lunedì, novembre 19, 2007

ON FIRE

Venerdì sera partita contro il Newton, avversari tosti che l'hanno scorso ce le hanno suonate per ben due volte.

La partità ha visto il ritorno al tifo degli Holy Guns, il nostro storico gruppo di ultras, rappresentato solo da Barf....la tristezza impera.

Tornando alla partita la squadra è al completo, nonostante Duplo sia a mezzo servizio per postumi da malattia.
L'anno scorso il Chivasso ci aveva battuto sfruttando la nostra difesa ad uomo e la velocità, quest'anno sembrano invece essere enormi....
Optiamo quindi per una difesa a zona dall'inizio, è più rischioso (visto che non l'abbiamo mai provata) ma è la cosa furba che ci viene in mente. La formazione titolare è quindi: PG-Io, SG-BottePiccola, SF-Bianconiglio, PF-NitroTeo, C-CicciaPancia.

Iniziamo subito bene, vinciamo la palla a due e al mio primo passaggio a Bianconiglio è tripla,gli avversari sbagliano e Bianconiglio subsce fallo, altri due punti. La difesa a zona sembra funzionare bene, ma gli avversari si riavvicinano, segna anche CicciaPancia, ancora Bianconiglio da 3 e infine anche io. Io mi guadagno il premio precisione bloccando due palloni tra ferro e tabella...magari gonfiare il pallone...Il quarto finisce 15-13 per noi, abbastanza soddisfatti ma con ampi margini di miglioramento.

Nel secondo quarto entra Giangia e anche lui segna subito una tripla, segna ancora Bianconiglio, segno io e segna ancora Giangia da 3 al termine di un'azione veramente bella, io esco e alla fine segna pure NitroTeo. L'unico vero problema è che CicciaPancia ha già 3 falli e tolto lui sembra non esserci nessuno abbastanza grosso per fermare gli avversari. Verso la fine entra Gas, che non segna nemmeno un punto, ma mostra ampi miglioramenti sia a rimbalzo che per quanto riguarda la fiducia in se stesso....si prende una stoppata e rimarrà triste per il resto della serata.Il quarto finito sul 14-14, quindi rimaniamo in vantaggio di 1. Il terzo quarto inizia con me e Giangia fuori e NitroTeo che si dimentica di entrare in campo....(premio in arrivo a fine anno).

I primi minuti del terzo quarto vedono pochi punti per entrambe le squadre, ma la star del momento è senza dubbio Mars, che prima della partita sembrava dover essere sottomsso fisicamente dagli avversari ma che una volta in campo sfodera una prova difensiva eccellente al centro della difesa a zona. Prima anticipa un avversario spingendo la palla fuori, poi, nel suo quarto e mezzo di gioco, prende si o no 3 rimbalzi, non segna nemmeno un punto (gli viene negato un fallo clamoroso) ma fa registra 5 stoppate per la felicità e le esplosioni collettive di panchina e pubblico....viva il nostro Marcus! A questo punto entriamo in campo io e Nigga.
Subito rubo un pallone e dopo un paio di azioni si scatena il momento on fire...siamo sotto di 5, andiamo in attacco...la palla gira bene, arriva a me..e tripla....indifesa subiamo canestro, ma in attacco prendo palla, la passo e quando mi torna apro per Bianconiglio...ancora tripla....nell'azione successiva CicciaPancia ruba palla e lancia me e Nigga, ma il passaggio è troppo lungo, Bianconglio segna su tiro libero...tornati in attacco la passo a Nigga, lui me la ripassa...mi guardo intorno e gliela ripasso...lui...me la ripassa...guado Bianconiglio e finto il passaggio, l'avversario si muove e tiro io...ancora tripla....il quarto finisce sul 45-47 per loro...ma anche stavolta possiamo vincere la partita.

