto. Io e il CSI chiediamo scusa e spieghiamo come sono andati i fatti. Il Canavese afferma che non voleva rimangiarsi nulla... vogliono giocare... ma in casa loro.... e noi dobbiamo offrirgli una birra sennò non ci fanno più amici. La metto ai voti nello spogliatoio...risultato... si gioca da loro, ma si possono sognare la birra.
C'è da notare che giochiamo sul loro campo ma la partita figura come giocata in casa nostra...dove quest'anno non abbiamo ancora vinto.

Noi arriviamo da 5 sconfitte consecutive... e da un allenamento (la sera prima) quantomeno impegnativo.... iniziato con un "non ci stanchiamo troppo che domani si gioca" e finito con un 3 contro 3 ad alta intensità...che manco in partita ci si impegna così. Io e Strobio in particolare ci marchiamo a vicenda e giochiamo alla morte.
Il risultato è che ci presentiamo in campo un pochino stanchi...ma carichi come delle molle.

La squadra c'è praticamente tutta... mancano solo Mat, CicciaPancia e il suo sostituto Mars,a casa infebbrato.

Avendo l'imbarazzo della scelta i coach Giangia e Bianconiglio scelgono di partire con: Pg-Lindt, SG-Io, SF-Scid, PF-Strobio, C-Gas. In panca: Bianconiglio, Simoz, Giangia, Kohai.

Primo quarto... la palla a due è degli avversari che passano in vantaggio... la prima azione per noi non si conclude con un canestro..ma in difesa si ruba palla e si lancia il contropiede... due punti per me. La difesa funziona ancora... corro in contropiede e prendo fallo... un libero su due. Segnano gli avversari... ma Strobio ci riporta subito in vantaggio. In difesa rubiamo palla...porto il contropiede e servo ancora Strobio sotto canestro per un facile layup. In difesa Scid riesce a sporcare tutti i rimbazi....che finiscono in mano a me... in poche azioni ne prendo tre...in attacco invece è il festival del contropiede... prima Lindt mi serve preciso come sempre...poi Scid ruba palla e lancia lungo in una frazione di secondo... in quella frazione di secondo io sono a prendermi la palla e altri due punti. Stiamo giocando alla stragrande e prendendo vantaggio... Scid è in serata e mette la tripla....gli avversari rispondono a loro volta da 3...ma Scid si prende un'altra tripla che con l'aiuto della tabella entra. Il vantaggio arriva in doppia cifra quando rubo palla e mi lancio in contropiede...la squadra è in ritmo e tiriamo con una media impressionante...segnano anche Simoz, ancora Strobio sempre su assist mio, Lindt da 3 e ancora Simoz... 28-12 a fine quarto... uno spettacolo.

Il nostro secondo quarto si apre con 2 punti di Gas...qualche azione dopo riesco addirittura a servirlo sotto canestro (cosa rara per me) e lui mi ripaga con altri due punti....poi riparte lo show del contropiede... un po' Scid ruba i palloni...un po' li rubo io... un po' i nostri lunghi dominano a rimbalzo.. fatto sta che in difesa funzioniamo alla grande. Entra Bianconiglio e subito mi serve un assist in contropiede...qualche azione dopo sono io a rubare la palla e a segnare ancora...al terzo tentativo mi porto a casa anche il fallo e il rispettivo libero. A questo punto gli avversari passano alla difesa a uomo e cercano di non farmi ricevere...è Strobio a continuare il lavoro con sei punti. A due minuti dalla fine del quarto esco e lascio spazio a Kohai. Il quarto finisce 45-29...il vantaggio è invariato.

Rientriamo con Giangia, io e Bianconiglio a giocare da esterni... gli avversari pressano a tutto campo...dopo un minuto la palla esce e viene chiamato time-out...Giangia è verde in faccia e senza fiato...esce e rientra Lindt. Di colpo però iniziamo a soffrire e gli avversari piazzano un lungo parziale aiutati anche dall'arbitro che non azzecca più un fischio... la loro rimonta si ferma quando prendo un rimbalzo e mi lancio in un'azione personale che ci regala due punti in layup. Qualche azione dopo è Lindt a servirmi ancora in contropiede. Gli avversari però rimontano e noi ci stiamo innervosendo.... quando Lindt mi serve sulla linea laterale, io mi lancio in contropiede puntando il mio uomo e segno prendendomi pure il fallo... diventa chiaro che la partita sta prendendo una piega un po' troppo emotiva... l'urlo mi esce senza che nemmeno me ne renda conto. Sbaglio il libero... e mi ripeto poco dopo quando Scid subisce un fallo e l'arbitro ci da un tecnico a favore per le proteste avversarie. Sbaglio entrambi i liberi... e come se non bastasse subiamo un numero incredibile di falli e non andiamo mai in lunetta. Bianconiglio subisce falli ogni volta che tocca palla... e alla fine, esasperato si lascia andare ad un simpatico siparietto: dopo aver subito l'ennesimo fallo non fischiato torna in difesa parlando...un po' troppo "Bravo, bravo lascia giocare...coglione!"... poi al fallo successivo mostra direttamente il dito medio all'arbitro apostrofandolo con un "Suca!"...per fortuna in entrambi i casi l'arbitro non se ne accorge ed evitiamo il tecnico. Visto che Bianconiglio l'ha scampata è Strobio ad incazzarsi perchè nonostante il gran numero di falli subiti, dal tavolo non segnalano mai il raggiungimento del quinto fallo che ci manderebbe direttamente ai liberi....e si becca il tecnico. Dalla lunetta per fortuna gli avversari sbagliano entrambi i liberi e prima della fine del quarto è Simoz a mettere due punti per tenere gli avversari a distanza di sicurezza. 53-43 a dieci minuti dalla fine.