Rientriamo in campo... subito segna CicciaPancia, poi ancora io da 3....non so cosa succeda... la difesa sembra funzionare bene e riusciamo pure a passare in vantaggio....ancora con una mia tripla...stavolta di tabella...checculo.
Su un attacco avversario il mio uomo prende palle largo, finta il tiro e io salto, lui si sposta e tira...ma arriva BottePiccola che con il suo metro e dodici di altezza stoppa....l'invidia che provo non è definibile a parole.
Gli avversari segnano...ma risponde BottePiccola da due...ancora canestro degli avversari, ma BottePiccola segna da 3.
Manca poco più di un minuto e siamo sotto di 1.
Rubiamo palla e mi lanciano in contropiede...ma da idiota sbaglio il terzo tempo e faccio fallo a rimbalzo. In difesa riusciamo a non subire, ma sbagliamo in attacco, Giangia ruba palla ma si lancia da solo contro la difesa avversaria, perde palla e loro segnano. In attacco BottePiccola perde palla e quando riprendiamo il possesso mancano 4 secondi e siamo sotto di 3, con rimessa a nostro favore in attacco.
Lo schema è "il primo che prende palla tira"...CicciaPancia fa la rimessa, io prendo palla, un passo e tiro... la palla mi esce male e sbatte sul ferro...Bianconiglio prende il rimbalzo e corre dietro la linea dei 3 punti, si gira e tira, ma pure questa è sul ferro....abbiamo perso di 3.
Salutiamo gli avversari e andiamo negli spogliatoi.
E' un peccato, abbiamo perso, ma abbiamo giocato veramente bene, la zona ha funzionato molto bene e nessuno ha nulla da rimproverarsi...certo se non avesssi sbagliato il terzo empo, o se Giangia e BottePiccola non avessero perso quei pallone o se....
ma non importa, l'importante è che abbiamo dimostrato (a noi stessi per primi) di essere diventati una buona squadra, l'inserimento dei nuovi sta migliorando e nel giro di qualche partita anche Gas e Mars probabilmente compariranno nel tabellino dei marcatori. Così come l'intesa tra me e BottePiccola (essendo due giocatori molto simili ci pestavamo un po' i piedi a vicenda) migliora di partita in partita. Mars sta trovando la sua dimensione difensiva e BottePiccola finalmente si è sbloccato in attacco. Son tutte piccole cose, ma son segni che possiamo ancora migliorare e di molto e non è una sconfitta di 3 punti dopo una partita così a demoralizzarci. Anche perchè stasera abbiamo l'opportunità di rifarci contro l'USAC B (che ha mandato una spia che corre col culo in fuori a guardarci contro il Newton).

Per finire, le statistiche.
Così come l'altra volta ho eletto migliore in campo Bianconiglio anche se in ballottaggio con me, stavolta mi metto io al primo posto (anche se appunto Bianconiglio potrebbe tranquillamente non essere d'accordo). Per me 20 punti, 3 rimbalzi, 11 assist, 7 palle rubate, 3 palle perse, 3 falli e 0 stoppate in 32 minuti.
Bianconiglio finisce con 22 punti, season high della squadra. A ruota segue secondo me BottePiccola con solo 5 punti, ma importanti perchè segnati in un momento cruciale ed una buona prova difensiva coronata con la stoppata. Giangia ne fa reggistrare 6, con le sue solite triple. Ottimo anche NitroTeo che finisce con 3 punti e la sua solita prova grintosa.
CicciaPancia ne segna 4, e riscatta un po' le due prove deludenti nelle prime partite.
Senza parole la prova del nostro piccolo Mars, che appunto finisce con 0 punti, ma 5 stoppate.
Senza punti Gas, Nigga e Duplo, ma autori tutti e tre di buone prove.

Dopo la partita come sempre Tequila sunrise al Senorita... dove insulterò BottePiccola per il resto della sera perchè lui ha stoppato e io no...cazzo!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero di giocare meglio la prossima... se giocherò

Jager_Master ha detto...

prima di mettere le mie pagelle personali, un applauso doveroso al tuo post, in particolare al punto

"mgari gonfare il pallona".

Senza parole.

Apo ha detto...

ora correggo...anonimo chi chupa sei?

Jager_Master ha detto...

pagelle sul mio blog. bubba.

Matteo Piovanelli ha detto...

meno male che hai corretto, apo...

pensa se non correggevi...