Gli avversari sono fiduciosi e noi ci stiamo innervosendo... in panchina si predica la calma... dobbiamo evitare di buttare via tutto come al solito. In campo siamo 5 belve... con il quintetto basso (Simoz e Gas hanno problemi di falli...quindi in campo con me e Lindt ci sono Scid, Bianconiglio e Strobio) non soffriamo a rimbalzo... e in attacco è Scid a svegliarsi di colpo...prima si prende un fallo e fa 2 su 2...poi si ripete segnando da due... a questo punto è il momento del mio contropiede... fallo e anche io segno entrambi i liberi. L'assolo Apo-Scid è interrotto da Gas..che riceve sulla linea di fondo e tira in faccia all'avversario... stiamo riprendendo in mano la partita nonostante l'arbitraggio non ci aiuti. Scid si prende un altro fallo e mette altri due liberi... poi segna da due ed esulta mostrando la lingua. Io ormai urlo ad ogni canestro come se fosse il canestro decisivo... gli avversari non la prendono troppo bene... e quando vanno ai liberi tossisco prima del loro tiro (come loro facevano con Scid)...il nervoso aumenta sempre di più. In attacco fatico a ricevere palla... Simoz però mi libera con un blocco e lascio andare la tripla... fortunosa.. di tabella...ma entra e manco a dirlo inizio ad urlare come un pazzo... il mio marcatore è abbastanza infastidito... si trova in contropiede e prova la palla dietro la schiena... salta... e io mi prendo lo sfondamento... mi alzo..passo davanti alla panchina esultando e mi lascio andare ad un "dai che questa ce la portiamo a casa cazzo..." rivolto ai miei compagni... arrivo in lunetta e il mio marcatore mi fa "Ma ti sembra il caso?" "Si... ci state riempiendo di botte, l'arbitro non fischia e stiamo comunque vincendo..." ...l'arbitro ci zittisce, io metto entrambi i liberi e me ne torno in difesa ballando come un'idiota... il distacco ora è aumentato nuovamente e gli avversari provano a recuperare con le triple...strategia che però non paga... per noi è Lindt a segnare in faccia all'avversario prendendosi un fade-away dopo un palleggio dietro la schiena...manco a dirlo è un'esplosione di urla...sia per noi giocatori che per i tifosi venuti a sostenerci. Per sottolineare la sua grande serata è ancora Scid a segnare due punti, imitato subito dopo da Strobio. Lindt subisce il fallo e fa uno su due... ormai manca poco quando subisco fallo e il mio marcatore se ne va in panchina espulso... metto entrambi i liberi.. 5 secondi alla fine... non difendo nemmeno più e vado verso la panchina stringendo il pugno... gli avversari sbagliano l'ultimo tiro... 79-54... la nostra miglior partita dell'anno.

Arrivo vicino alla panchina, do il cinque ai compagni a bordo campo, arriva Scid e ci si abbraccia... quindi mi corico a terra... di fianco a me, sempre coricati Strobio e Simoz... tutte e tre col fiatone... ma finalmene soddisfatti... è bello sapere di aver giocato alla grande ed essersi portati a casa una vittoria.
A questo punto arriva l'arbitro e mi fa: "Ehi 3... scusa...magari hai subito 4 o 5 falli che non ti ho fischiato...ma non ero sicuro..."... e io che cazzo devo risponderti? Vabbè...
Nello scorso post avevo scritto che dovevamo trasformare la rabbia e la frustrazione in una buona prestazione... e direi che ci siamo riusciti. La differenza rispetto alle scorse partite è stata che abbiamo saputo limitare le palle perse e gli errori stupidi, ma soprattutto giocare da squadra e metterci intensità dall'inizio alla fine.
Mentre scrivo queste righe scopro inoltre che avevamo sbagliato nel leggere la classifica, con questa vittoria infatti andiamo a pari punti col Forno (però abbiamo una differenza punti negli scontri diretti a nostro favore) e superiamo il Canavese Basket...questo significa il quarto posto in campionato... in un girone onestamente molto impegnativo. Rimane l'amaro in bocca per le partite buttate via, che sono almeno 4 (le due col Pont e le due in casa con Forno e Atomic Flies)... con delle prestazioni meno altalenanti avremmo tranquillamente potuto arrivare terzi o addirittura giocarci il secondo posto..ma in fondo va bene così.
Un ringraziamento va ai nostri tifosi... LaStronza, Brio, LaLelle, Clio, Save e le due amiche di Simoz e Kohai di cui non so il nome...sembra una cazzata..ma è bello vedere che c'è qualcuno che tifa, che soffre quando subisci canestro, che si incazza quando l'arbitro sbaglia un fischio, che esulta quando segni, che urla quando fai una giocata strepitosa... ti fa venire voglia di impegnarti ancora di più e ogni volta che da fuori esplodono di gioia ti tolgono anche un po' di stanchezza di dosso.

Per le statistiche io sono il top scorer con 31 punti, 5 assist, 4 rimbalzi, 5 palle rubate, 3 falli, 1 palla persa, 0 stoppate, in 38 minuti. Alle mie spalle Scid ne mette 16, aggiorna il suo career-high per la seconda volta in stagione ed è protagonista di una grandissima prestazione anche in difesa.
Strobio ne mette 14, Gas, Lindt e Simoz ne mettono 6 a testa, mentre Bianconiglio, Giangia (1 minuto in campo prima dell'infarto) e Kohai (per lui 2 minuti) rimangono a 0.

Il campionato finisce qui... ora qualche settimana di pausa, che ci va davvero visto che a metà partita mi son pure stirato e ora, a freddo ne sento le conseguenze.... poi ci sarà la Summer Cup...altre 8 partite per continuare il buon lavoro fatto fin qua.

Nessun commento: